Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 08, 12:07   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
Paperino,ma quanto scrivi!!Sei per caso uno scrittore di testi di tecnologia?Le tue spiegazioni sono sempre eloquenti..Ciao..
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 12:34   #32 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da PAPERINO
...
Dove eliminare per bilanciarle?
Eliminare la parte affilata di una sola pala è sbagliato poichè quella è la parte che taglia l'aria, e non ha niente a che fare con il peso, cioè si bilancia il peso ma poi si sbilancia il CX, alcuni limano quella parte ma su entrambi i lati per eliminare sbavature effetto bisturi.
Eliminare la parte interna(da non confondere con quella vicina all'asse), quella parte dove l'elica fa forza sull'aria per spingere il modello è anche sbagliato, l'unica parte quindi è quella anteriore(con il metodo carta vetrata), dove l'effetto dell'aria e la forza di pressione della stessa è minore, dove quindi un lavoro di bilanciamento fatto male(superficie deformata e non perfettamente livellata) avrà minori effetti negativi....
Quanto dici mi lascia alquanto perplesso.
Il profilo di un'elica è un profilo alare e, da quanto mi risulta, la curvatura del dorso è più importante di quella del ventre. Nel caso dell'elica, quindi, la superfice anteriore dovrebbe essere quella da non rovinare.

Per evitare comunque rischi(sicurezza) di asimmetrie o eccessivi asporti di materiale, io "aggiungo" anzichè togliere smalto per unghie trasparente sulla pala più leggera, sia sul dorso che sul ventre, iniziando dall'estremità.

Per quanto riguarda la perfetta bilanciatura dell'asse, dico che è un lodevole esercizio di precisione; dubito che sia altrettanto utile, visti i rapporti di diametro tra eliche ed asse di rotazione.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 13:17   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Citazione:
Originalmente inviato da PAPERINO
Si può provare con i tondini in acciaio che si trovano dentro i lettori cd, solitamente sono da 3-3,2 a volte 4mm.
Se è acciaio cromato (e non inox, altrimetni non viene attirato dai neodimi) potrebbe andare....
Ma poi, avendo un foro dell'elica da 6, cosa ci metti per tenerla ferma ???
Due fermi con una boccola ??? (e già qua prevedo che va a farsi benedire di nuovo tutta la bilanciatura del sistema <_< )
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 13:20   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506

Per quanto riguarda la perfetta bilanciatura dell'asse, dico che è un lodevole esercizio di precisione; dubito che sia altrettanto utile, visti i rapporti di diametro tra eliche ed asse di rotazione.
Non so che dirti.... il sistema è evidentemente sbilanciato e porta sempre a letture diverse ad ogni spostamento dell'elica rispetto all'alberino (segno evidente che quel piccolissimo sbilanciamento FA )

Se stasera riesco, vedo di farvi dei microfilmati per rendere meglio l'idea
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 18:56   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Aggiornamento....

Oggi pomeriggio, tramite un caro amico, ho potuto realizzare il pernetto postato in allegato poco sopra...

ORA SI CHE VA BENE

Il sistema è perfettamente bilanciato e le misurazioni di + eliche ha portato sempre alle medesime conclusioni: anche posizionandole diversamente sull'albero, non varia il loro bilanciamento........

Il perno è stato creato tramite tornitura e poi rettifica delle punte....
E' un perno dedicato, ovvero ha il codolo per bilanciare le APC 11*5.5 sfruttando SOLO il piano indicato da APC stessa come preciso (dalle mini-istruzioni che vi sono allegate all'elica).
Infatti si vede chiaramente che la superficie dove appoggerebbe il mozzo portaelica, NON appoggia sul perno del bilanciatore
Icone allegate
Bilanciatore magnetico (Update)-dsc00266.jpg   Bilanciatore magnetico (Update)-dsc00267.jpg   Bilanciatore magnetico (Update)-dsc00268.jpg  
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 17:06   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-12-2007
Residenza: abruzzo
Messaggi: 14
Citazione:
Originalmente inviato da maxgap
No,non ho mai controllato.......Comunque e' preciso nell'equilibratura e ci si mette un attimo.
ciao,
dove posso trovare l'equilibratore in questione?
grazie Cesare
xmlx@libero.it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 21:30   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mecmax1976
 
Data registr.: 01-06-2007
Residenza: massa carrara
Messaggi: 379
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da giubi.s
scusate ma se vedete che un elica è moooooooolto sbilanciata, non fate prima a buttarla invece di fare un lavoro del genere?? cioè anche le APC costano max 5 euro ma proprio quelle grosse!!! io avevo sentito il problema su eliche tipo da 28" ma a quei livelli ho letto che si fanno dei piccoli fori intorno all'asse e si incollano dentro dei piombini cilindrici.
ormai le eliche pensano vengano prodotte con una buona qualità, non penso serva bilanciarle anche perchè il fatto che siano sbilanciate non influisce sull'efficienza ma solo sull'usura dei cuscinetti, quindi per le masse in gioco e i giri mi sembra piuttosto inutile...
ripeto la pratica di carteggiarle mi sembra piuttosto deleteria. mi sbagliero ma per me è cosi, spero ci sia qualcuno che possa smentirmi...
punto primo: apc a 5 Eur dove le trovi?
punto secondo: equilibrare un' elica ti porta via 5 min (con strumento adaguato)
punto terzo:l' equilibratura e' fondamentale non solo per la durata del motore, ma sopratutto per le vibrazioni che lo squilibrio trasmette al modello che comportano sollecitazioni anomale alla struttura, ricorda che se pretendi dal modello "pulizia e precisione di manovra" devi bilanciare l 'elica!
__________________
BIPES FOREVER
mecmax1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 21:34   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Hai ragione su tutto, tranne che :

Citazione:
Originalmente inviato da mecmax1976
punto primo: apc a 5 Eur dove le trovi?
Le 11*5.5 le pago 3.80 € ......sbilanciate
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 17:33   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mecmax1976
 
Data registr.: 01-06-2007
Residenza: massa carrara
Messaggi: 379
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Simbor®
Hai ragione su tutto, tranne che :


Le 11*5.5 le pago 3.80 € ......sbilanciate
giusto, ma se leggi il post a cui ho risposto si parlava di APC "ma quelle grosse" quindi...... ne ho comprata una stamani 18*6 w a 22 Eur!!
__________________
BIPES FOREVER
mecmax1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 18:36   #40 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da mecmax1976
giusto, ma se leggi il post a cui ho risposto si parlava di APC "ma quelle grosse" quindi...... ne ho comprata una stamani 18*6 w a 22 Eur!!
Già che c'eri potevi comperarmi una 15x4 W APC anzichè RAPINARMI la 18X8 Trip. Graupner + Ogiva dedicata DI CUI SI SONO PERSE DEFINITITIVAMENTE LE TRACCE. O NO ?? GIORGIO

Ultima modifica di giobass : 15 dicembre 08 alle ore 15:27
giobass non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Semplice bilancia eliche magnetico autocostruito Creative Aeromodellismo 7 25 novembre 13 13:54
acquistare da update rc sciacallo Modellismo 8 20 giugno 07 17:18
Staccare l'anello magnetico originale ŧłßłøłjħ#@! mozzmozz Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 15 febbraio 07 00:16
Profili Update 2.19 BaroneRosso News 0 20 agosto 05 20:09
Bilanciatore Magnetico per eliche BaroneRosso Articoli 0 12 aprile 05 22:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002