Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 08, 07:44   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di gogiamma

Data registr.: 14-09-2006
Anche perchè quando si apre la scatola bisogna considerare che ogni singolo componente richiede il suo stampo quindi se ci sono 20 componenti ci sono 20 stampi, magari qualcosina meno facendo si che le parti + piccole vengano ottenute mettendone sullo stesso stampo 2 o 3, comunque si parla sempre di un numero cosiderevole di stampi.
Vecchio 05 gennaio 08, 12:26   #32 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Ad occhio e croce direi che gli stampi per un EG possano costare non meno di 100.000 € se non di più.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 12:31   #33 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da gogiamma
Anche perchè quando si apre la scatola bisogna considerare che ogni singolo componente richiede il suo stampo quindi se ci sono 20 componenti ci sono 20 stampi, magari qualcosina meno facendo si che le parti + piccole vengano ottenute mettendone sullo stesso stampo 2 o 3, comunque si parla sempre di un numero cosiderevole di stampi.
Prendo atto che , secondo voi , il prezzo dei modelli MPX è GIUSTIFICATO dal costo degli stampi e dal fatto che non venga ammortizzato il costo stesso non trattandosi di una produzione milionaria! Conclusione.....faremo una colletta per compensare la MPX per la sua generosità nel praticarci prezzi tanto adeguati! Chissà perchè alla maggioranza dei modellisti rimane l'impressione di essere LEGGERMENTE RAPINATI ! GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 12:34   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Ma con queso ragionamento un modello in fibra lo si dovrebbe pagare a peso d'oro.
Le parti di un gommolo sono composte da pezzi singoli, niete longheroni, strati di balsa o irrobustimenti, non si deve verniciare, se esce male dallo stampo butti via solo elapor, e tanti altri vantaggi, che il consumatore non trova nel prezzo finale
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 14:17   #35 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Citazione:
Originalmente inviato da Ste41
Ma con queso ragionamento un modello in fibra lo si dovrebbe pagare a peso d'oro.
Le parti di un gommolo sono composte da pezzi singoli, niete longheroni, strati di balsa o irrobustimenti, non si deve verniciare, se esce male dallo stampo butti via solo elapor, e tanti altri vantaggi, che il consumatore non trova nel prezzo finale
L'Elapor dà innegabilmente dei vantaggi....e questi non vorreste pagarli ????

Stampare l'Elapor non è come stampare polistirolo espanso, la tecnologia è assai più costosa e gli stampi per modelli devono essre particolarmente accurati per un risultato adeguato.
Considerando poi che molto probabilmente lo scarto non sia indifferente ritengo che il loro prezzo, essendo di nicchia finchè non viene cinesizzato, valga quello che costa.
Inoltre quando si "butta via" non si butta via solo Elapor ma anche mano d'opera, energia, ammortamenti ed investimenti.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

Vecchio 05 gennaio 08, 14:22   #36 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
L'Elapor dà innegabilmente dei vantaggi....e questi non vorreste pagarli ????

Stampare l'Elapor non è come stampare polistirolo espanso, la tecnologia è assai più costosa e gli stampi per modelli devono essre particolarmente accurati per un risultato adeguato.
Considerando poi che molto probabilmente lo scarto non sia indifferente ritengo che il loro prezzo, essendo di nicchia finchè non viene cinesizzato, valga quello che costa.
Inoltre quando si "butta via" non si butta via solo Elapor ma anche mano d'opera, energia, ammortamenti ed investimenti.
Sto' per piangere.......Vuoi vedere che ci stanno facendo BENEFICENZA??!!GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 14:41   #37 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Citazione:
Originalmente inviato da giobass
Sto' per piangere.......Vuoi vedere che ci stanno facendo BENEFICENZA??!!GIORGIO
Mai detto che facciano beneficienza......o meglio, si che la fanno.....nelle loro tasche logicamente .

In fondo anche loro rincorrono il guadagno.

