|
Visualizza risultati del sondaggio: | |||
Bowdan da bici con quaina singolo | 3 | 17,65% | |
Bowden da bici doppio rira e spingi | 2 | 11,76% | |
Barretta rigiga legno o carbonio più terminale in acciaio | 1 | 5,88% | |
Doppio cavetto armonico o treccina con forcellina | 1 | 5,88% | |
Sullivan dorato semplice | 1 | 5,88% | |
Sullivan dorato doppio tira e spingi | 0 | 0% | |
Barretta in acciao armonico | 6 | 35,29% | |
Servo in coda con barretta | 3 | 17,65% | |
Partecipanti: 17. Non puoi votare in questo sondaggio |
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
18 aprile 05, 22:41 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
|
MI pare che si cazzeggi un po' parliamo di modellismo tho mo' Ciao Stefano Ovviamente ogni modellista usa vari sistemi, votate quello che preferite o che provate ad impostare più di frequente. |
18 aprile 05, 23:27 | #2 (permalink) Top |
Guest
|
Ciao stefano!! allora, per me il migliore e' con i due cavi in acciaio su ogni parte mobile! l'ho installato vicino al fun fly, a metterlo e' stato parecchio scocciante, pero' e' un sistema molto rigido, scorrevole, sicuro, e sopratutto leggero! l'ho installato anche vicino al mio modellone Cap-on, e credo che lo installero' anche allo staerman! Ciao Ny |
19 aprile 05, 00:17 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
| Citazione:
Vorrei chiedere a Nibbio se lo stermann è piccolotto e se si può motorizzare col Wankelino della OS. Dovrei regalare la scatola ad un amico che ha quel bellissimo motore. Rispondimi pure in privato. Ciao e Grazie Gallina | |
19 aprile 05, 00:49 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
|
Personalmente preferisco la "treccina", servi robusti e digitali, squadretta maggiorata (in genere la realizzo in carbonio) oppure uso la classica puleggia. Per i comandi della profondità uso le squadrette di rinvio (fuori dalla fusoliera) della Kato (quando mi porto fuori cuscinettate ) per la direzione vado diretto con la treccina sino alle squadrette. Prima usavo barre in carbonio diametro 4 nelle quali foravo in testa un buco da 2,5mm dove poi annegavo la parte filettata (femmina) delle forcine dei comandi così da poter poi avvitare la forcina.
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
19 aprile 05, 01:02 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
19 aprile 05, 01:04 | #7 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
e' un modello della deagostini, monta un 40, e' in totale 1,30 metri circa di apertura alare, appena pronto posto qualche foto nell'album se ti serve uno grossettino, mi pare che la great planes ne faccia uno ad un prezzo abb. modico... ciao ny | |
19 aprile 05, 01:18 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
| Citazione:
Ma il wankel è piccolotto, credo che al massimo possa arrivare a 1,30. Ciao Gallina | |
19 aprile 05, 09:47 | #9 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Li ho provati tutti, tranne quelli in oro con anima al platino irridio e guaina tempestata di brlllantini. Quando mi dedicavo alla F3A impiegavo il sistema tira e molla con cavetti trecciati sia su quota che direzionale. Ora per semplicità sono tornato al bowden, e sull'ultimo modello ho impiegato dei vecchi bowdens con anima in nylon. Ogni tipo ha i suoi pregi e i suoi difetti ma tutti devono essere realizzati con la cura necessaria.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
19 aprile 05, 13:58 | #10 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
Classifica inversa (dal peggiore al migliore) con distinzione tra piano di quota fisso e/o mobile e Direzionale: Bowden di plastica sottili (ORRORE!!!) Bowden in metallo trecciato Bowden tubolari tipo Sullivan Barre rigide in legno Cavo Pull-pull in acciaio trecciato Cavo Pull-Pull in Monofilo Monel da pesca (terminale per ami) per direzionale Barra rigida in carbonio tubolare con cabra a tirare (per pianetti) Servo a 10 Cm dallla parte mobile con tirante in acciaio regolabile Come sopra ma con comando Pull-Pull, possibilmente con servi annegati nell' ala. comunque se le barre risultano + lunghe di 70/80 cm se non è possibile posizionare il servo vicino alla superficie mobile è meglio il cavo pull-pull, meglio se in monofilo metallico Qualcuno usa cavi in Dyneema, Kevlar, Dacron ecc ma NON devono essere guidati o toccare boccole o altro, se proprio si vuol usare questi cavi occorre utilizzare i passanti che si trovano nei negozi di pesca (solitamente in giada) Se si utilizzano i cavi Pull-Pull occorre utilizzare gli arridatoi a doppia vite che si utilizzano nel modellismo navale, non le soluzioni tipo tirante per tenda da campeggio, come fanno alcuni. Anche se nel nostro hobbi sono poco usati, tranne nei maxi, se possibile utilizzare Uniball e Uniball forati, hanno il pregio di lavorare bene anche se le parti non sono allineate. i cavi in acciaio ricoperto di plastica non vanno bene, anche se comodi da montare. col tempo, dato che NON sono fatti in acciaio inox, si ossidano dove qualche vite o morsetto li stringe, e potreste trovatvi col cavo spezzato.... Sono prolisso, lo so, ma ormai ho quasi 50 anni e da 30 lavoro così, Perdonatemi. |
Bookmarks |
| |