04 gennaio 08, 01:06 | #21 (permalink) Top |
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ma tondino rettificato(magari qualche guida per stampanti o fax), appuntito con un tornio non viene abbastanza preciso?!
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04 gennaio 08, 01:18 | #22 (permalink) Top |
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Vediamo di fare chiarezza, se ci resco Se su un'auto montiamo già un pneumatico sbilanciato non è corretto, quindi si parte dal presupposto che l'elica bisogna bilanciarla, poi affrontiamo il discorso ogiva-albero-elica sbilanciati. Le eliche APC e Graupner anche se buone non sono sempre bilanciate, a volte è raro trovarne qualcuna precisa, questo però non significa che fanno schifo, vuol dire che bisogna eliminare solo una piccola quantità di materiale,se invece la differenza tra le pale è troppa significa che l'elica è uscita male. Partiamo dal metodo con carta vetrata, per prima cosa si passa quella con grani grossi e poi quella finissima. La pressione bisogna imprimerla a sfumare,dalla parte centrale a quella esterna, senza imprimere troppa forza su una superficie limitata, ciò appunto come diceva il nostro amico per evitare di rovinare la forma dell'elica ed il flusso dell'aria. Consumare la parte più vicina all'asse è sconsigliato poichè bisognerebbe togliere più materiale per il principio delle leve. Stasera ho bilanciato due Graupner da 14 e due APC da 13, erano tutte sbilanciate ma di poco. Dove eliminare per bilanciarle? Eliminare la parte affilata di una sola pala è sbagliato poichè quella è la parte che taglia l'aria, e non ha niente a che fare con il peso, cioè si bilancia il peso ma poi si sbilancia il CX, alcuni limano quella parte ma su entrambi i lati per eliminare sbavature effetto bisturi. Eliminare la parte interna(da non confondere con quella vicina all'asse), quella parte dove l'elica fa forza sull'aria per spingere il modello è anche sbagliato, l'unica parte quindi è quella anteriore(con il metodo carta vetrata), dove l'effetto dell'aria e la forza di pressione della stessa è minore, dove quindi un lavoro di bilanciamento fatto male(superficie deformata e non perfettamente livellata) avrà minori effetti negativi. Per quelle in carbonio la questione cambia, per come si dice sono già bilanciate. Secondo me il metodo più corretto è quello del piccolo foro e l'inserimento del peso al suo interno, però su eliche piccole non sempre si può fare. Ora mettiamo l'elica nell'ogiva, risulta sbilanciata A volte(spesso) o il foro dell'elica non corrisponde come angolazione rispetto al piano delle pale oppure si trovano delle ogive sbilanciate, questo difetto si nota a livello sonoro in eliche che compiono numerosi giri, come ho riscontarto su un 4500 Kv in diretta con 3 LiPo. A questo punto si può fare un tentativo ulteriore. Bilanciare l'ogiva-mozzo è difficile, facciamo girare il motore, se vibra svitiamo il dado giusto per fare girare l'elica, tenendo il resto invariato rispetto all'asse del motore, riavvitiamo e riproviamo. In genere, se si è fortunati, durante un giro completo si udirà un rumore più lineare(corretto) ed un rumore vibrante e rauco, a quel punto si gira l'elica fino a ritrovare ad orecchio il rumore tipico dell'elica bilanciata. Come metodo può sembrare troppo improvvisato ma funziona spesso. Se invece parliamo di grosse eliche con pochi giri il discorso cambia, a volte è difficile capire a livello acustico se il complesso è correttamente bilanciato. Per ciò che riguarda l'afficienza vi posso assicurare(anche se è una cosa minima) che un elica sbilanciata è meno efficiente, questo perchè le vibrazioni conferiscono in minima parte ad una dispersione di energia cinetica. Alla fine quindi siamo rovinati, no, se si seguono le regole di base anche un minimo sbilanciamento non è mica la fine del mondo, l'importante è limitarlo con queste pratiche. L'unico caso dove veramente posso dirvi che è meglio se restate a terra è se montate delle eliche economiche sbilanciate, poi veramente siete rovinati. Eliche come GWS, cloni GWS, cineserie varie gommose fanno veramente pietà, ho visto molti aerei con poveri e piccoli campanellini avere difficoltà a prendere il volo, queste eliche si piegano sotto trazione, già i campanellini non sono il massimo e loro gli danno il colpo finale. Quindi il consiglio è quello di bilanciare sempre un'elica e di scegliere sempre eliche di marca , a livelli agonistici o per chi vuole spendere ci sono quelle in carbonio. |
04 gennaio 08, 01:20 | #23 (permalink) Top | |
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04 gennaio 08, 01:40 | #24 (permalink) Top | |
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04 gennaio 08, 01:42 | #25 (permalink) Top | |
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04 gennaio 08, 01:47 | #26 (permalink) Top | |
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