21 aprile 05, 11:50 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
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Ho un os 160 fx con pompa perry, collettore hatori e risonanza 3m. Mi sapete consigliare una miscela che ottimizzi la erogazione ?? Non mi interessa avere la massima potenza, ma il minimo più rotondo possibile e coppia ai medi giri. I miei amici più esperti di me hanno teorie molto contrastanti. Grazie. Gallina |
21 aprile 05, 12:34 | #2 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
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tu vuoi aprire un vespaio. secondo la mia modesta esperienza, la "rotondità" di un motore dipende, piu che dalla miscela, dal motore. se hai sfortuna, e ti capita un motore che è afflitto da quello che negli USA chiamano "bad stick", , diventerai rabbioso per carburarlo. se invece hai "culo", qualsiasi miscela userai, titroverai con un motore che sta' sempre in moto, anche da scarburato. Io communque sono della scuola " grasso, ricinato e poco nitrometanato" ma sopratutto " ben rodato".
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
21 aprile 05, 13:37 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
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grasso, ricinato e poco nitrometanato Grazie del consiglio. Il motore è praticamente nuovo, ma ha fatto il rodaggio e pochissimi voli. I miei istruttori mi hanno cosigliato " senza " nitrometano. Chi mi ha venduto modello e motore mi ha regalato una tanica di miscela verde col 10 % di nitrometano. Tu scrivi " poco ". Io collaudo il mezzo appena il tempo me lo permette. Che miscela gli sbatto dentro ??? Non so che fare. Ciao Gallina PS: per la gioia di Nibbio passato da varie Zanzarette al tezo modello puzzone. |
21 aprile 05, 14:30 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Io mi accontenterei del 5%, massssssimo 7% di nitro.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
21 aprile 05, 15:55 | #5 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
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metti la classica 75/20/5. in volume. cioe 5 di nitro e 20 di olio, vero che il motore potrebbe arrivare al 15 di olio, ma "male non fare". se il motore gira bene senza nitro,come penso, vai pure senza. non credo tu faccia gare. solo pulire bene se lasciato li per un po di tempo. olio puoi usare il ricino (quello buono!) o il klotz(che io personalmente non ho mai provato, ma in giro dicono bene), o misto.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
21 aprile 05, 16:40 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Alla prima smagrita..... cosa succede? :o Io per ora mi attengo al manuale del motore e alle voci di corridoio mi faccio la miscela al 20% di ricino. Tanto non devo fare le gare, devo solo passarmi un pomeriggio in serenità.
__________________ Uhe ciao Marcello "É molto più facile saper fare una cosa piuttosto che farla." "Chi sa fare le cose le fa, chi non le sa fare le insegna agli altri." | |
21 aprile 05, 17:03 | #8 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
21 aprile 05, 17:05 | #9 (permalink) Top |
Amministratore |
Dipende molto dall'olio usato e da quanto te ne frega di far durare i motori, sulle auto da competizione (per i veri campionati) a volte se non c'e' l'obbligo della miscela standard si arriva anche all'8% di olio.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
21 aprile 05, 17:36 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
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| Citazione:
L' ultimo mio interesse sono la potenza e le gare, lo scopo è rimanere in aria ed avvicinarmi pianino alla acrobazia. Il modello è un Funtana con ampia superficie e poco peso, e non sono sicuramente in grado di usarlo a tutta potenza. Ciao Gallina | |
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