Vecchio 05 gennaio 08, 15:02   #38 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Capisco il periodo festaiolo, le abbondanti libagioni e il magna-magna che mettono a dura prova il fegato e per conseguenza anche le capacità intellettive di ognuno, ma queste discussioni oziose sinceramente mi paiono di un'inutilità assoluta. Gli stampi ad iniezione per i modelli di Elapor, seppur costosissimi, non rappresentano che l'ultimo anello di una lunghissima catena che parte dall'idea primitiva, lo studio di marketing (perché non si può toppare) la realizzazione, le prove e le modifiche dei prototipi, l'ingegnerizzazione del kit (il fissaggio di un'ala si può fare in centinaia di modi diversi, quasi tutti sbagliati o perlomeno poco intelligenti da un punto di vista produttivo), la pubblicità e via di questo passo. Tutte queste fasi, che coinvolgono un numero piuttosto elevato di persone, rappresentano dei costi di cui un'azienda moderna deve tener conto nella formulazione del prezzo finale, pena un flop commerciale sicuro. Se poi il prezzo finale dovesse apparire troppo elevato, nessuno obbliga nessuno a comprare alcunché. Parlare di "rapina" mi pare decisamente fuori luogo. Se la Multiplex (la Robbe, la Graupner, chi volete voi) vi puntasse un coltello alla gola al grido di. "O il Cularis o la vita!", allora si potrebbe parlare giustamente di rapina, ma in questo caso? Io produco un modello, gli attribuisco un valore commerciale "X" all'interno del quale è contenuto il mio margine di profitto che, in base alle analisi di cui sopra, ritengo equo.
Se anche tu lo ritieni equo ed il modello ti piace lo compri, in caso contrario comprane un altro, fattene uno (sicuramente migliore) con le tue mani, ma, ti prego: "nun me sfracassà li cojioni coi tuoi mugugni!!!"
Vecchio 05 gennaio 08, 15:12   #39 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Cesare....Cesare.....mi sa che hai bisogno di un digestivo di quelli robusti magari MisterMuscolo

Vecchio 05 gennaio 08, 15:13   #40 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis
Capisco il periodo festaiolo, le abbondanti libagioni e il magna-magna che mettono a dura prova il fegato e per conseguenza anche le capacità intellettive di ognuno, ma queste discussioni oziose sinceramente mi paiono di un'inutilità assoluta. Gli stampi ad iniezione per i modelli di Elapor, seppur costosissimi, non rappresentano che l'ultimo anello di una lunghissima catena che parte dall'idea primitiva, lo studio di marketing (perché non si può toppare) la realizzazione, le prove e le modifiche dei prototipi, l'ingegnerizzazione del kit (il fissaggio di un'ala si può fare in centinaia di modi diversi, quasi tutti sbagliati o perlomeno poco intelligenti da un punto di vista produttivo), la pubblicità e via di questo passo. Tutte queste fasi, che coinvolgono un numero piuttosto elevato di persone, rappresentano dei costi di cui un'azienda moderna deve tener conto nella formulazione del prezzo finale, pena un flop commerciale sicuro. Se poi il prezzo finale dovesse apparire troppo elevato, nessuno obbliga nessuno a comprare alcunché. Parlare di "rapina" mi pare decisamente fuori luogo. Se la Multiplex (la Robbe, la Graupner, chi volete voi) vi puntasse un coltello alla gola al grido di. "O il Cularis o la vita!", allora si potrebbe parlare giustamente di rapina, ma in questo caso? Io produco un modello, gli attribuisco un valore commerciale "X" all'interno del quale è contenuto il mio margine di profitto che, in base alle analisi di cui sopra, ritengo equo.
Se anche tu lo ritieni equo ed il modello ti piace lo compri, in caso contrario comprane un altro, fattene uno (sicuramente migliore) con le tue mani, ma, ti prego: "nun me sfracassà li cojioni coi tuoi mugugni!!!"
E' inutile che fai questi discorsi, è fiato sprecato, tanto la moggioranza non li capisce. Un modello deve costare un tot al chilo secondo il materiale di cui è fatto...............E' lo stesso discorso per cui i produttori italiani sono ladri rispetto ai cinesi.............Vorrei vedere questi signori che parlano se vivono d'aria o se sono disposti a essere pagati come i cinesi e lavorare quanto e nelle condizioni in cui lavorano i cinesi. Quando sento questi discorsi mi viene il mal di fegato....................!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks