05 gennaio 08, 07:44 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-09-2006 Residenza: Parma
Messaggi: 1.597
|
Anche perchè quando si apre la scatola bisogna considerare che ogni singolo componente richiede il suo stampo quindi se ci sono 20 componenti ci sono 20 stampi, magari qualcosina meno facendo si che le parti + piccole vengano ottenute mettendone sullo stesso stampo 2 o 3, comunque si parla sempre di un numero cosiderevole di stampi.
__________________ Gogiamma |
05 gennaio 08, 12:26 | #32 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Ad occhio e croce direi che gli stampi per un EG possano costare non meno di 100.000 se non di più.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
05 gennaio 08, 12:31 | #33 (permalink) Top | |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
| Citazione:
| |
05 gennaio 08, 12:34 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
|
Ma con queso ragionamento un modello in fibra lo si dovrebbe pagare a peso d'oro. Le parti di un gommolo sono composte da pezzi singoli, niete longheroni, strati di balsa o irrobustimenti, non si deve verniciare, se esce male dallo stampo butti via solo elapor, e tanti altri vantaggi, che il consumatore non trova nel prezzo finale |
05 gennaio 08, 14:17 | #35 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Stampare l'Elapor non è come stampare polistirolo espanso, la tecnologia è assai più costosa e gli stampi per modelli devono essre particolarmente accurati per un risultato adeguato. Considerando poi che molto probabilmente lo scarto non sia indifferente ritengo che il loro prezzo, essendo di nicchia finchè non viene cinesizzato, valga quello che costa. Inoltre quando si "butta via" non si butta via solo Elapor ma anche mano d'opera, energia, ammortamenti ed investimenti.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
05 gennaio 08, 14:22 | #36 (permalink) Top | |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
| Citazione:
| |
05 gennaio 08, 14:41 | #37 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
In fondo anche loro rincorrono il guadagno.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
05 gennaio 08, 15:02 | #38 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
Capisco il periodo festaiolo, le abbondanti libagioni e il magna-magna che mettono a dura prova il fegato e per conseguenza anche le capacità intellettive di ognuno, ma queste discussioni oziose sinceramente mi paiono di un'inutilità assoluta. Gli stampi ad iniezione per i modelli di Elapor, seppur costosissimi, non rappresentano che l'ultimo anello di una lunghissima catena che parte dall'idea primitiva, lo studio di marketing (perché non si può toppare) la realizzazione, le prove e le modifiche dei prototipi, l'ingegnerizzazione del kit (il fissaggio di un'ala si può fare in centinaia di modi diversi, quasi tutti sbagliati o perlomeno poco intelligenti da un punto di vista produttivo), la pubblicità e via di questo passo. Tutte queste fasi, che coinvolgono un numero piuttosto elevato di persone, rappresentano dei costi di cui un'azienda moderna deve tener conto nella formulazione del prezzo finale, pena un flop commerciale sicuro. Se poi il prezzo finale dovesse apparire troppo elevato, nessuno obbliga nessuno a comprare alcunché. Parlare di "rapina" mi pare decisamente fuori luogo. Se la Multiplex (la Robbe, la Graupner, chi volete voi) vi puntasse un coltello alla gola al grido di. "O il Cularis o la vita!", allora si potrebbe parlare giustamente di rapina, ma in questo caso? Io produco un modello, gli attribuisco un valore commerciale "X" all'interno del quale è contenuto il mio margine di profitto che, in base alle analisi di cui sopra, ritengo equo. Se anche tu lo ritieni equo ed il modello ti piace lo compri, in caso contrario comprane un altro, fattene uno (sicuramente migliore) con le tue mani, ma, ti prego: "nun me sfracassà li cojioni coi tuoi mugugni!!!" |
05 gennaio 08, 15:12 | #39 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Cesare....Cesare.....mi sa che hai bisogno di un digestivo di quelli robusti magari MisterMuscolo
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
05 gennaio 08, 15:13 | #40 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Richieste per Norimberga 2008 | BaroneRosso | Modellismo | 20 | 07 febbraio 08 16:31 |
calendario gare 2008 | gabbodrift | Automodellismo | 2 | 15 novembre 07 14:47 |
Retroplane 2008 | redaniel | Aeromodellismo Alianti | 14 | 18 settembre 07 13:04 |