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Vecchio 11 dicembre 07, 21:39   #21 (permalink)  Top
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Il mio senza il pieno pesa circa 4,3 KG

Come ho detto prima il carrello principale era sulle ali con delle astine da 4 mm di diametro, sulla pista in erba per vibravano troppo e in decollo secondo me sono "frenanti".
Ieri ho messo un carrelo classico in alluminio e lo spostato leggermente indietro, visivamente è veramente bello e assomiglia a quello vero.
Vorrei anche spostare il carrello anterione proprio sulla bocca della finta presa d' aria, ed eventualmente arrotondarla con del polistirolo.

Cosa ne dici?
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Vecchio 12 dicembre 07, 14:20   #22 (permalink)  Top
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Il mio senza il pieno pesa circa 4,3 KG

Come ho detto prima il carrello principale era sulle ali con delle astine da 4 mm di diametro, sulla pista in erba per vibravano troppo e in decollo secondo me sono "frenanti".
Ieri ho messo un carrelo classico in alluminio e lo spostato leggermente indietro, visivamente è veramente bello e assomiglia a quello vero.
Vorrei anche spostare il carrello anterione proprio sulla bocca della finta presa d' aria, ed eventualmente arrotondarla con del polistirolo.

Cosa ne dici?
Ti sconsiglio di posizionare il carrello anteriore sotto la presa d'aria, a parte i necessari rinforzi invasivi sul tunnel della presa d'aria (da fare "a modo" visto che gli sforzi si scaricherebbero poi sull'ala) si troverebbe su un appoggio a terra veramente piccolo essendo la distanza dal posteriore veramente esigua. Potresti avere dei problemi di direzionalità in rullaggio. Tieni conto che il vero F16 ha il muso molto più lungo rispetto a questo... Per arrotondamento della presa d'aria non capisco cosa intendi, il mio ha la sua bocca "posticcia" stampata che raccorda il tutto...
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Vecchio 13 dicembre 07, 00:03   #23 (permalink)  Top
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Oggi ho già fatto, ho spostato il callello anteriore proprio sotto la presa d'aria, ho anche messo il relativo servo sopra il dorso dell'ala, recuperando anche in questo caso peso "dietro".
Ora è propio un'altra cosa, controllato il baricento è quasi a posto.
Dal punto visivo ora anche con il carello principale in alluminio (lo spostato leggermente indietro) e veramente perfetto.
Il mio ha la bocca dell'aria chiusa perfettamente piana a 90° e dietro ho attaccato il carrello con un rinforzo di compensato da 3 mm.
Per arrotondamento intendevo propio qui sulla presa d'aria, penso che in origine forse c'era qualcosa, io lo recoperato senza niente.
Vorrei spostare e posso il sebatorio di 5 cm indietro ma non so se ne vale la pena, orami con i pesi ci sono.
Penso che cosi e con la modifica dei carrelli decollerà molto facilmente.
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Vecchio 13 dicembre 07, 00:20   #24 (permalink)  Top
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Oggi ho già fatto, ho spostato il callello anteriore proprio sotto la presa d'aria, ho anche messo il relativo servo sopra il dorso dell'ala, recuperando anche in questo caso peso "dietro".
Ora è propio un'altra cosa, controllato il baricento è quasi a posto.
Dal punto visivo ora anche con il carello principale in alluminio (lo spostato leggermente indietro) e veramente perfetto.
