Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 08, 18:40   #41 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da giobass
Già che c'eri potevi comperarmi una 15x4 W APC anzichè RAPINARMI la 18X8 Trip. Graupner + Ogiva dedicata DI CUI SI SONO PERSE DEFINITITIVAMENTE LE TRACCE. O NO ?? GIORGIO
Pardon.....era una 16x8 ( me la sogno anche la notte !!)
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 20:11   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Citazione:
Originalmente inviato da mecmax1976
giusto, ma se leggi il post a cui ho risposto si parlava di APC "ma quelle grosse" quindi...... ne ho comprata una stamani 18*6 w a 22 Eur!!
E vabbè...allora dillo che vuoi spostare le nuvole ed i temporali con le "pale eoliche"
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 20:48   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giubi.s
 
Data registr.: 07-08-2007
Residenza: Brebbia (Va)
Messaggi: 100
ok ho capito che va equilibrata l'elica!!!
ma dato che ha un suo profilo ben preciso come un ala (perchè è un ala, solo che gira..) da cui ne dipende l'efficienza , aggiungere un decimo di smalto su un elica spessa 2 mm è come aggiungere 1 mm su un ala spessa 20 mm, e sapete come fa il vostro aereo con un mm di spessore in più su una semiala ??? FIUUUUUUUUUU
SDANGGGGGGGGG!!!!!
per un motivo molto semplice, anche l'elica ha una risultante aerodinamica rivolta in avanti, modificando il profilo cambia questa forza (puo diminuire o aumentare), quindi la vostra elica potra essere bilanciata dal punto di vista della gravità, ma comunque produrrà delle sollecitazioni ai cuscinetti del motore (per lo squilibrio tra di forza tra la semipala sinistra e destra), quindi risulta comunque squilibrata dal punto di vista aerodinamico.
l'unico metodo che mi sembra corretto è quello di applicare delle piccole masse in prossimita dell'albero, anche se non molto vantaggioso dla punto di vista delle masse in gioco, ma almeno non si penalizza l'aerodinamica.
è una bella discussione... farebbe piacere sentire il parere dei super- esperti di aerodinamica tipo FAI e gli altri... ( non uccidetemi se mi ricordo solo lui ). spero di non aver detto castronerie... in tal caso perdonatemi e aspettate la conferma di qualche geniaccio...
ciao a tutti!!!
giubi.s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 21:05   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Sabato ho bilanciato la APC e domenica ho volato...
Risultato:
vibrazione sparita e velocità aumentata.....

La domanda che bisogna porsi (secondo me) è:
vale la pena di "penalizzare" per uno 0.01% il rendimento dell'elica ed avere tutto bilanciato, senza vibrazioni e, di conseguenza, + giri elica e meno cuscinetti rotti, oppure il contrario ?????
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 21:24   #45 (permalink)  Top
Ricky MHR
Guest
 
Messaggi: n/a
allora quale sarebbe la soluzione?
Bisogna comprare quelli già fatti?
  Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 21:57   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giubi.s
 
Data registr.: 07-08-2007
Residenza: Brebbia (Va)
Messaggi: 100
no, lavorare nella zona intorno all'albero. l'avevo visto fare su eliche grandi. si fa un buchino e si inserisce una boccola di piombo per bilanciare, e la si incolla ovviamente. se trovo qualche foto la posto...
pero questo è improponibile su eliche piccole.
sarebbe curioso sentire qualcuno che fa gare coi pylon, in cui usano eliche piccole e hanno bisogno di bilanciarle visto quanto girano quei motori...
ma forse non si abbassano a comprare le apc ...
giubi.s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 22:01   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Citazione:
Originalmente inviato da giubi.s
no, lavorare nella zona intorno all'albero. l'avevo visto fare su eliche grandi. si fa un buchino e si inserisce una boccola di piombo per bilanciare, e la si incolla ovviamente. se trovo qualche foto la posto...
pero questo è improponibile su eliche piccole.
sarebbe curioso sentire qualcuno che fa gare coi pylon, in cui usano eliche piccole e hanno bisogno di bilanciarle visto quanto girano quei motori...
ma forse non si abbassano a comprare le apc ...
esatto Giubi....
se devi bilanciare eliche di una certa dimensione, il sistema del "piombino" è il + usato, ma su una APC da 11....... <_<<_<<_<
...non ce la vedo molto bene
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 22:05   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Citazione:
Originalmente inviato da giubi.s
farebbe piacere sentire il parere dei super- esperti di aerodinamica tipo FAI e gli altri...
Basta cercare e si trova

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=8961
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 22:25   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giubi.s
 
Data registr.: 07-08-2007
Residenza: Brebbia (Va)
Messaggi: 100
certo certo hai sicuramente ragione!!! pero avevo pensato a una cosuccia.
di aggiungere davanti all elica una specie di rondella.
la forma è in allegato.
tanto per capirci il cerchio grande è la parte dell elica non interessata dalla curvatura e il rosso sarebbe la rondella di bilanciamento.
ovviamente è un idea cosi che mi è passata per la testa adesso, pero di problemi non dovrebero essercene dato che lo spazio per mettere le rondelle c'è, dietro all'ogiva. almeno per lo scoppio...
magari c'è qualche oscuro problema che mi sfugge, ma la voglia di impegnare la testa a quest'ora è poca, visto che mi aspettano i compiti di matematica...
ihih
scusate se è in rar ma non ci stava normale...
Files allegati
Tipo file: rar elica.rar‎ (3,5 KB, 61 visite)
giubi.s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 22:31   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giubi.s
 
Data registr.: 07-08-2007
Residenza: Brebbia (Va)
Messaggi: 100
si si si ok la vernice produce uno strato talmente sottile che non cambia come ha scritto lui (copyright of FAI). pero se la sbilanciatura è tanta... non so se basta.
la mia soluzione è un bello sbattimento però piuttosto di buttare le eliche...
giubi.s non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Semplice bilancia eliche magnetico autocostruito Creative Aeromodellismo 7 25 novembre 13 13:54
acquistare da update rc sciacallo Modellismo 8 20 giugno 07 17:18
Staccare l'anello magnetico originale ŧłßłøłjħ#@! mozzmozz Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 15 febbraio 07 00:16
Profili Update 2.19 BaroneRosso News 0 20 agosto 05 20:09
Bilanciatore Magnetico per eliche BaroneRosso Articoli 0 12 aprile 05 22:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002