05 gennaio 08, 22:43 | #52 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Prendiamo ad esempio due biplani: un gommolo (il Gemini) ed un vecchio biplano tradizionale al quale sono molto affezionato: il Wayfarer della Svenson. Quest'ultimo venne prodotto in kit partendo da un disegno di grande successo pubblicato da RCM negli anni '70. Il passaggio dal disegno al kit fu assolutamente lineare. bastò infatti prendere le singole parti del modello, disporle in maniera razionale su alcune fustelle e procedere a fustellare altrettante tavolette. Un mazzo di listelli e una manciata di accessori, il tutto disposto in bll'ordine dentro alla scatola assieme al disegno e a quattro righe d'istruzioni dattiloscritte ed il kit era pronto. Il grosso del lavoro (o dell'ingegnerizzazione, se preferisci) era affidato al modellista, che se non era più che bravo e "scafato" col piffero che riusciva a mettere assieme il Wayfarer! Come minimo si ritrovava con una fusoliera a banana ed un paio di ali svergolate, come massimo... lasciava perdere. In pratica, l'investimento dell'azienda consisteva nel pagamento delle royalties al progettista (non tutti lo fanno, comunque. Ne sa qualcosa Ghisleri...), nell'acquisto di una certa quantità di materiali nobili (balsa e compensati), in una loro prelavorazione semplice e basica, nell'imballaggio in una scatola abbastanza spartana e in un po' di pubblicità. STOP. Anche il Gemini, a livello di prototipo è stato costruito più o meno come il Wayfarer, ma quando i progettisti sono stato soddisfatti dei risultati, il problema da risolvere per la sua commercializzazione era di tipo completamente diverso. Si trattava infatti di realizzare il kit di un biplano assemblabile da chiunque, incluso un perfetto idiota, in non più di un paio di giorni di lavoro senza che vi fosse alcun rischio d'insuccesso. In pratica, doveva essere impossibile costruire una fusoliera o delle ali storte e sbagliare un allinemento o un calettamento e tu sai bene quante possibilità di errrori di questo tipo vi siano con una macchina complessa come un biplano. il tutto non necessitava di un disegno, ma di un manuale d'istruzioni a prova d'imbecille, scritto in modo ragionevolmente comprensibile in più lingue e le singole parti, altamente prefabbricate, dovevano essere imballate nel minimo spazio possibile con la ragionevole certezza che non si potessero danneggiare le une con le altre. Allo scopo è stato quindi necessario progettare, prototipare e collaudare un vassoio/supporto del quale è stato realizzato un ulteriore stampo. Troppo lavoro? Non hai idea di quanti modelli di questo genere tornano indietro per rotture varie se le parti sono state imballate in modo tradizionale! Chi lo ha fatto, sa che per montare un Gemini ad un modellista scafato basta un pomeriggio e sbagliare un allineamento è letteralmente impossibile, ma hai un'idea di quanti e quali scervellamenti e prove ci siano dietro al semplice incastro fra gli impennaggi e la fusoliera? Se poi vuoi un giudizio di merito e valore intrinseco, 10.000 volte meglio il Wayfarer che probabilmente non costerebbe al pubblico più del Gemini, ma oggi come oggi, a chi lo venderesti tutto quel popò di lavoro da fare? | |
06 gennaio 08, 00:16 | #54 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.695
| Citazione:
| |
06 gennaio 08, 00:20 | #55 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| forse forse Citazione:
ma io qualche settimana fa ho potuto vedere un aliantino tutto in elapor, di circa 30-40 centimetri di apertura da volo libero. Dellamultiplex, se vogliamo un micro EG, che sembrerebbe assolutamente facile da elettrificare... Staremo a vedere... | |
06 gennaio 08, 02:28 | #56 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
| Citazione:
Anzi forse nessun gommolo si può confrontare, ma alcuni li ritengo troppo cari. Ad esempio mi serviva un piccolo 2 canali, voglia di farlo zero, allora ho preso il Panda (in scatola tanto l'ala è in 2 pezzi di balsa, la fuso è piccola e squadrata) che costa più o meno come l'easy star (la marca è la stessa) perchè comunque l'elapor mi sembra troppo caro Poi posso lamentarmi del fatto che ormai costano di più i kit che gli arf?
__________________ Ultima modifica di Ste41 : 06 gennaio 08 alle ore 02:38 | |
06 gennaio 08, 12:51 | #57 (permalink) Top | |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
| Citazione:
Ultima modifica di giobass : 15 dicembre 08 alle ore 16:27 | |
06 gennaio 08, 12:52 | #58 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
06 gennaio 08, 14:15 | #60 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Il Wayfarer è stato uno dei modelli che più mi hanno dato soddisfazione, ci ho volato per anni, poi l'ho venduto ad un amico che ci ha volato ancora a lungo fino a che si è disfatto in volo: la fusoliera era ormai marcia, intrisa di olio e altre porcate! Il mio era surmotorizzato con un Como 51 ABC, un motore eccezionale che ho ancora a far bella mostra di sè in una vetrinetta assieme a tutti gli altri miei motori a scoppio dal 1939 a oggi. Se ben ricordi, il modello andava molto bene, ma andava "intrepretato". Ad esempio, era perlomeno ingenuo il sistema di ancoraggio dei piloni alari che entravano semplicemente ad incastro e che, con le ali fissate con gli elastici, non sarebbero mai stati al posto loro. Stava al modellista studiare un metodo più intelligente. Un costo risparmiato per il produttore, in sostanza! Un kit del genere oggi sarebbe praticamente invendibile. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Richieste per Norimberga 2008 | BaroneRosso | Modellismo | 20 | 07 febbraio 08 16:31 |
calendario gare 2008 | gabbodrift | Automodellismo | 2 | 15 novembre 07 14:47 |
Retroplane 2008 | redaniel | Aeromodellismo Alianti | 14 | 18 settembre 07 13:04 |