Il mio ha la bocca dell'aria chiusa perfettamente piana a 90° e dietro ho attaccato il carrello con un rinforzo di compensato da 3 mm.
Per arrotondamento intendevo propio qui sulla presa d'aria, penso che in origine forse c'era qualcosa, io lo recoperato senza niente.
Vorrei spostare e posso il sebatorio di 5 cm indietro ma non so se ne vale la pena, orami con i pesi ci sono.
Penso che cosi e con la modifica dei carrelli decollerà molto facilmente.
.....spero ti vada bene, sinceramente non è proprio una bella idea spostare indietro il carrello principale in quanto rendi difficoltosa la rotazione al decollo specie con un modello che tendenzialmente con il pieno è molto picchiato. Comunque avrai modo di provare.... Ho forti perplessità anche sul carrello attaccato alla presa d'aria in fibra su un compensatino da 3mm, ovviamente non vedendo il lavoro posso solo immaginare ma ho paura che non hai ancora ben chiaro quale sia la forza che agisce su un carrello anteriore di un modello veloce (e anche critico...) da 4.5kg che atterra a volte non proprio come si vorrebbe... Ad ogni modo è giusto che fai le tue esperienze e valuti tu direttamente la bontà delle tue scelte.
Ciao e buona fortuna, perlomeno con il baricentro dovresti esserci...
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Vecchio 13 dicembre 07, 21:58   #25 (permalink)  Top
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.....spero ti vada bene, sinceramente non è proprio una bella idea spostare indietro il carrello principale in quanto rendi difficoltosa la rotazione al decollo specie con un modello che tendenzialmente con il pieno è molto picchiato. Comunque avrai modo di provare.... Ho forti perplessità anche sul carrello attaccato alla presa d'aria in fibra su un compensatino da 3mm, ovviamente non vedendo il lavoro posso solo immaginare ma ho paura che non hai ancora ben chiaro quale sia la forza che agisce su un carrello anteriore di un modello veloce (e anche critico...) da 4.5kg che atterra a volte non proprio come si vorrebbe... Ad ogni modo è giusto che fai le tue esperienze e valuti tu direttamente la bontà delle tue scelte.
Ciao e buona fortuna, perlomeno con il baricentro dovresti esserci...
Si, ormai penso di esserci. da buon attrezzista ho messo il carello sotto la presa d'aria proprio per diminuire il peso sull'anteriore visto che la nostra pista è in erba. La modifica lo fatta semplicemente fasendo un fessura giusta sulla fusuliera e mettendo appunto un compensato trasversalmente su tutta la finta presa d'aria. Secondo me in decollo resiste sicuramente e anche la direzionalità non sarà compromessa. Per l'attessaggio è chiaro che sarà un'altra cosa, però confico nel collaudatore, se il modello vola bene sono sicuro che lo porterà giù molto dolcemente e in seguito si vedrà.
Oggi ho anche spostato il serbatorio indietro di 10 cm, cosa ne dici avrò problemi di alimentazione?
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Vecchio 13 dicembre 07, 22:54   #26 (permalink)  Top
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Oggi ho anche spostato il serbatorio indietro di 10 cm, cosa ne dici avrò problemi di alimentazione?
....purtroppo se non hai la pompa quasi sicuramente in verticale ti smagrisce, 10cm li sente già. Prova, al limite fai tempo a riavvicinarlo.
Ciao
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Vecchio 15 dicembre 07, 20:57   #27 (permalink)  Top
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Ciao Tamanaco,

Il mio collaudatore mi a detto se possibile di fare delle miscelazioni, degli alettoni con i piani di coda.
Io ho messo due servi per i piani di coda e un servo per gli alettono, ho una Graupner MX 16s, (il colaudatore ha una futaba) però non so come fare non ho ho ancora dimestichezza.
Ho letto il manuale, mi sembra che devo impostare due servi per il profondità, mi sembra anche che devo collegarli al 3 e a 8, di più non ho capito e devo preparare il tutto per domani.

Chi mi aiuta?
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Vecchio 15 dicembre 07, 21:22   #28 (permalink)  Top
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Ciao Tamanaco,

Il mio collaudatore mi a detto se possibile di fare delle miscelazioni, degli alettoni con i piani di coda.
Io ho messo due servi per i piani di coda e un servo per gli alettono, ho una Graupner MX 16s, (il colaudatore ha una futaba) però non so come fare non ho ho ancora dimestichezza.
Ho letto il manuale, mi sembra che devo impostare due servi per il profondità, mi sembra anche che devo collegarli al 3 e a 8, di più non ho capito e devo preparare il tutto per domani.

Chi mi aiuta?
Ciao, come prima cosa ti chiedo, ma ha volato questo modello?! Come ha volato? E' a posto? Poi per seconda cosa dovrei capire che miscelazioni il tuo collaudatore vuole.... potrei intuire che voglia miscelare i semipiani di quota in maniera che si muovano come alettoni ed INSIEME agli alettoni e a questa ti rispondo che non serve assolutamente (se non a fare casini) in quanto gli alettoni di quel modello sono BEN reattivi! Il vero ha gli elevoni (così si chiamano) perchè non ha gli alettoni, mentre il tuo F16 si! Perciò fuori una, lascia perdere...
Seconda opzione, il tuo collaudatore vorrebbe miscelare gli elevatori agli alettoni in maniera che quando cabra o picchia gli alettoni stessi si abbassino o si alzino entrambi in modo da eseguire figure "quadre" (nel caso che gli alettoni si abbassino quando il modello cabra) oppure il contrario per non so che cosa.....a meno che non debba fare discese paracadutali o altre figure che niente hanno a che fare con quel modello. Entrambe le cose non servono a nulla su quel modello se non anche queste per fare casini e renderlo inutilmente critico... Ora non so chi è il tuo collaudatore e quanta esperienza abbia ma mi piacerebbe chiedergli cosa gli servono su quel modello queste fantomatiche miscelazioni! Da parte mia ti dico lascia perdere, poi fai tu, nutri parecchia considerazione del tuo collaudatore... In ogni caso, per fare la prima non avresti bisogno di 2 servi per gli alettoni, mentre per la seconda eventuale opzione devi averne 2. Per la radio non so aiutarti perchè non conosco le potenzialità della MX16 ma devi avere la possibilità di fare delle miscelazioni integrate (una sull'altra). Ti consiglio di studiarti il manuale.
Ciao
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Vecchio 15 dicembre 07, 21:38   #29 (permalink)  Top
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Questa mattina lo portato al campo si sono messi tutti a fotografarlo io compreso, però non ha volato il comando e il carrello hanno avuto dei problemi per la fretta di motare, cosi non ho volato.
Oggi ho fatto un'altra modifica, ho reso il carrello anteriore fisso e ho messo il servo annegato nel timone e ora comanda cil timone con due astine,
E molto meglio. mesta mattina abbiamo provato il motore mettendo il modello in verticale e si alimenta tranquillamente.
Il mio collaudatore, è un socio fondatore del nostro club ed è anche pilota di ultraleggero, per me è molto capace.
Comunque lui voleva che gli alettoni e il profondita si muovevano assieme, non so perchè , forse per migliorare la virata.
Penso anch'io che e meglio lasciar perdere e provare a far volare il modello in modo normale. Per me sarebbe già un grande successo.
Aspetto un po e dopo vado a finire il collegamenti.
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Vecchio 15 dicembre 07, 21:50   #30 (permalink)  Top
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Questa mattina lo portato al campo si sono messi tutti a fotografarlo io compreso, però non ha volato il comando e il carrello hanno avuto dei problemi per la fretta di motare, cosi non ho volato.
Oggi ho fatto un'altra modifica, ho reso il carrello anteriore fisso e ho messo il servo annegato nel timone e ora comanda cil timone con due astine,
E molto meglio. mesta mattina abbiamo provato il motore mettendo il modello in verticale e si alimenta tranquillamente.
Il mio collaudatore, è un socio fondatore del nostro club ed è anche pilota di ultraleggero, per me è molto capace.
Comunque lui voleva che gli alettoni e il profondita si muovevano assieme, non so perchè , forse per migliorare la virata.
Penso anch'io che e meglio lasciar perdere e provare a far volare il modello in modo normale. Per me sarebbe già un grande successo.
Aspetto un po e dopo vado a finire il collegamenti.
Guarda ti do gli ultimi consigli e ricorda bene per il collaudo:
1)Verifica il baricentro con le misure che ti ho dato e fai si che sia bilanciato considerando il peso di almeno 50gr di miscela, come ti ho spiegato avendo il muso lungo con il pieno si sbilancia tantissimo, difficilmente verrai a terra con meno carburante nel serbatoio.
2) Verifica che entrambi gli elevatori siano allineati in posizione di 0 e che abbiano la stessa escursione.
3) Prevedi come ti ho detto di dover trimmare a cabrare.
4) Gli alettoni e l'elevatore sono moooolto reattivi, prevedi escursioni moderate (20° circa) e magari attiva un 30/40% di esponenziale.
5) Non fare mix di alcun tipo, il modello va bene così non serve altro...

Ciao
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