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Vecchio 21 aprile 05, 18:53   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di minuetto
 
Data registr.: 10-04-2005
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io uso al momento tutto ricino degommato al 18%. Ho però paura che alla lunga provochi incrostazioni al motore. Che ne pensate di un 50% ricino e 50% sintetico con 5% nitro? So che molti lo fanno ma tra i vari pareri che ho ascoltato (e letto in vari forum) non sono ancore riuscito a capire cosa è meglio....Mi sorge un dubbio, che non ci arrivi io?
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Vecchio 21 aprile 05, 20:11   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di pluto
 
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Originally posted by minuetto@21 aprile 2005, 17:43
io uso al momento tutto ricino degommato al 18%. Ho però paura che alla lunga provochi incrostazioni al motore. Che ne pensate di un 50% ricino e 50% sintetico con 5% nitro? So che molti lo fanno ma tra i vari pareri che ho ascoltato (e letto in vari forum) non sono ancore riuscito a capire cosa è meglio....Mi sorge un dubbio, che non ci arrivi io?


Ogniuno usa il suo buonsenso,io ad esempio sul mio ST uso 5%nitro,5% ricino e 10% sintetico il resto alcool,la formula magica non esiste,purtroppo.
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canta che ti passa
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Vecchio 22 aprile 05, 18:57   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Benji
 
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Queste incrostazioni di cui tutti avete paura, ter quarti se ne ellimina dopo la sessione di volo con un po' di petrolio e un po' di pazienza armati di straccio. quando le incrostazioni all'interno del motore sono tali da non far funzionare più il motore(ai voglia!) se lo smonta e armati da spazzolino da denti si pulisce tutto!
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Vecchio 22 aprile 05, 19:15   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di estense
 
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L' importante é che il ricino sia deacidificato e degommato. Io tutte queste incrostazioni devo ancora vederle. Se ho pulito qualche motore é stato sicuramente per un fattore estetico, non certo funzionale. il ricino annerisce in modo evidente pistone e pareti del condotto di scarico, ma niente a che vedere con le incrostazioni dei motori ciclistici o industriali. Dopodiché uno decide in base ai propri gusti e/o esperienze, portafoglio e .... naso
e in caso d' incertezza il ricino é ancora l' unico che ti salva da una smagrata terribile
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Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

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Vecchio 22 aprile 05, 19:50   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Benji
 
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Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
Neanche a me è mai successo che un motore non funzionasse più per colpa delle incrostazioni. Mi è successo di dover cambiare prima i cuscinetti usurati che dover pulire un motore bloccato dal ricino! Ripeto che le incrostazioni vanno via facilmente con ptrolio e spazzolino da denti!
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Vecchio 22 aprile 05, 22:38   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Per tanti anni ho usato olio di ricino non degommato perchè non si usava, e nemmeno allora ho mai avuto problemi.

Qualche problema l'ho avuto con i diesel perchè sia il pistone che il contropistone ogni tanto dovevano essere puliti dalle incrostazioni che, qui sì, erano bene evidenti.
Una bella raschiatina prima con una lama e poi una lappatura delicata con la 1000 ed olio erano sufficienti a riportare tutto a nuovo ed evitare così il pericolo di combustioni errate.
Ma sugli altri componenti del motore nessun problema.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 22 aprile 05, 23:21   #17 (permalink)  Top
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Gallina ciao, se non sbaglio lo scarico M3 è per un 140 etu lo usi sul 160 ,personalmente per avere più regolarità ,coppia ,prontezza in apertura non farei altro che allungare lo scarico di alcuni cm fino a quando il regime massimo pur calando sembrerà soddisfacente (scarico lungo = meno giri al massimo + bassi e pulizia ai medi) solo dopo questa semplice prova valuterei l'ipotesi di cambiare miscela
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Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
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Vecchio 23 aprile 05, 00:25   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di gallina
 
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Originally posted by magu@22 aprile 2005, 22:13
Gallina ciao, se non sbaglio lo scarico M3 è per un 140 etu lo usi sul 160 ,personalmente per avere più regolarità ,coppia ,prontezza in apertura non farei altro che allungare lo scarico di alcuni cm fino a quando il regime massimo pur calando sembrerà soddisfacente (scarico lungo = meno giri al massimo + bassi e pulizia ai medi) solo dopo questa semplice prova valuterei l'ipotesi di cambiare miscela
La tua risposta è senzaltro molto tecnica, pur avendo corso per anni in moto, non mi sento in grado di accordare uno scarico di un modello. Sono alle primissime armi con lo scoppio.
Il motore gira bene ai medi- alti e parte con facilità col contraccolpo. Domani, se il tempo lo permette lo collaudo e come miscela provo quella con 5 % nitro.
Avevo acceso il motore senza nitro con la miscela che uso per i ST ed il motore era molto ruvido a prendere i giri. Chi mi ha venduto il modello mi ha assicurato che ci vuole il 10 % di nitro. Comincio col disubbidire e ne metto meno.
In ogni modo se non risolvo proverò senzaltro ad allungare lo scarico.
Ciao e grazie
Gallina
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Vecchio 23 aprile 05, 09:39   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originally posted by magu@22 aprile 2005, 23:13
Gallina ciao, se non sbaglio lo scarico M3 è per un 140 etu lo usi sul 160 ,personalmente per avere più regolarità ,coppia ,prontezza in apertura non farei altro che allungare lo scarico di alcuni cm fino a quando il regime massimo pur calando sembrerà soddisfacente (scarico lungo = meno giri al massimo + bassi e pulizia ai medi) solo dopo questa semplice prova valuterei l'ipotesi di cambiare miscela
C'è pure da dire che il volume di uno scarico accordato è rapportato al volume del motore sul quale deve venir montato.
Uno scarico con volume inferiore porta ad una perdita di efficienza causata dalla contropressione che il volume inferiore inevitabilmente comporta.
Allungare lo scarico permette il recupero di una parte di efficienza e inoltre facendolo girare ad un numero di giri più basso ne regolarizza il funzionamento.
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Vecchio 23 aprile 05, 15:18   #20 (permalink)  Top
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Gallina ciao ricorda che il nitrometano conl'aumento della cilindrata si comporta in modo esponenziale (+cm3 =+effetto) quindi per il 160 forsa il 5% ti basta. Un'altra cosa da ricordare è ce usandonitro bisogna aumentare il volume dell'espansione solitamente + diametro o ci accontentiamo di allungara . Se il motore rimane scorbutico controlla lo squis potrebbe salvarti la biella o il cuscinetto.
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