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Bowdan da bici con quaina singolo 3 17,65%
Bowden da bici doppio rira e spingi 2 11,76%
Barretta rigiga legno o carbonio più terminale in acciaio 1 5,88%
Doppio cavetto armonico o treccina con forcellina 1 5,88%
Sullivan dorato semplice 1 5,88%
Sullivan dorato doppio tira e spingi 0 0%
Barretta in acciao armonico 6 35,29%
Servo in coda con barretta 3 17,65%
Partecipanti: 17. Non puoi votare in questo sondaggio

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Vecchio 19 aprile 05, 14:13   #11 (permalink)  Top
Odi
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Originally posted by CantZ506@18 aprile 2005, 22:52
Più o meno così?
non esattamente, la bacchetta di carbonio viene usata come asta di comando (un bowden senza guaina) spesso si vede fatto con tondini di legno
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Vecchio 19 aprile 05, 14:55   #12 (permalink)  Top
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Originally posted by batman@19 aprile 2005, 12:48
i cavi in acciaio ricoperto di plastica non vanno bene, anche se comodi da montare.
col tempo, dato che NON sono fatti in acciaio inox, si ossidano dove qualche vite o morsetto li stringe, e potreste trovatvi col cavo spezzato....
Scusa mah...... i cavetti che vendoto trecciati per pull-pull non sono plastificati? Hai avuto rogne con questi?
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 19 aprile 05, 14:58   #13 (permalink)  Top
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Io no, mai. Ho sempre usato quelli dell' Aviomodelli da 1 mm.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 19 aprile 05, 15:00   #14 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@19 aprile 2005, 12:45
Scusa mah...... i cavetti che vendoto trecciati per pull-pull non sono plastificati? Hai avuto rogne con questi?

su modelli F3A ho sempre usatto i cavetti, il mio Falcon ha tutti i comandi di coda con cavetti da più di 6 anni e non mi ha dato mai problemi, nessun gioco, sempre tesi
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Vecchio 19 aprile 05, 15:19   #15 (permalink)  Top
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Ho avuto problemi, anni fa, con un veleggiatore dell' Aviomodell', il Vega, si era bagnato ad atterrare tutto ul giorno nell' erba alta, lo porto a casa, lo lascio in cantina, lo tiro fuori l' anno dopo, muobo i comandi e mi si staccano i cavetti dove avevo fatto la chiusura con un pezzetto di tubicino (fornito nel Kit).
Ho avuto ed utilizzato una barca a vela classe M per 5/6 anni e TUTTI gli anni rifacevo le sartie e gli stragli. alla terza volta sono andato in un negozio di caccia e pesca e mi hanno dato del cavo in Monel trecciato NON ricoperto, da allora + avuti problemi. Il cavo che vendono adesso, col rivestimento autosaldante verde, in teoria andrebbe meglio se la giunzione è fatta bene, se no consigliano di rifarlo ogni tanto. Per i terminali infatti si usa SOLO il filo nudo in Monel.
Capisco che non a tutti capita di bagnare i cavi dei comandi, ma una controllatina ad inizio stagione nn fa schifo, considerando che se fai i comandi con i cavi di solito il modello NON è un Park-Flyer.
A proposito, il cavetto del VVC NON è di Acciaio Inox! (se no ve ne accorgereste dal costo!!!)
Monel=lega metallica in nichel-rame ed altro utilizzata per le monete (es le vecchie 100 lire)
Lo si trova in bobine da 90 metri (25/30€ per il 30 Libbre) o a volte in bobine da 25 Jarde, ma solo sopra le 40 Libbre, per terminali.
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Vecchio 19 aprile 05, 16:17   #16 (permalink)  Top
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Come ho detto all'inizio, le cose bisogna saperle fare.
Ad esempio le piombature dei cavetti con il pezzetto di tubetto di ottone o alluminio.
Se usi ottone è bene ricuocerlo che altrimenti potrebbe aprirsi.
Inoltre è opportuno cercare di togliere, con limetta a "coda di topo", le bavette interne che potrebbero incidere il cavo.
Il modello deve essere sempre controllato, non solo una volta all'anno, in tutte le sue parti. Cavi, squadrette, cerniere, rinvii, tubetti e serbatoio, carrelli.
Chi ha fatto VVC sa benissimo che il cavetto non è in acciaio inox e che l'umidità è deleteria.
Ma sa anche che li deve tenere puliti e controllati.
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Vecchio 20 aprile 05, 22:22   #17 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@19 aprile 2005, 15:07
Come ho detto all'inizio, le cose bisogna saperle fare.
Ad esempio le piombature dei cavetti con il pezzetto di tubetto di ottone o alluminio.
Se usi ottone è bene ricuocerlo che altrimenti potrebbe aprirsi.
Inoltre è opportuno cercare di togliere, con limetta a "coda di topo", le bavette interne che potrebbero incidere il cavo.
Il modello deve essere sempre controllato, non solo una volta all'anno, in tutte le sue parti. Cavi, squadrette, cerniere, rinvii, tubetti e serbatoio, carrelli.
Chi ha fatto VVC sa benissimo che il cavetto non è in acciaio inox e che l'umidità è deleteria.
Ma sa anche che li deve tenere puliti e controllati.
Sante parole, prima della carica delle batterie, controllo sempre tutto il cavame ed eventuali cerniere rotte o crepe nella struttura.
Ciao S
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A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
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Vecchio 20 aprile 05, 22:30   #18 (permalink)  Top
Nibbio
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Veramente giuusto!!

anche io controllo le cose piu' importanti prima di andare al campo:

panini sendwich cocacole birre....









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Vecchio 20 aprile 05, 22:41   #19 (permalink)  Top
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i cavi di comando per vvc, trecciati o singoli sono di acciaio armonico, si puliscono e si "intalcano" prima di ogni volo. si trovano in ferramenta, bobine da 150/250 gr.
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Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

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Vecchio 21 aprile 05, 00:38   #20 (permalink)  Top
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Originally posted by Nibbio@20 aprile 2005, 21:20
Veramente giuusto!!

anche io controllo le cose piu' importanti prima di andare al campo:

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Da noi c'è un bar fornitissimo, oltre a carsintine fritte con salumi vari, eh eh eh
Non ci facciamo mancare nulla, effettivamente a Renazzo, se non ti porti le vettovaglie, rischi la disidratazione Ho volato una volta in estate da voi, del cielo ne avete molto, ma di miscela per bocca ben poca
Ciao Stefano
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