Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 dicembre 07, 21:05   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di havana7

Data registr.: 05-09-2005
è più costoso l'elettrico o a scoppio?

A parità di prestazione è più caro l'aereomodellismo elettrico o a scoppio?
io ho sempre volato con modelli elettrici e i prezzi ormai li conosco ma per lo scoppio non ne ho idea
Vecchio 08 dicembre 07, 22:06   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
A breve e per modelli entro un paio di chili è più caro l'elettrico come spesa iniziale poi si pareggiano. Per aerei di media e grande stazza è più caro sicuramente l'elettrico. C'è anche da dire che l'elettrico è più vivace nello sfornare novità per cui ti fa venire più voglia di spendere. Questo detto da un'elettricaro..................
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 07, 22:48   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di mecmax1976

Data registr.: 01-06-2007
Immagini: 1
sicuramente l' elettrico
Vecchio 08 dicembre 07, 22:55   #4 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da havana7
A parità di prestazione è più caro l'aereomodellismo elettrico o a scoppio?
io ho sempre volato con modelli elettrici e i prezzi ormai li conosco ma per lo scoppio non ne ho idea
amico mio tu cerchi rogna a tirare fuori 'ste discussioni....
Per esperienza dico che fino ai 3Kg in odv per aerei tradizionali/riproduzioni conviene l'elettrico. Per il 3D il peso scende a 2Kg, per le ventole ormai non c'è storia.... le ventole a scoppio sono roba da museo, si vola elettrico o a kerosene....

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 07, 23:58   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
premetto che questo è un'argoemnto molto dibattuto. diciamo che il apragone andrebbe fatto con due modelli dello stesso peso e con la stessa potenza. se noi prendiam odue modelli di 1400gr circa, uno monta un 4cc e uno monta una equivalente motorzzazione elettrica (circa 450W). il primo sarà costato motorizzarlo circa 90-100 euro (il prezzo di un motore buono di quella cilindrata), il secondo costerà un po' di più(circa 150€), se si compra roba qualitativamente valida (metti un A3012L+jeti advance 40A). un pacco batterie 3s buono da 3300 (per ottenere quella potenza) costa circa 100 euro e dovrebbe durare teoricamente 300 scariche. un buon 4cc consuma per un volo di 7 minuti circa 200cc di miscela. ad un prezo di circa 3€/l (una mix autoconfezionata con il 16% di olio e l'8% di nitro) fare 300 voli costerà 180€. diciamo quindi che i costi si equivalgono, con l'elettrico anticipiamo tutta la "miscela", mentre con lo scoppio ovviamente la compri di volta in volta)

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 07, 00:07   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di canesco

Data registr.: 13-09-2007
Invia un messaggio via MSN a canesco
Wink

Stiamo sulle stesse cifre!
Vecchio 09 dicembre 07, 00:47   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da canesco
Stiamo sulle stesse cifre!
Quoto!!!!
I prezzi, alla fine, sono praticamente gli stessi, ormai!

Però ad una prima analisi l'elettrico sembra costare di più semplicemente perchè mentre la miscela la compri (o la fai) a litri un pò a alla volta, le lipo le compri "in una volta sola".. ed è come se comprassi, che ne so, 100lt di miscela... ma pagandola in una sola volta.

Inoltre se cade il modello, difficilmente un motore a scoppio si rompe tanto da doverlo buttare, mentre un pacco lipo si può danneggiare irreversibilmente.
Questo è l'unico punto ancora a "sfavore" dell'elettrico rispetto allo scoppio.

Io comunque, faccio entrambi, e mi diverto comunque!
Vecchio 09 dicembre 07, 12:24   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di mecmax1976

Data registr.: 01-06-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
premetto che questo è un'argoemnto molto dibattuto. diciamo che il apragone andrebbe fatto con due modelli dello stesso peso e con la stessa potenza. se noi prendiam odue modelli di 1400gr circa, uno monta un 4cc e uno monta una equivalente motorzzazione elettrica (circa 450W). il primo sarà costato motorizzarlo circa 90-100 euro (il prezzo di un motore buono di quella cilindrata), il secondo costerà un po' di più(circa 150€), se si compra roba qualitativamente valida (metti un A3012L+jeti advance 40A). un pacco batterie 3s buono da 3300 (per ottenere quella potenza) costa circa 100 euro e dovrebbe durare teoricamente 300 scariche. un buon 4cc consuma per un volo di 7 minuti circa 200cc di miscela. ad un prezo di circa 3€/l (una mix autoconfezionata con il 16% di olio e l'8% di nitro) fare 300 voli costerà 180€. diciamo quindi che i costi si equivalgono, con l'elettrico anticipiamo tutta la "miscela", mentre con lo scoppio ovviamente la compri di volta in volta)
giusto il calcolo, ma la mia domanda e' questa: andate al campo con un pacco batterie solo?
Vecchio 09 dicembre 07, 12:42   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di fiesta

Data registr.: 01-02-2007
ciao a tutti
io sono convinto che ,specialmente aumentando le misure dei modelli ,l'elettrico e molto piu costoso dello scoppio.
Ho visto pacchi di lipo da 500 euro, sai quanta miscela mi faccio !!
fiesta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 07, 13:28   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di asiatic

Data registr.: 24-07-2006
Immagini: 2
ciao

c'e' chi va al campo con una lattina di mix....e chi si porta la tanica da 20 litri.

chi ci va con una batteria chi invece con una borsa di batterie.

piccolo consiglio: usate motori con caratteristiche simili in modo di poter usare le batterie su tutti. e non solo batterie dedicate.

ciao ciao ciao by

Bookmarks