21 aprile 05, 19:53 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-04-2005 Residenza: Bologna
|
io uso al momento tutto ricino degommato al 18%. Ho però paura che alla lunga provochi incrostazioni al motore. Che ne pensate di un 50% ricino e 50% sintetico con 5% nitro? So che molti lo fanno ma tra i vari pareri che ho ascoltato (e letto in vari forum) non sono ancore riuscito a capire cosa è meglio....Mi sorge un dubbio, che non ci arrivi io? |
21 aprile 05, 21:11 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-01-2005 Residenza: vicino Verona
| Citazione:
Ogniuno usa il suo buonsenso,io ad esempio sul mio ST uso 5%nitro,5% ricino e 10% sintetico il resto alcool,la formula magica non esiste,purtroppo.
__________________ canta che ti passa | |
22 aprile 05, 19:57 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-07-2004 Residenza: Trieste
|
Queste incrostazioni di cui tutti avete paura, ter quarti se ne ellimina dopo la sessione di volo con un po' di petrolio e un po' di pazienza armati di straccio. quando le incrostazioni all'interno del motore sono tali da non far funzionare più il motore(ai voglia!) se lo smonta e armati da spazzolino da denti si pulisce tutto!
|
22 aprile 05, 20:15 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
|
L' importante é che il ricino sia deacidificato e degommato. Io tutte queste incrostazioni devo ancora vederle. Se ho pulito qualche motore é stato sicuramente per un fattore estetico, non certo funzionale. il ricino annerisce in modo evidente pistone e pareti del condotto di scarico, ma niente a che vedere con le incrostazioni dei motori ciclistici o industriali. Dopodiché uno decide in base ai propri gusti e/o esperienze, portafoglio e .... naso e in caso d' incertezza il ricino é ancora l' unico che ti salva da una smagrata terribile
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
22 aprile 05, 20:50 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-07-2004 Residenza: Trieste
|
Neanche a me è mai successo che un motore non funzionasse più per colpa delle incrostazioni. Mi è successo di dover cambiare prima i cuscinetti usurati che dover pulire un motore bloccato dal ricino! Ripeto che le incrostazioni vanno via facilmente con ptrolio e spazzolino da denti!
|
22 aprile 05, 23:38 | #16 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Per tanti anni ho usato olio di ricino non degommato perchè non si usava, e nemmeno allora ho mai avuto problemi. Qualche problema l'ho avuto con i diesel perchè sia il pistone che il contropistone ogni tanto dovevano essere puliti dalle incrostazioni che, qui sì, erano bene evidenti. Una bella raschiatina prima con una lama e poi una lappatura delicata con la 1000 ed olio erano sufficienti a riportare tutto a nuovo ed evitare così il pericolo di combustioni errate. Ma sugli altri componenti del motore nessun problema.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
23 aprile 05, 00:21 | #17 (permalink) Top |
UserPlus |
Gallina ciao, se non sbaglio lo scarico M3 è per un 140 etu lo usi sul 160 ,personalmente per avere più regolarità ,coppia ,prontezza in apertura non farei altro che allungare lo scarico di alcuni cm fino a quando il regime massimo pur calando sembrerà soddisfacente (scarico lungo = meno giri al massimo + bassi e pulizia ai medi) solo dopo questa semplice prova valuterei l'ipotesi di cambiare miscela
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
23 aprile 05, 01:25 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
| Citazione:
Il motore gira bene ai medi- alti e parte con facilità col contraccolpo. Domani, se il tempo lo permette lo collaudo e come miscela provo quella con 5 % nitro. Avevo acceso il motore senza nitro con la miscela che uso per i ST ed il motore era molto ruvido a prendere i giri. Chi mi ha venduto il modello mi ha assicurato che ci vuole il 10 % di nitro. Comincio col disubbidire e ne metto meno. In ogni modo se non risolvo proverò senzaltro ad allungare lo scarico. Ciao e grazie Gallina | |
23 aprile 05, 10:39 | #19 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Uno scarico con volume inferiore porta ad una perdita di efficienza causata dalla contropressione che il volume inferiore inevitabilmente comporta. Allungare lo scarico permette il recupero di una parte di efficienza e inoltre facendolo girare ad un numero di giri più basso ne regolarizza il funzionamento.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
23 aprile 05, 16:18 | #20 (permalink) Top |
UserPlus |
Gallina ciao ricorda che il nitrometano conl'aumento della cilindrata si comporta in modo esponenziale (+cm3 =+effetto) quindi per il 160 forsa il 5% ti basta. Un'altra cosa da ricordare è ce usandonitro bisogna aumentare il volume dell'espansione solitamente + diametro o ci accontentiamo di allungara . Se il motore rimane scorbutico controlla lo squis potrebbe salvarti la biella o il cuscinetto.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
Bookmarks |
| |