Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 05, 21:24   #41 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-04-2005
Bene bene!Sono contento di aver suscitato un po' di discussione a riguardo!Scusate ma ci ho messo un bel po' prima di ritrovare il mio post..
Grazie a 2m'86 e a pluto per stare dalla mia parte!E grazie anche a tutti gli altri un po' sensibili al rumore

Non mi sembra di vedere problemi insormontabili:
Accensione difficoltosa: Per me basta prenderci la mano..anch'io all'inizio ci mettevo 30 min per accendere un 1.5cc!

Rumore eccessivo: In ogni farmacia si trovano degli ottimi tappi!

La manetta ineistente: Secondo me aggiungendo una valvola nella camera di combustione controllata via radio che immette un gas inerte come elio oppure addirittura acqua si riuscirebbe a inibidire la reazione di combustione..Questa la butto là!dopo chiaro che ci saranno problemi di portarsi dietro una bombola di elio in volo o una bottiglia di san pellegrino..però..provare non costa nulla..o quasi!

Di disegni/progetti ne ho visti ben pochi..anzi nessuno..e anche nessun commento sul funzionamento della variante da me postata in pagina 2..

Dai fatevi sotto con tutte la proposte e disegni!
Grazie!
Geppetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 05, 21:44   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di Benji

Data registr.: 30-07-2004
Il progetto che hai trovato sul sito di marco cnc va bene! Inoltre sul progetto c'è scritto da qualche parte l'indirizzo di un sito che è pieno di informazioni sui pulsogetti ecc.
Sarebbe difficile controllare la manetta immettendo acqua nella camera di combustione perche alterersti le reazioni chimiche portando ad uno spreco di carburante e sopratutto ad una scarburazione che farebbe spegnere il motore. Inoltre l'acqua immessa nella camera di combustione provocherebbe uno stress all metallo per colpa delle temperature differenti che a sua volta farebbe durare molto poco la camera di scoppio. L'unico modo secondo me per controllarne la potenza sarebbe di installare delle lamelle che si aprono e chiudono( a mo di diaframma) regolando la quantità d'aria che passa e che contemporaneamente regolino l'afflusso di carburante.
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 05, 22:07   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di estense

Data registr.: 12-08-2004
Citazione:
I due topics 'Pulsoreattore' e 'Pulsogetto' sono stati riuniti in questo unico thread.
Noi li chiamiamo cosí, ma il termine tecnico "per ingegneri" é statoreattore (o autoreattore) o in inglese ramjet.

quello delle immagini postate da Geppetto é il famoso motore di Lockwood-Hiller
http://www.aardvark.co.nz/pjet/valveless.htm
senza valvole, in cui é l' esplosione stessa (in combinazione con la forma del motore) che produce una specie di "valvola fluida" che ne consente il funzionamento.

questo qui ci fa addirittura andare un kart:

http://www.aardvark.co.nz/pjet/lhkart.shtml

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 05, 22:16   #44 (permalink)  Top
User

Meglio precisare che gli statoreattori o auto reattori sono un altra cosa, simile ma diversi. Un po' di tempo fa la nasa ha provato un aeroplano da 10mach con stato reattori. Questi reattori devono essere portati a velocita considerevoli prima di entrare in funzione..circa mach 1. In pratica sono tubi con restringimenti e basta, niente parti in movimento e niente valole a petali!

Ma allora il motore di Lockwood è simile a uno statoreattore?

No perchè uno statoreattore prende aria sempre da una parte sola, la miscela con benzina, viene compressa grazie alla velocità stessa dellâria e in fine gli da fuoco provocando l'espansione che trova sfogo da dietro.

Insomma..non so se mi sono spiegato..

In effetti inserire acqua nella camera non è una grande idea..meglio potrebbe andare con elio..oppure intoducendo meno benzina..Anche l'idea di diminuire il flusso d'entrata e da considerare.. Domani forse comincio la costruzione seguendo il pianp..dopo vedremo!

Grazie
Vecchio 26 aprile 05, 22:24   #45 (permalink)  Top
User

L'aeroplano..astronave della NASA penso si chiamasse X-48..niente di sicuro..A quanto pare ha funzionato, l'hanno portato in quota e a velocità di funzionamento con un b-52 e poi lasciato andare..niente male per un cosino da mach 10!
Vecchio 26 aprile 05, 22:34   #46 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Se fin'ora Zanin e gli altri appassionati di pulso, che li costruivano o modificavano, e ne ho conosciuto piu di uno, non sono riusciti nell'intento di creare una carburazione variabile in volo ma solo lo spegnimento, allora vuol dire che è impossibile.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 05, 22:39   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di Benji

Data registr.: 30-07-2004
Credo che facendo un sistema a lamelle come quello che ho spigato pirma sarebbe possibile però molto complicato. Forse usando una centralina elettronica si poterbbe fare.
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 05, 22:43   #48 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Hai conosciuto Ennio Scarazzolo ? Se non ci è riuscito lui...........

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

Vecchio 26 aprile 05, 22:50   #49 (permalink)  Top
User

Allora all'interno della camera di combustione avviene una reazione chimica:
La benzina, un idrocarburo cioè una lunga fila di atomi di carbonio C e di irogeno H, viene "smontata" dall'ossigeno. Insomma l'O si prende gli atomi di C e H per ottenere CO2 (anidride carbonica) e H2O (acqua). Tutto questo per ottenere energia.

Allora un po' di chimica:

La benzina e l'ossigeno sono i reagenti, la CO2 e H2O sono i prodotti. Allora da leggi di chimica:
Aggiungendo uno o più prodotti ad una reazione (in questo caso H2O) l'equilibrio viene spostato verso i reagenti. Quindi aggiungendo acqua la combustione viene inibita.
La difficoltà sorge nel regolare l'afflusso di acqua..che dev'essere calcolato meticolosamente!

Ciao ciao! Forse nessuno ha interesse a regolare la velocità di tali scheggie..e soprattutto non vuole rallentarle aggiungendo pesi "inutili"..
Vecchio 26 aprile 05, 22:58   #50 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

OK.

Ma ora, dopo le parole, vogliamo i fatti, non pugnette.

Rispondi

Bookmarks