Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 07, 11:40   #11 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Vorrei anche aggiungere che l'aspetto economico (a parte le spese di acquisto...) per la gestione di un ely sono maggiori. Un atterraggio poco preciso di un aereo ti costa un carrello storto e qualche minuto di riparazione, un atterraggio non perfetto (e sono la maggioranza....) con un ely ti costa pale, alebero, piatto, rinvii, bestemmie.....
Ma mi devo nuovamente associare a quanto dice il buon Masali.... non cerchiamo di stabilire cosa sia meglio in assoluto, tanto non arriveremmo a nulla, i molteplici aspetti dell'aeromodellismo sono tutti affascinanti , basta trovare quello che si avvicina alle nostre aspettative
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 07, 13:07   #12 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Un'altro aspetto è che, per riparare un aereo (a meno di danni molto gravi), ti arrangi con quello che hai in casa (un po' di balsa, di compensato, un po' di termoretraibile, colla, etc.....). Quando ti cade un elicottero devi fare la lista dei ricambi da acquistare, andare in negozio e sperare di trovarli tutti. Sennò comincia il pellegrinaggio. IO ho piantato lì col T Rex perchè ho dovuto aspettare non so quanto una corona sgranata. Un elicottero, senza ricambi, non lo ripari, un aereo si.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 07, 13:49   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcofavar
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 900
Invia un messaggio via MSN a marcofavar
Exclamation

Citazione:
Originalmente inviato da comet
Vorrei anche aggiungere che l'aspetto economico (a parte le spese di acquisto...) per la gestione di un ely sono maggiori. Un atterraggio poco preciso di un aereo ti costa un carrello storto e qualche minuto di riparazione, un atterraggio non perfetto (e sono la maggioranza....) con un ely ti costa pale, alebero, piatto, rinvii, bestemmie.....
Ma mi devo nuovamente associare a quanto dice il buon Masali.... non cerchiamo di stabilire cosa sia meglio in assoluto, tanto non arriveremmo a nulla, i molteplici aspetti dell'aeromodellismo sono tutti affascinanti , basta trovare quello che si avvicina alle nostre aspettative
non esageriamo la maggioranza per chi non sa pilotare ma chi sa pilotare non capità praticamente mai.... comunque si sono 2 cose differenti l'aereo è più rilassante l'elicottero più di 10 minuti di 3d è meglio non fare perche ti si impastano gli occhi serve un po di riposo...
marcofavar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 07, 14:04   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
Citazione:
Originalmente inviato da marcofavar
non esageriamo la maggioranza per chi non sa pilotare ma chi sa pilotare non capità praticamente mai.... comunque si sono 2 cose differenti l'aereo è più rilassante l'elicottero più di 10 minuti di 3d è meglio non fare perche ti si impastano gli occhi serve un po di riposo...
Dico la mia anche se sono un puro elicotterista.
Gli elicotteri hanno un fascino della meccanica particolare, il difetto e che sono difficili da pilotare e per progredire nelle manovre più complesse molte volte si abbraccia l'erba con spese molto alte per le riparazioni, anche se si vola con modelli piccoli. Ovvio che come tutti i modelli se ci prendi la mano e non strafai nelle manovre, si fa fatica a piantarlo.

Gli aerei invece, provato un easyglider di amici e un easy star mi hanno dato un piacere di volo e di tranquillità che l'eli non mi ha mai dato.

Insomma due mondi molto diversi ma che se presi con testa possono dare soddisfazione enorme entrambi.
Poi sta tutto ai gusti personali, fatto sta che se abbassassero un pò i prezzi non mi dispiacerebbe.
Cmq per provare un pò tutto mi sono preso anche un monster truck..... be mi sembra di essere tornato un bambino.
__________________
PRÔTOS 700
one more PROTOS 500
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 07, 14:25   #15 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da marcofavar
non esageriamo la maggioranza per chi non sa pilotare ma chi sa pilotare non capità praticamente mai.... comunque si sono 2 cose differenti l'aereo è più rilassante l'elicottero più di 10 minuti di 3d è meglio non fare perche ti si impastano gli occhi serve un po di riposo...
dipende sempre dal tipo di volo , non esitono solo gli alianti.. prova a vedere una gara di pylon, modelli da 300km/h.. una di F5B che fanno avanti e indetro tra 2 piloni senza motre dopo una mega picchiatona... o anche una manche di "semplice" combat...
ripeto sono categorie non paragonabili..


e come la barca a vela e a motore, son sempre barche, ma....


ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 07, 16:28   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Come ebbi modo di dire tempo fa, l' elicottero RC, come messa a punto, caratteristiche, utilizzo di ricambi ecc si avvicina di più al concetto di Automodellismo, non a caso quando qualche automodellista vuol passare al volo, per ragioni dovute alla maggior dimestichezza con la meccanica elo "stile" si avvicina agli elicotteri.
Normalmente l' aeromodellista medio mira più al volo fine a se stesso che alle caretteristiche "meccaniche" del mezzo (basta guardare come sono montate le motorizzazioni dentro gli aerei per capire quelo che dico.....) basti pensare che quasi nessuno riesce a far funzionare i carrelli retrattili per più di 2/3 volte.....
Comunque, sono voli pure differenti, se non 1 dei 2 non avrebbe ragione di essere, anche nel Full-Size.

ps conosco pochissime persone che sanno pilotare BENE entrambi gli oggetti, e se li sanno anche costruire e riparare.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 07, 20:28   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giagif1
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Boscotrecase (Na)
Messaggi: 649
anche io son passato attraverso varie fasi

Automodellista - Aeromodellista - Elimodellista - Navimidellista.....(se si puo' dire)

Alla fine mi son fermato agli aerei, ne ho tanti e la cosa che piu' mi piace e' costruirli farli nascere da una tavoletta di balsa e colla.... e poi quando e finito fare il collaudo. . . . . . . .ADRENALINA A 100000000 ....sperando che vada tutto bene . . . . . . . .

Questo e' quello che poi mi ha convinto a non cambiare.
Invece quello che son riuscito ad apprezzare degli ely e solo la loro affascinate complessita

Parere del tutto personale

ciao giagi
giagif1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 16:25   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2007
Residenza: milan
Messaggi: 252
per me dipende tutto dalla passione, questo hobby io lo pratico per passione (aeromodelli) perchè mi da sensazioni,emozioni,sodisfazzioni,felicità,rilass amento,gioia,entusiasmo che altri hobby non mi danno, quindi il mio consiglio è di scegliere l'aeromodellismo o l'elimodellismo in base alle tue esigenze o aspettative

ciaooo
salvo8 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piste dove far volare gli aerei Rallyman Aeromodellismo 1 18 ottobre 04 18:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002