Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 aprile 05, 15:42   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sirio

Data registr.: 30-04-2005
Ciao a tutti, sono nuovo del forun e colgo l'occasione per salutare tutti.
Venendo al mio problema, sono in cerca di schemi, disegni, progetti ed info sulla realizzazione in casa dei turbogetti per aeromodellismo, in quanto vorrei realizzarne uno per effettuare dei test e degli studi, colgo l'occasione per ringrziare anticipatamente tutti coloro che forniranno notizie utili a questa mia ricerca.
Vecchio 30 aprile 05, 20:14   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-04-2005
Ciao!Sul sito c'è una rubrica sulle turbine..penso che sia descritto passo per passo la sua costruzione. Ho guardato ma è una cosa estremamente complicata e a meno che tu non sia un meccanico di precisione rinuncerei.
C'è anche il topic "pulsoreattore"..ti consiglio di leggerlo.

Ma cosa intendi tu precisamente per Turboreattore?

ciao!
Geppetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 05, 20:31   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sirio

Ciao Geppetto, a meno che non sia quella che ho letto realizzata dal signor Mauro Bizzotto, potresti dirmi qual'è questa rubrica e dove si trova sul sito?
Ho letto la tua discussione sui pulsogetti e devo dire che è abbastanza interessante, infatti ero indeciso se realizzare un pulsogetto oppure un turboreattore (turbna o turbojet, come voi la chiamate), e non per questo non dico che sarà una cosa facile realizzare l'una o l'altra, anzi sò che comporta del tempo per la realizzazione dei vari pezzi, ma sicuramente non sarà un impresa impossibile, quindi sono deciso ad andare avanti nella realizzazione di questo progetto, sempre disegni, info e progetti permettendo (che forse riuscirò a trovare col vostro aiuto).
Vecchio 30 aprile 05, 20:40   #4 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Data registr.: 27-07-2000
Immagini: 6
Probabilmente si riferisce a quella di Bizzotto, in questo caso sono i 2 soli articoli sul sito su tale argomento, cmq tra turbina e' pulsoreattore c'e' un abisso in termini di prestazioni, funzionamento e costi.
La turbina modellistica e' una turbina vera, con tutta la sua brava elettronica di controllo, in media una 10/12KG di spinta costa intorno ai 4-5000 euro (tutto compreso), un pulsoreattore mi sembra che costa 3/400 euro se non meno.
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 05, 20:51   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sirio

Infatti mi sà che si riferiva proprio a quella del signor Bizzotto, comunque è naturale che non ci sono paragoni prestazionali, di costo ecc.. che reggono tra turbina e pulsogetto, d'altronde sò che questo progetto sarà molto arduo da realizzare.
Comunque lo scopo pre cui voglio realizzarla sta inanzitutto nel veder nascere una macchina (a molti forse sembrerà un ragionamento illogico e forse anche stupido), creata con le proprie mani, vederla crescere ed evolversi quasi come un figlio. Poi una volta ultimata ecc.. ecc.. effettuare vari test e prove.
Vecchio 30 aprile 05, 21:06   #6 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Bene, lo spirito che ci vuole.

Tifiamo per te.

PS: nel lontano 1968 io e un'amico appassionato di motori ne avevamo progettata una, senz'altro la prima in Italia.
Ma ci siamo fermati al disegno stante la difficolta nella realizzazione, allora, delle palette, e la reperibilità di alcuni componenti.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 05, 00:14   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Ciao, lasciami la tua e-mail che ti faccio mettere in contatto con una persona che ha la possibilità di aiutarti dato che vola con le turbine dal 1995.
Ciao.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 05, 02:40   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originally posted by Sirio@30 aprile 2005, 18:23
........infatti ero indeciso se realizzare un pulsogetto oppure un turboreattore (turbna o turbojet, come voi la chiamate), e ....
Non sò se sei perfettamente coscente dell'impresa che ti prepari ad affrontare, comunque ti faccio i miei auguri di buon inizio.

Tra il pulsogetto e il turboreattore c'è un abisso tra le due tecnologie costruttive.
Per il pulsogetto la parte più complicata è la testa del motore che deve essere tornita e fresata, te la puoi cavare in 3-5 ore.
Per il turboreattore le difficoltà di costruzione e la messa a punto sono enormi, e molto difficile la scelta dei materiali da impiegare.
Comunque anche la sua costruzione non è impossibile.

Per incoraggiarti, ti posso dire che negli anni '60 un nostro componente del gruppo (un mago meccanico con una ottima attrezzatura) ha messo a punto una turbina a gas, che per funzionare, doveva essere portata in rotazione a qualche migliaio di giri.
Raggiunto la velocità di innesco, partiva autonomamente e raggiungeva un tale numero di giri che spesso fondeva i cuscinetti. Purtroppo non ha mai avuto un impiego pratico.

Buon lavoro da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 05, 10:26   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sirio

Per "fai4602", grazie per il tifo e l'incoraggiamento, rispodendoti ti dico che sono abbastanza determinato ad affrontare questo progetto, quindi andrò avanti nonostante le difficoltà che già sò di trovare. Non è che per caso hai ancora quel disegno che facesti nel 1968 col tuo amico, me lo manderesti?

Per "2M'86", il mio indirizzo è il seguente: gafranc@libero.it, spero che questo tuo amico possa aiutarmi, grazie.

Per "Naraj", grazie per gli auguri, mi ci vorranno, comunque sono perfettamente a conoscenza del'impresa piccola come progetto, ma mastodontica come problemi, reperibilità del materiale e realizzazione dei componenti, come risposto precedentemente ero partito con l'idea ri realizzare o un pulsogetto o una turbogetto, la mia scelta alla fine è ricaduta sul turbogetto non tanto perchè a me piaciono le situazioni complicate ma più che altro per realizzare questa meravigliosa macchina ed effettuare vari test, la difficoltà che risiede nel costruire il pulsogetto come hai ben detto sta nella realizzazione della testa, che magari la si può ottenere con qualche decina d'ore lavorndo al tornio ed alla fresa, forse un giorno mi cimenterò anche in questo, ma per il momento la mia attenzione è concentrata tutta sul turbogetto. Una cosa che volevo chiederti, non è che per caso potrsti chiedere a questo amico tuo che negli anni 60 ha realizzato questa turbina, se per caso mi fornisce qualche progetto o disegno in modo da aiutarmi?

Voglio ringraziare tutti coloro che parteciperanno.
Vecchio 01 maggio 05, 13:48   #10 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Leggo, con un po'di disappunto lo confesso, che non siamo stati i primi.
Ma può essere che abbiamo cercato di realizzarla sull'onda delle notizie giunte ai nostri orecchi sul fil di bora ,ma a dire la verità non ricordo.

No Sirio, purtroppo i disegni non li avevo tenuti io e non so dove sono andati a finire, mi dispiace.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks