31 dicembre 07, 12:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-08-2006
| Bilanciatore magnetico (Update)
Grazie all'articolo presente sul forum http://www.baronerosso.it/Articolo42.html ...ieri, molto velocemente, mi son fatto il bilanciatore magnetico... Nell'articolo si dice: ".....ho creato il tubo portaelica, un normalissimo tubo cavo di alluminio lungo circa 15cm come punte ho usato le punte di due chiodi che entrassero a pelo nel tubo le ho bloccate con una goccia di cyano......" Ho potuto constatare che tale soluzione sbilancia già di suo il sistema, senza nemmeno aver montato un'elica: il perno creato in questo modo, già di suo è sbilanciato, falsandovi OGNI misurazione... A tal proposito, vi consiglio di prendere un tondino di ferro dritto, da 3, 4 o 5 mm (a seconda delle esigenze) e di creare le punte montandolo su un di un trapano... Accendete la mola da banco, accendete il trapano e create la punta facendo girare velocemente il mandrino del trapano, accostando piano piano il tondino alla mola (meglio se i due sensi di rotazione sono opposti tra pezzo da molare e disco mola).... Diciamo che vengono fuori due punte da "tornitura" affilatissima e, sopratutto, coassiali Una volta create le punte, scegliete come meglio credete il fissaggio dell'elica all'albero (nel mio caso, uso gli spessori originali di adattamento dell'elica per il centraggio e 2 O-Ring piccolissimi per tenerla in sede sull'albero)..... Il sistema ora è perfettamente equilibrato e pronto per fare delle misurazioni corrette. |
02 gennaio 08, 22:47 | #3 (permalink) Top |
|
A quanto pare, purtroppo, neppure questo accorgimento è sufficiente L'alberino continua ad essere sbilanciato e falsa perennemente la misura Mi sa che l'unica soluzione è davvero quella di utilizzare un tondino rettificato, appuntito tramite tornio e successivamente di rettifica..... Stavo pensando di creare un perno con un disco: la funzione sarebbe quella di avere, in primis, una superficie perfettamente ortogonale all'asse (per appoggiare l'elica col suo piano d'appoggio reale) e l'altra di avere una piccola massa volanica che dovrebbe aiutare a stabilizzare il sistema o, quantomeno, in seguito sarà possibile ritoccare tale massa volanica per bilanciare il sistema stesso a vuoto (fargli il reset).... Che ne dite ??? PS: non rispondete tutti insieme che poi non riesco a starvi dietro, mi raccomando.... |
03 gennaio 08, 00:58 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2005 Residenza: Torino
|
Io ho acquistato questo bilanciatore,ce gente che addirittura ci fa l'equilibratura alle turbine.So che non e' come costruirselo,pero' non dovrebbe sfalsarmi la bilanciatura dell'elica.
Ultima modifica di maxgap : 03 gennaio 08 alle ore 01:06 |
03 gennaio 08, 00:59 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Avendo a disposizione la massa volanica , potrei poi bilanciarlo asportando materiale dove serve.... Eventualmente potrei fare anche già il codolino (in blu) per l'elica... | |
03 gennaio 08, 01:05 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Anzi....visto che ce l'hai.... Ma dimmi un pò...a cosa serve quel pomello posto da un lato (coassiale all'alberino ma sicuramente non applicato ad esso) | |
03 gennaio 08, 01:12 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Come immaginavo.... E se fai girare l'albero da solo, hai mai notato se si ferma sempre nella medesima posizione ???? | |
Bookmarks |
| |