Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 08, 03:12   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giubi.s
 
Data registr.: 07-08-2007
Residenza: Brebbia (Va)
Messaggi: 100
scusate una curiosità, volevo aprire un 3d ma vedo qui voi esperti bilanciatori e quindi: cosa fate per bilanciare le eliche?? cioè una volta che avete visto che sono sbilanciate cosa fate per sistemarle?? aggiungete delle piccole masse intorno all'asse dove l elica non è ancora iniziata??
grazie mille
ciaooo
giubi.s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 08:33   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
non si aggiungono masse,ma si lavora di carta abrasiva o di vernice.Io utilizzo questo:
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it

Ultima modifica di marcus6911 : 10 novembre 09 alle ore 17:53
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 09:42   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
credo che la sbilanciatura del mozzo portaelica sia del tutto trascurabile quando c'e l'elica montata... tant'e che si trascura anche lo sbilanciamento delle varie ogive che si montano quindi....
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 10:55   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giubi.s
 
Data registr.: 07-08-2007
Residenza: Brebbia (Va)
Messaggi: 100
cioè grattate con la carta le eliche???? BOH... scusate ma grattando l'elica andate a modificare il suo profilo. mi sembra una cosa abbastanza deleteria
no?? cioè è come se andaste a grattare una semiala dell'aereo di qualche mm, secondo voi volerà ancora bene ??? le eliche non lavorano solo per incidenza, hanno una forma ben precisa che non penso sia da modificare. questo è il mio parere,
aspetto smentite
ciaooo
giubi.s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 11:20   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
Per Marcus:il sistema che usi te, non va bene,perche' il mozzo fra le dita fa attrito e sfalsa l'equilibratra.Lo usavo anche io ,ma ho dovuto ripiegare su quello in foto nel primo 3D.Premesso che io uso prevalentemente eliche APC,per bilanciarle uso grattare con carta vetro la parte affilata come un rasoio gia' di fabbrica dell'elica,quel tanto che basta per bilanciarla....
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 19:58   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-11-2007
Residenza: cosenza
Messaggi: 1
Quindi cosa consigliate?
palmieri_p4kra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 20:33   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Citazione:
Originalmente inviato da maxgap
No,non ho mai controllato.......Comunque e' preciso nell'equilibratura e ci si mette un attimo.
Uhm.....
a questo punto mi viene un dubbio

Come fai a sapere se sono bilanciate bene, se non sai se l'asse è equilibrato ??

Ti dico questo perchè ho fatto delle prove con un'elica "cinese" (quella nella foto) che, a quanto pare, è molto sbilanciata.....
Nel senso....
Quando ho visto che era bilanciata dopo alcuni passaggi di bilanciatura, è stato sufficiente girarla sull'albero per ritrovarla di nuovo sbilanciata
Avevo notato che l'abero non era perfettamente bilanciato, ma subito non gli avevo dato peso.....
Invece a quanto pare ne ha e come
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 21:18   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giubi.s
 
Data registr.: 07-08-2007
Residenza: Brebbia (Va)
Messaggi: 100
scusate ma se vedete che un elica è moooooooolto sbilanciata, non fate prima a buttarla invece di fare un lavoro del genere?? cioè anche le APC costano max 5 euro ma proprio quelle grosse!!! io avevo sentito il problema su eliche tipo da 28" ma a quei livelli ho letto che si fanno dei piccoli fori intorno all'asse e si incollano dentro dei piombini cilindrici.
ormai le eliche pensano vengano prodotte con una buona qualità, non penso serva bilanciarle anche perchè il fatto che siano sbilanciate non influisce sull'efficienza ma solo sull'usura dei cuscinetti, quindi per le masse in gioco e i giri mi sembra piuttosto inutile...
ripeto la pratica di carteggiarle mi sembra piuttosto deleteria. mi sbagliero ma per me è cosi, spero ci sia qualcuno che possa smentirmi...
giubi.s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 22:55   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Citazione:
Originalmente inviato da giubi.s
scusate ma se vedete che un elica è moooooooolto sbilanciata, non fate prima a buttarla invece di fare un lavoro del genere?? cioè anche le APC costano max 5 euro ma proprio quelle grosse!!! io avevo sentito il problema su eliche tipo da 28" ma a quei livelli ho letto che si fanno dei piccoli fori intorno all'asse e si incollano dentro dei piombini cilindrici.
ormai le eliche pensano vengano prodotte con una buona qualità, non penso serva bilanciarle anche perchè il fatto che siano sbilanciate non influisce sull'efficienza ma solo sull'usura dei cuscinetti, quindi per le masse in gioco e i giri mi sembra piuttosto inutile...
ripeto la pratica di carteggiarle mi sembra piuttosto deleteria. mi sbagliero ma per me è cosi, spero ci sia qualcuno che possa smentirmi...
Tu davvero hai trovato delle APC (le stesse che uso io) che sono equilibrate ?????
Io uso le 11*5.5....

Senti l'audio di questo mio video

http://it.youtube.com/watch?v=uIm8ZOduLaI
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 23:19   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
Tutte le eliche APC che ho acquistato erano un po sbilanciate,di conseguenza avevano bisogno dell' equilibratura.Solo le eliche in carbonio, che costano un tot,sono gia' equilibrate di loro...
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Semplice bilancia eliche magnetico autocostruito Creative Aeromodellismo 7 25 novembre 13 13:54
acquistare da update rc sciacallo Modellismo 8 20 giugno 07 17:18
Staccare l'anello magnetico originale ŧłßłøłjħ#@! mozzmozz Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 15 febbraio 07 00:16
Profili Update 2.19 BaroneRosso News 0 20 agosto 05 20:09
Bilanciatore Magnetico per eliche BaroneRosso Articoli 0 12 aprile 05 22:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002