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Vecchio 11 dicembre 07, 20:49   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Oine1648
 
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Originalmente inviato da fai4602
Corda media aerodinamica.
come faccio a trovarla?
Oine1648 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 20:51   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Tamanaco
 
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.... mmmmmhhh, F16 Topp model, ho volato tanto con quel modello, anzi a dir la verità è ancora sano, integro e perfettamente volante e sta li appeso come un quadro nella taverna di mio padre... Bei tempi 20 (ed oltre) anni fa quando le ventole andavano a malapena e le microturbine erano ancora nei sogni... Siccome ho ancora le istruzioni originali, posso dirti con assoluta certezza che il baricentro era dato a 250mm dal BE sulla corda massima, ricordo bene che era corretto.... Se hai bisogno di altre info su quel modello posso aiutarti!
Ciao
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Baricentro ala a delta F16-immagine-f16_3.jpg  
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 21:00   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Oine1648
 
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Originalmente inviato da Tamanaco
.... mmmmmhhh, F16 Topp model, ho volato tanto con quel modello, anzi a dir la verità è ancora sano, integro e perfettamente volante e sta li appeso come un quadro nella taverna di mio padre... Bei tempi 20 (ed oltre) anni fa quando le ventole andavano a malapena e le microturbine erano ancora nei sogni... Siccome ho ancora le istruzioni originali, posso dirti con assoluta certezza che il baricentro era dato a 250mm dal BE sulla corda massima, ricordo bene che era corretto.... Se hai bisogno di altre info su quel modello posso aiutarti!
Ciao
è proprio lui! se mi auiuti di ricordo che sono un discreto costruttore ma un pessimo allievo, ovvero sono un pricipiante so decollare con il cessna ma non so atterrare.

Se mi dai delle sigle me li devi anche spiegare ho 59 anni e so di non sapere.
Oine1648 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 21:10   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di giagif1
 
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Originalmente inviato da Oine1648
il carrello domenica era sulle ali ma per me le astine di ferro ballano troppo, ieri ho fatto ho fatto una modifica ho messo un carrello classico di alluminio tipo cessnna e lo ho anche spostato indietro, dal punto visivo è perfetto e sembra quello vero.

Vi dico che il modello lo visto decollare con un 15 cc con molta difficolta, spento il motore è caduto come un sasso, gli esperti mi hanno detto che era molto picchiato e in atterraggio ha preso una botta e si è spezzato il musetto.

Ora come si vede lo riparato perfettamente, ma domenica da un esperto ha rullato tutta la pista in erba ma non si alzava, a giudizio degli amici era troppo picchiato.

Ho messo tutta la batteria in coda, ha migliorato il baricentro, ma mi sembra ad occhio ancora troppo in aventi.

Se mi date la misura datemela dal bordo di entrata o dagli alettoni.

Vi ringrazio ancora.
quando troverai il baricentro, ti renderai conto che il carrello e situato subito dopo. Non lo spostare troppo indietro . . . altrimenti per far si che alzi il muso in fase di decollo devi avere una pista bella lunga .....

correggetemi se sbaglio

ciao giagi
giagif1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 21:13   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Se hai bisogno, il sito del produttore è questo:


http://www.rc-tronics-topp-rippin.de/


Ciao.
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Vecchio 11 dicembre 07, 21:14   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Tamanaco
 
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Originalmente inviato da Oine1648
è proprio lui! se mi auiuti di ricordo che sono un discreto costruttore ma un pessimo allievo, ovvero sono un pricipiante so decollare con il cessna ma non so atterrare.

Se mi dai delle sigle me li devi anche spiegare ho 59 anni e so di non sapere.
Attenzione allora!!! Questo non è assolutamente un modello per pincipianti! Allora per sigle non so se intendi BE ma vuole dire semplicemente bordo di entrata... Tornando al volo, ripeto, seppur uno "sgorbio" di caccia con elica sul naso, non è assolutamente un modello per chi non sa volare perciò se non vuoi fare danni è meglio che lo lasci in mano esperte! Io lo volavo quando ero già un pilotino più che discreto... Dunque, anche con il baricentro corretto (fatte tante prove a suo tempo) il modello volava benone ma con una generosa trimmatura a cabrare dovuta al freno della presa d'aria inferiore (chiusa), perciò anche quando posizionerai il baricentro in maniera corretta, prevedi già qualche grado a cabrare e i pollici pronti al decollo! Una volta trimmato il modello diventa "facile", io mi sono divertito molto, ricordo che pesava attorno ai 4.7Kg e nonostante avessi tutti i pesi indietro (batterie dentro il finto cono di scarico!) con un Rossi 60 e risonanza a spillo non silenziata si portava dietro circa 150gr di piombo sulle batterie. Il primo problema di questo modello è che avendo il serbatoio in punta e dato il lungo braccio di leva, con il pieno era spaventosamente picchiato mentre a vuoto era perfino seduto in atterraggio! Feci (mio padre... ) la modifica di spostare il serbatoio sul baricentro utilizzando un serbatoio piatto per ventole e il motore dotato di pompa perry sul tappo posteriore, da quel momento divenne un gioiellino che ci fece fare anche delle belle figure nelle manifestazioncine di paese... .
Sono stato chiaro? Ricorda che non è un modello per imparare a volare e soprattutto ad atterrare!!!
Ciao

Ultima modifica di Tamanaco : 11 dicembre 07 alle ore 21:18
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Vecchio 11 dicembre 07, 21:17   #17 (permalink)  Top
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Scusami! Tamanaco

250 cm dal bordo di entrata, cioè da dove inizia l'ala dalla fusoliera.
se è così, eureca! prima di andare a letto vado a verificare in taverna.

Dammi conferma, altri consigli sono ben accetti anche via e_mail

http://www.enio.it
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Vecchio 11 dicembre 07, 21:20   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Oine1648
Scusami! Tamanaco

250 cm dal bordo di entrata, cioè da dove inizia l'ala dalla fusoliera.
se è così, eureca! prima di andare a letto vado a verificare in taverna.

Dammi conferma, altri consigli sono ben accetti anche via e_mail

http://www.enio.it
Confermo, dal bordo di entrata al centro dell'ala, dove diventa rettangolare... spero che hai capito cosa ti ho scritto sopra...
Ciao
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 21:25   #19 (permalink)  Top
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Tamanaco, grazie mille sei stato per me una miniera.

Ti confermo che sicuramente non lo faccio volare io, chi lo prova è veramente uno bravo, al momento a me basta vederlo collaudare e filmare.

Spero ancora di poter un giorno far atterrare (so decollare con incertezza) il mio cessma autocostruito che puoi vedere il filmato sulla mia home page.

Grazie di nuovo.
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Vecchio 11 dicembre 07, 21:28   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tamanaco
...ricordo che pesava attorno ai 4.7Kg ...
Ciao
Mi autorettifico, ho trovato una vecchia tabella dove avevo segnato i pesi, pesava 5.3Kg a vuoto! Comunque l'ala è tanta, infatti atterrava discretamente lento a naso insù tanto da grattare il culo tutti gli atterraggi...
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