08 dicembre 07, 21:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2005 Residenza: Vignola (mo)
| è più costoso l'elettrico o a scoppio?
A parità di prestazione è più caro l'aereomodellismo elettrico o a scoppio? io ho sempre volato con modelli elettrici e i prezzi ormai li conosco ma per lo scoppio non ne ho idea
__________________ Se sei incerto... tieni aperto |
08 dicembre 07, 22:06 | #2 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
|
A breve e per modelli entro un paio di chili è più caro l'elettrico come spesa iniziale poi si pareggiano. Per aerei di media e grande stazza è più caro sicuramente l'elettrico. C'è anche da dire che l'elettrico è più vivace nello sfornare novità per cui ti fa venire più voglia di spendere. Questo detto da un'elettricaro.................. |
08 dicembre 07, 22:55 | #4 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
Per esperienza dico che fino ai 3Kg in odv per aerei tradizionali/riproduzioni conviene l'elettrico. Per il 3D il peso scende a 2Kg, per le ventole ormai non c'è storia.... le ventole a scoppio sono roba da museo, si vola elettrico o a kerosene....
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
08 dicembre 07, 23:58 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
|
premetto che questo è un'argoemnto molto dibattuto. diciamo che il apragone andrebbe fatto con due modelli dello stesso peso e con la stessa potenza. se noi prendiam odue modelli di 1400gr circa, uno monta un 4cc e uno monta una equivalente motorzzazione elettrica (circa 450W). il primo sarà costato motorizzarlo circa 90-100 euro (il prezzo di un motore buono di quella cilindrata), il secondo costerà un po' di più(circa 150), se si compra roba qualitativamente valida (metti un A3012L+jeti advance 40A). un pacco batterie 3s buono da 3300 (per ottenere quella potenza) costa circa 100 euro e dovrebbe durare teoricamente 300 scariche. un buon 4cc consuma per un volo di 7 minuti circa 200cc di miscela. ad un prezo di circa 3/l (una mix autoconfezionata con il 16% di olio e l'8% di nitro) fare 300 voli costerà 180. diciamo quindi che i costi si equivalgono, con l'elettrico anticipiamo tutta la "miscela", mentre con lo scoppio ovviamente la compri di volta in volta)
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle |
09 dicembre 07, 00:47 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
I prezzi, alla fine, sono praticamente gli stessi, ormai! Però ad una prima analisi l'elettrico sembra costare di più semplicemente perchè mentre la miscela la compri (o la fai) a litri un pò a alla volta, le lipo le compri "in una volta sola".. ed è come se comprassi, che ne so, 100lt di miscela... ma pagandola in una sola volta. Inoltre se cade il modello, difficilmente un motore a scoppio si rompe tanto da doverlo buttare, mentre un pacco lipo si può danneggiare irreversibilmente. Questo è l'unico punto ancora a "sfavore" dell'elettrico rispetto allo scoppio. Io comunque, faccio entrambi, e mi diverto comunque!
__________________ Io sono il mod brutto. | |
09 dicembre 07, 12:24 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ BIPES FOREVER | |
09 dicembre 07, 12:42 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2007 Residenza: Torino
|
ciao a tutti io sono convinto che ,specialmente aumentando le misure dei modelli ,l'elettrico e molto piu costoso dello scoppio. Ho visto pacchi di lipo da 500 euro, sai quanta miscela mi faccio !! |
09 dicembre 07, 13:28 | #10 (permalink) Top |
User | ciao c'e' chi va al campo con una lattina di mix....e chi si porta la tanica da 20 litri. chi ci va con una batteria chi invece con una borsa di batterie. piccolo consiglio: usate motori con caratteristiche simili in modo di poter usare le batterie su tutti. e non solo batterie dedicate. ciao ciao ciao by
__________________ ASIATIC |
Bookmarks |
| |