30 dicembre 07, 20:17 | #11 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
un mostrillone da 160HP !!!! http://it.youtube.com/watch?v=CNRuIx...eature=related fa un botto ogni 6-10 cicli... che fissa!!!!! |
30 dicembre 07, 21:15 | #15 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
potresti cominciare visitando questo sito: http://digilander.libero.it/liguori/ Come vedi è molto interessante, Emidio Gattafoni è un costruttore straordinario, ma (almeno mi pare) lì di Stirling non se ne parla. Sicuramente però, se gli mandi una e-mail ti saprà indirizzare e aiutare a trovare progetti anche semplicissimi. | |
30 dicembre 07, 21:23 | #16 (permalink) Top |
Guest
|
Un altro sito da non perdere assolutamente è questo: http://www.vialattea.net/ A parte la sezione di Piergiorgio Odifreddi, logico e matematico di fama mondiale (da leggere assolutamente le spietate recensioni dei libri del "fisico dei poveri" Antonino Zichichi) farai bene a visitare la sezione "Funny Science" che è davvero piena di belle sorprese che uno come te - che non sta sempre a domandarsi "Quanto costa e dove si compra?" - saprà sicuramente apprezzare. P.S: A proposito di Zichichi, questa è da vedere: http://www.la7.it/intrattenimento/de...zza&video=5147 Fra l'altro la Savaglio è un po' più appetitosa della Hack |
30 dicembre 07, 22:38 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-12-2005 Residenza: ROMA
| Citazione:
__________________ Fabio | |
30 dicembre 07, 23:14 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2005 Residenza: ROMA
|
P.S. non per fare polemica ma io in due anni che mi dedico al modellismo non mi sono mai comprato un aeroplano ma me li sono fatti da me, sempre con molta pazienza e umiltà nell'ascoltare i consigli degli altri più esperti di me. In questo caso però mi era sembrato che la cosa non fosse alla mia portata. Non ho frese, torni....o amici che lo possano fare..... ho visto che il pistone è in grafite e il cilindro in vetro e non saprei proprio dove anddarli a prendere.... Il massimo a cui ho pensato è una siringa e come scambiatore di calore una provetta di vetro con dentro un clindro di sughero per spostare la massa d'aria dalla zona calda a quella fredda.... ma non so con che risultati... ho pensato che si potrebbe usare il cilindro e pistone di un compressore di frigorifero, per estrarlo non ci vuole molto basta con una sega a disco aprire la calotta del compressore ma non saprei come poter sgrossare il resto per ottenere qualche cosa di facilmente impiegabile (portarmi tutto il blocco di metallo non credo sia il caso ). Tutto qua...... Saluti<_<
__________________ Fabio |
30 dicembre 07, 23:48 | #19 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Quanto alla fattibilità degli Sterling, a Norimberga tutti gli anni ci sono parecchi espositori che li fanno "frullare" da mattina a sera ed in alcuni casi si tratta di kits realizzabili con utensili piuttosto semplici e di costo (se non ricordo male) abbastanza moderato. Vorrà dire che quest'anno mi procuro un po' di documentazione e vi faccio sapere meglio. Buon Anno! | |
30 dicembre 07, 23:57 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
|
ho letto molto sui motori stirling, vi consiglio di vedere anche questi: cercate su google oppure su youtube i motori stirling LTD questi girano con basse differenze di temperatura, tanto che non serve una fiamma, ma a volte basta il calore della mano. per chi cerca i pistoni in grafite e le siringhe in vetro, posso dirvi che sono relativamente difficili da trovare. c'e' la possibilita' di farlo con pochi mezzi, no ho visti fatti con guanto in lattice per la membrana e lattina di birra come cilindro, albero a manovella in filo di ferro; le possibilita' sono molteplici. quello che sto tentando di costruire da alcuni mesi e' un LTD, albero su cuscinetti micro e camera principale abbastanza grande da muovere una membrana ricavata dal dito pollice di un guanto di lattice. non e' detto che possa funzionare ma ci provo.
__________________ SPINBALLS F3K addicted Citazione:
| |
Bookmarks |
| |