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Vecchio 26 aprile 05, 10:55   #11 (permalink)  Top
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Originally posted by superillo@26 aprile 2005, 08:07
io uso lo scotch di carta. mi pare vada bene.
Ti dico la mia : il problema potrebbe essere la vernice non perfettamente asciutta, e ti consiglio di lasciar perdere il nastro da carrozziere; prendi invece il nastro tamiya, di qualita' nettamente superiore. Ricordati inoltre di togliere un po' di potere adesivo al nastro, magari attacca e staccalo un paio di volte su un tavolo ad esempio !
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Vecchio 26 aprile 05, 17:36   #12 (permalink)  Top
Odi
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La vernice, specialmente sul depron, tiene quello che tiene, indipendentemente dal tempo di essicazione. Lo stesso avviene con la bicomponente su fibra.
Hai due soluzioni possibili:

1 passare la superficie da verniciare con carta vetrata grana 5/600 in modo da rendere la superficie porosa per una migliore aderenza.
2 usare un nastro apposito per mascherature. Ce ne sono di due tipi, uno lo produce la 3M formato A4 (sotto forma di rotolo), lo trovi nei colorifici o nelle ditte di laminazione oppure il nastro adesivo per restauro. Lo trovi nelle cartolerie (credo che in Italia le chiamino così ) o nei negozi di belle arti. è particolarmente liscio di colore arancio.
Lo stesso nastro lo produce la Tamya solo che te lo vendono in piccole confezione a costi esorbitanti.
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Vecchio 28 aprile 05, 00:01   #13 (permalink)  Top
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su tre numeri di Modellismo (rivista, dicembre gennaio e febbraio, mi pare) c'è un esauriente articolo sulla verniciatura, a cura di uno che lo fa di lavoro (oltre ad essere aeromodellista..)
boss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 05, 00:33   #14 (permalink)  Top
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Se aspetti almeno 24 ore, basta diminuire un pó il potere adesivo del nastro appoggiandogli sopra il palmo della mano che poi a lavoro finito, lo togli senza che stacchi la vernice sottostante. Io il nastro lo tolgo con molta attenzione quando la vernice é ancora molto fresca. in questo modo la riga viene bella netta
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Vecchio 28 aprile 05, 10:59   #15 (permalink)  Top
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Originally posted by boss@27 aprile 2005, 22:53
su tre numeri di Modellismo (rivista, dicembre gennaio e febbraio, mi pare) c'è un esauriente articolo sulla verniciatura, a cura di uno che lo fa di lavoro (oltre ad essere aeromodellista..)
Veramente un bell'articolo, vivamente consigliato, il problema e' che se lo leggete rischia che vi passa la voglia per la mole di lavoro da fare
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Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
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Vecchio 29 aprile 05, 11:30   #16 (permalink)  Top
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Una buona regola è mascherare la superfice con carta gommata (nastro per carrozzieri). Durante la verniciatura non "caricare" troppo la parte mascherata, in modo che non si crei lo spessore tra le due vernici. Utilizzando una vernice acrilica 2:1, si consiglia di rimuovere la mascheratura quando la vernice è "fuori polvere" ossia circa 40 minuti dopo la spruzzata. Lasciando essicare troppo il tutto, rischiate di spaccare la vernice quando togliete il nastro. La tecnica di rimuovere la mascheratura a vernice completamente essicata, si può utilizzare con una Nitro o Smalto, in quanto no nessendo catalizzate la patina rimane più moribida.

Saluti a tutti

Nicola
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Nicola

msn poddanicola@tiscali.it
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Vecchio 30 aprile 05, 01:29   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di Tornado65
 
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Non vi siete per caso posti il problema che la vernice non attacca sulla superficie perchè non preparata a dovere?
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Vecchio 30 aprile 05, 01:31   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Ho sempre usato il nastro da carroziere e non ho mai avuto problemi del genere.

Specialmente per le materie plastiche sarebbe opportuno utilizzare un primer per creare un fondo adeguato alla vernice.
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