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Vecchio 04 gennaio 08, 00:06   #21 (permalink)  Top
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ma tondino rettificato(magari qualche guida per stampanti o fax), appuntito con un tornio non viene abbastanza preciso?!
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Vecchio 04 gennaio 08, 00:18   #22 (permalink)  Top
PAPERINO
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Vediamo di fare chiarezza, se ci resco
Se su un'auto montiamo già un pneumatico sbilanciato non è corretto, quindi si parte dal presupposto che l'elica bisogna bilanciarla, poi affrontiamo il discorso ogiva-albero-elica sbilanciati.
Le eliche APC e Graupner anche se buone non sono sempre bilanciate, a volte è raro trovarne qualcuna precisa, questo però non significa che fanno schifo, vuol dire che bisogna eliminare solo una piccola quantità di materiale,se invece la differenza tra le pale è troppa significa che l'elica è uscita male.
Partiamo dal metodo con carta vetrata, per prima cosa si passa quella con grani grossi e poi quella finissima.
La pressione bisogna imprimerla a sfumare,dalla parte centrale a quella esterna, senza imprimere troppa forza su una superficie limitata, ciò appunto come diceva il nostro amico per evitare di rovinare la forma dell'elica ed il flusso dell'aria.
Consumare la parte più vicina all'asse è sconsigliato poichè bisognerebbe togliere più materiale per il principio delle leve.
Stasera ho bilanciato due Graupner da 14 e due APC da 13, erano tutte sbilanciate ma di poco.
Dove eliminare per bilanciarle?
Eliminare la parte affilata di una sola pala è sbagliato poichè quella è la parte che taglia l'aria, e non ha niente a che fare con il peso, cioè si bilancia il peso ma poi si sbilancia il CX, alcuni limano quella parte ma su entrambi i lati per eliminare sbavature effetto bisturi.
Eliminare la parte interna(da non confondere con quella vicina all'asse), quella parte dove l'elica fa forza sull'aria per spingere il modello è anche sbagliato, l'unica parte quindi è quella anteriore(con il metodo carta vetrata), dove l'effetto dell'aria e la forza di pressione della stessa è minore, dove quindi un lavoro di bilanciamento fatto male(superficie deformata e non perfettamente livellata) avrà minori effetti negativi.
Per quelle in carbonio la questione cambia, per come si dice sono già bilanciate.
Secondo me il metodo più corretto è quello del piccolo foro e l'inserimento del peso al suo interno, però su eliche piccole non sempre si può fare.
Ora mettiamo l'elica nell'ogiva, risulta sbilanciata
A volte(spesso) o il foro dell'elica non corrisponde come angolazione rispetto al piano delle pale oppure si trovano delle ogive sbilanciate, questo difetto si nota a livello sonoro in eliche che compiono numerosi giri, come ho riscontarto su un 4500 Kv in diretta con 3 LiPo.
A questo punto si può fare un tentativo ulteriore.
Bilanciare l'ogiva-mozzo è difficile, facciamo girare il motore, se vibra svitiamo il dado giusto per fare girare l'elica, tenendo il resto invariato rispetto all'asse del motore, riavvitiamo e riproviamo.
In genere, se si è fortunati, durante un giro completo si udirà un rumore più lineare(corretto) ed un rumore vibrante e rauco, a quel punto si gira l'elica fino a ritrovare ad orecchio il rumore tipico dell'elica bilanciata.
Come metodo può sembrare troppo improvvisato ma funziona spesso.
Se invece parliamo di grosse eliche con pochi giri il discorso cambia, a volte è difficile capire a livello acustico se il complesso è correttamente bilanciato.
Per ciò che riguarda l'afficienza vi posso assicurare(anche se è una cosa minima) che un elica sbilanciata è meno efficiente, questo perchè le vibrazioni conferiscono in minima parte ad una dispersione di energia cinetica.
Alla fine quindi siamo rovinati, no, se si seguono le regole di base anche un minimo sbilanciamento non è mica la fine del mondo, l'importante è limitarlo con queste pratiche.
L'unico caso dove veramente posso dirvi che è meglio se restate a terra è se montate delle eliche economiche sbilanciate, poi veramente siete rovinati.
Eliche come GWS, cloni GWS, cineserie varie gommose fanno veramente pietà, ho visto molti aerei con poveri e piccoli campanellini avere difficoltà a prendere il volo, queste eliche si piegano sotto trazione, già i campanellini non sono il massimo e loro gli danno il colpo finale.
Quindi il consiglio è quello di bilanciare sempre un'elica e di scegliere sempre eliche di marca , a livelli agonistici o per chi vuole spendere ci sono quelle in carbonio.
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Vecchio 04 gennaio 08, 00:20   #23 (permalink)  Top
PAPERINO
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ma tondino rettificato(magari qualche guida per stampanti o fax), appuntito con un tornio non viene abbastanza preciso?!
Si può provare con i tondini in acciaio che si trovano dentro i lettori cd, solitamente sono da 3-3,2 a volte 4mm.
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Vecchio 04 gennaio 08, 00:40   #24 (permalink)  Top
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Si può provare con i tondini in acciaio che si trovano dentro i lettori cd, solitamente sono da 3-3,2 a volte 4mm.
è...ottimo, non ci avevo pensato...mica fa schifo come idea...poi più è piccolo il diametro meno sbilanciato risulta no?!
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Vecchio 04 gennaio 08, 00:42   #25 (permalink)  Top
PAPERINO
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è...ottimo, non ci avevo pensato...mica fa schifo come idea...poi più è piccolo il diametro meno sbilanciato risulta no?!
Dimenticavo, potete usarli anche come ricambio per tutti i motori outrunner con asse di uguale spessore
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Vecchio 04 gennaio 08, 00:47   #26 (permalink)  Top
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Dimenticavo, potete usarli anche come ricambio per tutti i motori outrunner con asse di uguale spessore
quello è sicuro...basta avere il culo di beccare lo stesso diametro!
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Vecchio 04 gennaio 08, 01:25   #27 (permalink)  Top
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ah ok adesso è chiaro come si carteggia...!!! quoto in pieno adesso!!
ciaooo grazie per l'ottima spiegazione
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Vecchio 04 gennaio 08, 01:44   #28 (permalink)  Top
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ah ok adesso è chiaro come si carteggia...!!! quoto in pieno adesso!!
ciaooo grazie per l'ottima spiegazione
Siamo sul forum per aiutarci a vicenda, è sempre un piacere
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Vecchio 04 gennaio 08, 06:45   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maxgap
Per Marcus:il sistema che usi te, non va bene,perche' il mozzo fra le dita fa attrito e sfalsa l'equilibratra.Lo usavo anche io ,ma ho dovuto ripiegare su quello in foto nel primo 3D.Premesso che io uso prevalentemente eliche APC,per bilanciarle uso grattare con carta vetro la parte affilata come un rasoio gia' di fabbrica dell'elica,quel tanto che basta per bilanciarla....
non lo tengo fra le dita ma con il supporto e i magneti dell'hard disk (quella è una foto da catalogo)
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io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
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Vecchio 04 gennaio 08, 12:05   #30 (permalink)  Top
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Data registr.: 18-08-2005
Residenza: Torino
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Marcus chiedo scusa,non mi ero accorto che fosse una foto da catalogo.Ciao..
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