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Vecchio 26 aprile 05, 12:56   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originally posted by damgiu@26 aprile 2005, 11:36
Non è proprio corretto. Il motore a razzo può usare sia propellenti solidi che liquidi.
Il Me.163 usava una miscela di T-STOFF e C-STOFF due composti che posti a contatto creavano un'esplosione.
Chissà perché ma il nome di quei componenti li ho sempre assimilati per assonanza al Compound A e Compound B dei proiettili AM.
Ma non credo siano la stessa cosa.

Il pulsoreattore nostrano è essenzialmente povero di componenti ma ricco di contenuti.
Nessuna parte in movimento, se si esclude quello dei petali della valvola, nessun attrito, solo compustione e pressione.
L'accensione avviene dall' esterno del tubo di scarico mediante l'introduzione di una torcia od altro (noi usavamo una lunga asta con del cotone imbevuto di alcool) mentre un energico getto d'aria, ottenuto mediante pompa o bombola, viene indirizzato attraverso gli ugelli d'entrata sulla testa.
Il getto d'aria provoca l'apertura dei petali e l'afflusso del carburante che viene acceso dalla torcia.
Il carburante si infiamma e causa istantaneamente una pressione che opponendosi al getto d'aria chiude i petali. L'unico sfogo alla pressione è il tubo di scarico.
La pressione si scarica così all'esterno e di conseguenza la pressione del getto d'aria riapre i petali risucchia carburante che si incendia ecc.ecc.
In teoria il tutto continua finchè c'è carburante.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 26 aprile 05, 13:29   #22 (permalink)  Top
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Originally posted by damgiu@26 aprile 2005, 10:36
Non è proprio corretto. Il motore a razzo può usare sia propellenti solidi che liquidi.
Il Me.163 usava una miscela di T-STOFF e C-STOFF due composti che posti a contatto creavano un'esplosione.
Dovrei andare a riguardare nei miei appunti, ma di solito i componenti liquidi sono un combustibile ed un ossidante, autoaccendibili e no, es idrogeno e ossigeno se mescolati insieme a freddo NON combustono, ma vanno innescati.
Di solito i combustibili sono Kerosene, Idrazina , Alcool Metilico ecc. e gli ossidanti sono Acido nitrico, Nitrometano, Perossido di idrogeno (acqua ossigenata a oltre 300 Volumi), Protossido di Azoto ecc.
Inoltre si ottiene una reazione molto simile facendo reagire il Perossido di idrogeno con un catalizzatore (es Permanganato di Sodio), pressione e temperatura sono minori, ma pare di più facile controllo.
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Vecchio 26 aprile 05, 13:30   #23 (permalink)  Top
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Io ho avuto l'occasione di vederlo in volo! Ci vogliono i tappini per le orecchie dal rumore che fa! E' molto scenico!
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Vecchio 26 aprile 05, 13:34   #24 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@26 aprile 2005, 11:48
Chissà perché ma il nome di quei componenti li ho sempre assimilati per assonanza al Compound A e Compound B dei proiettili AM.
Ma non credo siano la stessa cosa.
...
Ed io, chissà perchè, ho pensato solo ai missili aria-aria!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 26 aprile 05, 13:34   #25 (permalink)  Top
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Originally posted by batman@26 aprile 2005, 12:21
Dovrei andare a riguardare nei miei appunti, ma di solito i componenti liquidi sono un combustibile ed un ossidante, autoaccendibili e no, es idrogeno e ossigeno se mescolati insieme a freddo NON combustono, ma vanno innescati.
Di solito i combustibili sono Kerosene, Idrazina , Alcool Metilico ecc. e gli ossidanti sono Acido nitrico, Nitrometano, Perossido di idrogeno (acqua ossigenata a oltre 300 Volumi), Protossido di Azoto ecc.
Inoltre si ottiene una reazione molto simile facendo reagire il Perossido di idrogeno con un catalizzatore (es Permanganato di Sodio), pressione e temperatura sono minori, ma pare di più facile controllo.
Sicuramente i composti usati oggi non sono più quelli usati nella IIWW. Infatti il problema del Me-163, era la possibilità, tutt'altro che rara, di esplosione all'atterraggio in caso di capottamento e inoltre i due composti erano altamente corrosivi per il pilota se ne veniva a contatto.
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Vecchio 26 aprile 05, 13:38   #26 (permalink)  Top
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L'ultimo che ho visto in volo era l'anno scorso all'air model show di Lodrino. Realizzazione casalinga del Swiss pulsojet Team. Dire che è impressionante è poco, sia per il casino che fà, sia per la velocità. Hanno misurato in passato la velocità del modello e supera tranquillamente i 400km/h. Poco interessante, d'altra parte, il fatto che non vi sia manetta...come il pulso si accende tira a manetta fino ad esaurimento scorte..
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Vecchio 26 aprile 05, 13:46   #27 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@26 aprile 2005, 12:26
Ed io, chissà perchè, ho pensato solo ai missili aria-aria!
Ecché, non sono proiettili pure quelli?
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L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

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Vecchio 26 aprile 05, 15:40   #28 (permalink)  Top
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Ciao Poni, dato che dalla scheda c'è scritto che sei di bologna, vieni ad Ozzano al Model Show a Giugno, così vedrai che Dardanello vola con un modello a pulsogetto, però non con un solo, con tre pulsoreattori sullo stesso modello!!
I tempi di accensione non sono di 10 minuti, bensì in meno di 10 secondi i pulsi sono tutti e 3 avviati e devi vedere la spettacolarità e le prestazioni che raggiunge in volo!!!
Ciao
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Vecchio 26 aprile 05, 15:46   #29 (permalink)  Top
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E come se non bastasse, mi pare di aver letto che ci vola anche di notte così si vedono gli scarichi illuminati come fossero postbruciatori.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 26 aprile 05, 15:53   #30 (permalink)  Top
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Che siano modelli spettacolari non lo metto in dubbio.
Ma oltre i difetti(per me) che ho già detto, c'è pure quello di mettermi un'angoscia addosso, quando, all'improvviso, non senti più nessun rumore! :o
...poi si deve portare subito a terra, un aliante da 200Km/h! :o
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Ciao, Piero.

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