| | #31 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-04-2005 Residenza: Massafra
|
Ciao "dbkill", come ben avrai potuto vedere sto partendo da zero, per la costruzione dei pezzi, non penso di riuscire a costruirli tutti, infatti mi stavo già informando se dalle mie parti ci fosse un tornitore ecc..., il progetto è ancora nella sua fase iniziale, oggi pomeriggio mi dovrei sentire con qualcuno che le turbine le mastica a colazione per avere maggiori ragguagli. Certo che sarebbe veramente una bella collaborazione. Ti lascio la mia mail così se vuoi mi contatti: gafranc@libero.it Dimenticavo, io sono della provincia di Taranto, e tu?
__________________ La folgore segue disarmata la via che l'uomo ad essa impone |
| | |
| | #34 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-06-2005 Residenza: Venezia
|
Ciao! Non me ne intendo molto di modellismo, ma pensavi di fare un turbojet solo in scala rispetto a quelli per aerei veri o ci sono altri accorgimenti semplificativi? Perchè se no non hai solo il problema della turbina, ma anche del compressore... E soprattutto un turbojet (e quindi interamente o quasi a flusso caldo) in volo subsonico funziona malissimo...
|
| | |
| | #35 (permalink) Top |
| User |
Una turbina a reazione è praticamente la riproduzione in scala di un motore d'aereo vero, però semplificato!!! Come tutti i turbogetti è presente un compressore, una camera di combustione e la turbina. Se sugli aerei veri sono presenti diverse camere di combustione e diversi stadi di compressore, su quelli modellistici è presente una sola girante per il compressore ed una sola camera di combustione. Per quanto riguarda il funzionamento ti posso dire che dal lato consumi, tutto dipende dalla spinta che si vuole ottenere: si passa da 150-200ml/min per le turbine da 4-5 kg di spinta, fino a 750ml/min per quelle da 15-20kg di spinta. Le prestazioni comunque sono ottime e possono spingere modelli da 12-16kg di peso fino a velocità superiori a 350-400km/h Ciao. |
| | |
| | #37 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-06-2005 Residenza: Venezia
|
Purtroppo i profili alari per le turbine sono segreto industriale, quindi o trovi qualcuno che ti procuri i disegni(e non è per niente semplice), oppure puoi provare a cercare qualcosa sui profili NACA, che però sono di vecchia concezione. Resta il fatto che rischi di spendere un sacco di soldi e avere una turbina che funziona male,soprattutto perchè di piccole dimensioni, a meno che tu non abbia la possibilità di simularne il funzionamento con qualche codice di calcolo... In bocca al lupo!
|
| | |
| | #38 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-10-2002 Residenza: Padova
|
Ciao Sirio, anch'io, assieme ad mio amico ingegnere aerospaziale vogliamo intraprendere questa impresa. Pensiamo di prendere gli schemi del Sig.Bizzotto, per partire da qualcosa di sicuro, poi si vedrà (un po' costosi ma speriamo in bene). Per la parte elettronica voi come pensate di fare? la prendete bella e pronta o realizzate anche quella? Noi vorremmo realizzare tutto, non credo sia poi così complicato(o meglio spero) avete informazioni sul compito della centralina, cosa gestisce, come ecc.? Volendo si puo' collaborare no? Ho trovato un'altro sito in cui metto ha "disposizione" i disegni per la turbina,per neanche la metà del costo, bisogna poi vedere la costruzione più semplice, Bizzotto mi sembra sfrutti giranti già esistenti da turbocompressori per veicoli, recuperabili già fatte (un bel po' di lavoro in meno). Ho buone conoscenze di persone con frese,torni e centri di lavoro CNC che non credo si facciano problemi nel darmi una mano. Buon lavoro. |
| | |
| | #39 (permalink) Top |
| Amministratore |
La costruzione della centralina non e' proprio semplicissima, ovvero lo e' per l'hardware ma estremamente complesso per il sofware di controllo, a quanto ne so tutti si affidano ad ECU commerciali, anche perche' il risparmio alla fine potrebbe essere minimo.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
| | |
| | #40 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-04-2005 Residenza: Massafra
|
Ciao Breon_snoopy, per quanto riguarda la collaborazione si potrebbe collaborare, non ci sono problemi, salvo la distanza che ci separa, di dove sei? Già sto in contatto con un'altra persona che vuole realizzare una turbina e abbiamo creato una collaborazione, se vuoi unirti tanto meglio. Venendo alla parte elettronica, la realizzazione di questa si può tranquillamente eseguire tramite un esperto di sistemi elettronici-informatici, la vera difficoltà è il software applicativo, quindi penso che per collaudare e sfruttare la turbina sia meglio affidarsi a qualcosa già esistente in commercio. Molto pobabilmente stavamo pensando (io e questo ragazzo con cui collaboro) di realizzare la turbina del Sig. Bizzotto, appunto acquistando i progetti, in quanto è qualcosa di sicuro e già sperimentato, poi per realizzazioni più complesse si vedrà in futuro, infatti la turbina realizzata dal Sig. Bizzotto sfrutta le giranti di turbo-compressori per autotrazione, facendo risparmiare molto tempo e comunque credo impossibili da realizzare con frese e torni, ma solo tramite fusione. Potresti dirmi qual'è il sito che mette a disposizione i progetti? Ciao
__________________ La folgore segue disarmata la via che l'uomo ad essa impone |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |