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Vecchio 14 dicembre 07, 14:03   #41 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da batman
Mah' forse era vero all' epoca delle Nicd.
Ora sono lì che vendono pacchi di Lipo che si gonfiano, poi vendono i bilanciatori e le Lipo si gonfiano lo stesso perchè i modellisti fanno ancora un sacco di errori coi CB e spesso caricano le batterie Lipo sul modello (molto divertente quando prende fuoco) con dentro il programma per Nicd......
Si.... credo anche io...
Infatti ho gia' detto diverse volte e per fortuna non sono il solo, che il mondo dell'elettrico non deve essere preso alla leggera....

se si ha la pazienza di imparare cose nuove, credo che ormai sia equivalente in motorizzazzioni fino .60 o .90 forse anche poco oltre, e quindi per il 90 per cento dei modellisti...

Se invece si crede che l'elettrico sia ancora un "giochino", vuol dire che non si conosce e quindi e' meglio starne alla larga, altrimenti si spendono un sacco di soldi per nulla...

Poi se magari e' il primo modello elettrico, conviene stare so modelli "leggeri" tipo funfly in cui l'elettrico e' molto economico e da soddisfazioni molto maggiori che lo scoppio...
Io ad esempio ho un future... http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=FA0039R che mi da soddisfazioni incredibili, pur non essendo certo un modello al top. Al campo ci sono altri due ragazzi che hanno lo stasso modello a scoppio, ma ha voglia che se lo godono come il mio... e.... volete sapere la cosa migliore... con un bel axi e un regolatore jeti si motorizza con meno soldi di quello a scoppio... con 4 pacchi di lipo 2s da 2250 (quindi configurati come 4s da 4500ma) ci volo quando va male 12-13 minuti facendo 3d, e oltre ai 15 facendo acro normali... provateci con la benza che voglo vedere... il peso a' maggiore di 112 grammi rispetto allo scoppio, ma si potrebbe usare tranquillamente con batterie piu' piccole che comunque permetterebbero voli una decina di minuti...

Tra poco nascera' anche questo... http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=GPMA1280 che non e' ceerto un campione di leggerezza, ma ho fatto di peggio... forse per un .46 basterebbero 600W, ma lo faro' con 800-1000W
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Vecchio 14 dicembre 07, 21:07   #42 (permalink)  Top
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L'avatar di spike2000
 
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Originalmente inviato da Valerioraptor
premetto che questo è un'argoemnto molto dibattuto. diciamo che il apragone andrebbe fatto con due modelli dello stesso peso e con la stessa potenza. se noi prendiam odue modelli di 1400gr circa, uno monta un 4cc e uno monta una equivalente motorzzazione elettrica (circa 450W). il primo sarà costato motorizzarlo circa 90-100 euro (il prezzo di un motore buono di quella cilindrata), il secondo costerà un po' di più(circa 150€), se si compra roba qualitativamente valida (metti un A3012L+jeti advance 40A). un pacco batterie 3s buono da 3300 (per ottenere quella potenza) costa circa 100 euro e dovrebbe durare teoricamente 300 scariche. un buon 4cc consuma per un volo di 7 minuti circa 200cc di miscela. ad un prezo di circa 3€/l (una mix autoconfezionata con il 16% di olio e l'8% di nitro) fare 300 voli costerà 180€. diciamo quindi che i costi si equivalgono, con l'elettrico anticipiamo tutta la "miscela", mentre con lo scoppio ovviamente la compri di volta in volta)

Ma il discorso vale se le batterie le ricarichi con le celle solari...
Altrimenti qualche w di corrente la assorbi per caricarle 300 volte.
ciao ciao
spike2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 21:20   #43 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da spike2000
Ma il discorso vale se le batterie le ricarichi con le celle solari...
Altrimenti qualche w di corrente la assorbi per caricarle 300 volte.
ciao ciao
Ok... diciamo 15 centesimi circa per caricare le celle di un intero pomeriggio per un modello paragonabile a un 10cc
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Vecchio 14 dicembre 07, 21:21   #44 (permalink)  Top
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L'avatar di dodo18
 
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Originalmente inviato da PoWeR
Si.... credo anche io...
Infatti ho gia' detto diverse volte e per fortuna non sono il solo, che il mondo dell'elettrico non deve essere preso alla leggera....

se si ha la pazienza di imparare cose nuove, credo che ormai sia equivalente in motorizzazzioni fino .60 o .90 forse anche poco oltre, e quindi per il 90 per cento dei modellisti...

Se invece si crede che l'elettrico sia ancora un "giochino", vuol dire che non si conosce e quindi e' meglio starne alla larga, altrimenti si spendono un sacco di soldi per nulla...

Poi se magari e' il primo modello elettrico, conviene stare so modelli "leggeri" tipo funfly in cui l'elettrico e' molto economico e da soddisfazioni molto maggiori che lo scoppio...
Io ad esempio ho un future... http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=FA0039R che mi da soddisfazioni incredibili, pur non essendo certo un modello al top. Al campo ci sono altri due ragazzi che hanno lo stasso modello a scoppio, ma ha voglia che se lo godono come il mio... e.... volete sapere la cosa migliore... con un bel axi e un regolatore jeti si motorizza con meno soldi di quello a scoppio... con 4 pacchi di lipo 2s da 2250 (quindi configurati come 4s da 4500ma) ci volo quando va male 12-13 minuti facendo 3d, e oltre ai 15 facendo acro normali... provateci con la benza che voglo vedere... il peso a' maggiore di 112 grammi rispetto allo scoppio, ma si potrebbe usare tranquillamente con batterie piu' piccole che comunque permetterebbero voli una decina di minuti...

Tra poco nascera' anche questo... http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=GPMA1280 che non e' ceerto un campione di leggerezza, ma ho fatto di peggio... forse per un .46 basterebbero 600W, ma lo faro' con 800-1000W
anche io ho il future anche secondo me non è un modello al top...ma non ho mai visto un modello 3D che dura così tanto...fai conto tutte le domeniche con la media di 5 voli al giorno per quasi un anno...e adesso è ancora molto simile al primo giorno..con tutto lo " sforzo" che il 3D comporta...molto probabilmente sono stato fortunato ma al campo quando ancora lo vedono volare si chiedono...come??
dodo18 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 21:33   #45 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dodo18
anche io ho il future anche secondo me non è un modello al top...ma non ho mai visto un modello 3D che dura così tanto...fai conto tutte le domeniche con la media di 5 voli al giorno per quasi un anno...e adesso è ancora molto simile al primo giorno..con tutto lo " sforzo" che il 3D comporta...molto probabilmente sono stato fortunato ma al campo quando ancora lo vedono volare si chiedono...come??

Si... io me lo staGODO...

Credo che oltre tutto sia un funfly molto docile anche per un principiante... si puo' chiamare fun-scool?
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Vecchio 15 dicembre 07, 09:01   #46 (permalink)  Top
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L'avatar di dodo18
 
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Originalmente inviato da PoWeR
Si... io me lo staGODO...

Credo che oltre tutto sia un funfly molto docile anche per un principiante... si puo' chiamare fun-scool?
certo...infatti uno al campo voleva utilizzarlo per insegnare a un ragazzo a volare...
dodo18 non è collegato   Rispondi citando
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