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Vecchio 21 aprile 05, 10:50   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Ho un os 160 fx con pompa perry, collettore hatori e risonanza 3m.
Mi sapete consigliare una miscela che ottimizzi la erogazione ?? Non mi interessa avere la massima potenza, ma il minimo più rotondo possibile e coppia ai medi giri. I miei amici più esperti di me hanno teorie molto contrastanti.
Grazie.
Gallina
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Vecchio 21 aprile 05, 11:34   #2 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
tu vuoi aprire un vespaio.
secondo la mia modesta esperienza, la "rotondità" di un motore dipende, piu che dalla miscela, dal motore.
se hai sfortuna, e ti capita un motore che è afflitto da quello che negli USA chiamano "bad stick", , diventerai rabbioso per carburarlo.
se invece hai "culo", qualsiasi miscela userai, titroverai con un motore che sta' sempre in moto, anche da scarburato.
Io communque sono della scuola " grasso, ricinato e poco nitrometanato"
ma sopratutto " ben rodato".
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 05, 12:37   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
grasso, ricinato e poco nitrometanato

Grazie del consiglio.
Il motore è praticamente nuovo, ma ha fatto il rodaggio e pochissimi voli.
I miei istruttori mi hanno cosigliato " senza " nitrometano.
Chi mi ha venduto modello e motore mi ha regalato una tanica di miscela verde col 10 % di nitrometano.
Tu scrivi " poco ".
Io collaudo il mezzo appena il tempo me lo permette.
Che miscela gli sbatto dentro ???
Non so che fare.
Ciao
Gallina

PS: per la gioia di Nibbio passato da varie Zanzarette al tezo modello puzzone.
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 05, 13:30   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Io mi accontenterei del 5%, massssssimo 7% di nitro.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 05, 14:55   #5 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
metti la classica 75/20/5. in volume.
cioe 5 di nitro e 20 di olio, vero che il motore potrebbe arrivare al 15 di olio, ma "male non fare".
se il motore gira bene senza nitro,come penso, vai pure senza.
non credo tu faccia gare.
solo pulire bene se lasciato li per un po di tempo.
olio puoi usare il ricino (quello buono!) o il klotz(che io personalmente non ho mai provato, ma in giro dicono bene), o misto.
__________________
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nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 05, 15:14   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 30-07-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 100
non capisco io di solito per il due tempi uso: 15 olio 5 nitro e 80 alcool ma alcuni parecchi al campo usano sui due tempi solo il 10-11 di olio......voi che ne pensate????

Grazie
Patch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 05, 15:40   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by Patch@21 aprile 2005, 15:04
non capisco io di solito per il due tempi uso: 15 olio 5 nitro e 80 alcool ma alcuni parecchi al campo usano sui due tempi solo il 10-11 di olio......voi che ne pensate????

Grazie
Io sono ancora un principiante, ma ho sentito che che molti ritengono già una miscela al 15% di olio poco lubrificante. Figuriamoci al 10-11%.
Alla prima smagrita..... cosa succede? :o
Io per ora mi attengo al manuale del motore e alle voci di corridoio mi faccio la miscela al 20% di ricino.
Tanto non devo fare le gare, devo solo passarmi un pomeriggio in serenità.
__________________
Uhe ciao
Marcello

"É molto più facile saper fare una cosa piuttosto che farla."
"Chi sa fare le cose le fa, chi non le sa fare le insegna agli altri."
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Vecchio 21 aprile 05, 16:03   #8 (permalink)  Top
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Citazione:
Originally posted by Poni@21 aprile 2005, 15:30
Tanto non devo fare le gare, devo solo passarmi un pomeriggio in serenità.
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fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 05, 16:05   #9 (permalink)  Top
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Dipende molto dall'olio usato e da quanto te ne frega di far durare i motori, sulle auto da competizione (per i veri campionati) a volte se non c'e' l'obbligo della miscela standard si arriva anche all'8% di olio.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
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Vecchio 21 aprile 05, 16:36   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di gallina
 
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Originally posted by fai4602@21 aprile 2005, 14:53

Ringrazio e mi fido del ditino di FAI.
L' ultimo mio interesse sono la potenza e le gare, lo scopo è rimanere in aria ed avvicinarmi pianino alla acrobazia. Il modello è un Funtana con ampia superficie e poco peso, e non sono sicuramente in grado di usarlo a tutta potenza.
Ciao
Gallina
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