26 aprile 05, 10:55 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-09-2004 Residenza: Veroli (FR)
| Citazione:
__________________ http://www.tuttomodel.it Nel mio hangar : Yak54 - Tucano - PushyCat - Upstar - Star EP - Rafale | |
26 aprile 05, 17:36 | #12 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
|
La vernice, specialmente sul depron, tiene quello che tiene, indipendentemente dal tempo di essicazione. Lo stesso avviene con la bicomponente su fibra. Hai due soluzioni possibili: 1 passare la superficie da verniciare con carta vetrata grana 5/600 in modo da rendere la superficie porosa per una migliore aderenza. 2 usare un nastro apposito per mascherature. Ce ne sono di due tipi, uno lo produce la 3M formato A4 (sotto forma di rotolo), lo trovi nei colorifici o nelle ditte di laminazione oppure il nastro adesivo per restauro. Lo trovi nelle cartolerie (credo che in Italia le chiamino così ) o nei negozi di belle arti. è particolarmente liscio di colore arancio. Lo stesso nastro lo produce la Tamya solo che te lo vendono in piccole confezione a costi esorbitanti.
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
28 aprile 05, 00:33 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
|
Se aspetti almeno 24 ore, basta diminuire un pó il potere adesivo del nastro appoggiandogli sopra il palmo della mano che poi a lavoro finito, lo togli senza che stacchi la vernice sottostante. Io il nastro lo tolgo con molta attenzione quando la vernice é ancora molto fresca. in questo modo la riga viene bella netta
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
28 aprile 05, 10:59 | #15 (permalink) Top | |
Amministratore | Citazione:
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia | |
29 aprile 05, 11:30 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2005
|
Una buona regola è mascherare la superfice con carta gommata (nastro per carrozzieri). Durante la verniciatura non "caricare" troppo la parte mascherata, in modo che non si crei lo spessore tra le due vernici. Utilizzando una vernice acrilica 2:1, si consiglia di rimuovere la mascheratura quando la vernice è "fuori polvere" ossia circa 40 minuti dopo la spruzzata. Lasciando essicare troppo il tutto, rischiate di spaccare la vernice quando togliete il nastro. La tecnica di rimuovere la mascheratura a vernice completamente essicata, si può utilizzare con una Nitro o Smalto, in quanto no nessendo catalizzate la patina rimane più moribida. Saluti a tutti Nicola |
30 aprile 05, 01:31 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2003 Residenza: Roma
|
Ho sempre usato il nastro da carroziere e non ho mai avuto problemi del genere. Specialmente per le materie plastiche sarebbe opportuno utilizzare un primer per creare un fondo adeguato alla vernice. |
Bookmarks |
| |