07 dicembre 07, 00:48 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2005 Residenza: Venezia Veneto
Messaggi: 231
| Mi sembra tutto chiaro Art. 130. Diritti del consumatore 1. Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformita' esistente al momento della consegna del bene. 2. In caso di difetto di conformita', il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformita' del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9. 3. Il consumatore puo' chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro. 4. Ai fini di cui al comma 3 e' da considerare eccessivamente Altroconsumo.it oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro, tenendo conto: a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformita'; b) dell'entita' del difetto di conformita'; c) dell'eventualita' che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore. 5. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene. 6. Le spese di cui ai commi 2 e 3 si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i beni, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano d'opera e per i materiali. 7. Il consumatore puo' richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni: a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose; b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma 6; c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore. 8. Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell'uso del bene. 9. Dopo la denuncia del difetto di conformita', il venditore puo' offrire al consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti: a) qualora il consumatore abbia gia' richiesto uno specifico rimedio, il venditore resta obbligato ad attuarlo, con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine congruo di cui al comma 6, salvo accettazione da parte del consumatore del rimedio alternativo proposto; b) qualora il consumatore non abbia gia' richiesto uno specifico rimedio, il consumatore deve accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio ai sensi del presente articolo. 10. Un difetto di conformita' di lieve entita' per il quale non e' stato possibile o e' eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non da' diritto alla risoluzione del contratto.
__________________ U CAN DU OS 70 II VENUS OS 70 II JUPITER OS 46 FX |
07 dicembre 07, 08:51 | #22 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
07 dicembre 07, 09:47 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-11-2004 Residenza: Lago di Garda
Messaggi: 670
|
So che te lo hanno già detto ma ribadisco che le attuali norme europee impongono al negoziante di risarcire il cliente, poi se Graupner non ne vuol sapere purtroppo sono problemi del negoziante. Capito perchè ormai si compra sempre all' estero? La garanzia non serve ad un emerito tubo, specialmente su parti dove può nascere un sospetto sulla causa del guasto come i motori o le riceventi. Alessandro Citazione:
| |
07 dicembre 07, 10:06 | #24 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Citazione:
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
07 dicembre 07, 11:17 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-11-2007 Residenza: Trinitapoli (BT)
Messaggi: 747
|
Caro Marco, lo so che gli aterraggi senza motore sono all'ordne del giorno, ma il buon esito dipende da diversi fattori. Se sei appena passato sulla pista in volo rovescio a 20cm da terra, almeno per com'è fatta la nostra pista, hai a mala pena il tempo di addrizzare il modello ed andare ad atterrare fuori pista fra le zolle di terra. Ti garantisco che la rottura è sicura! P.S. Complimenti a DELFINO che si è studiato il "codice". |
07 dicembre 07, 13:17 | #26 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Citazione:
Ad ogni modo sono molto rammaricato per te e il tuo modello e per come si comporta la più grande casa europea di aeromodellismo.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
07 dicembre 07, 23:31 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2005 Residenza: Venezia Veneto
Messaggi: 231
|
Vi racconto quello che è successo a me:vado al mio negozio di fiducia e ordino un'u can du 46.Dopo circa 7 giorni mi chiamano dicendomi che l'aereo è arrivato,vado li a apriami insieme il pacco e vediamo che l'aereo è rotto di ala.Dopo circa 15 giorni mi richiama che l'aereo era arrivato e questa volta era integro.Lo ritiro e inizio la costruzione.Dopo 14 giorni vado al capo volo per il collaudo,fatti i soliti controlli consegno l'aereo al mio amico Danilo aereomodellista di grande esperienza per il1° volo alla presenza di 6 persone.Dopo il decollo fa un piccolo giro sopra la pista a velocita lenta e improvvisamente i piani di coda si sbricolano facendo cadere l'aereo.Restiamo tutti alibiti e andiamo a raccogliere i resti,e verifichiamo che effetivamente i piani non si sono staccati,ma si sono proprio sbriciolati e senza nessun motivo.A questo punto prendo l'aereo e torno dal negoziante e con fare deciso,ma non maleducato, gli racconto l'accaduto facendogli presente che non avevo intenzione di lasciare perdere ,anche perchè erano presenti 6 testimoni e tutti aereomodellisi di una certa esperienza.Ricordandogli poi i suoi obblighi di venditore il negoziante si è dato da fare con safalero e dopo circa 30 giorni mi è arrivato un'aereo nuovo in scatola.Io personalmente devo ringraziare il mio negoziante,ma voglio precisare che non ha fatto altro che il suo dovere di commerciante.Non dobbiamo dimenticarci che tutti i beni nuovi sono coperti da garanzia,e se la rottura o il guasto dipende da un difetto e lo possiamo dimostrare i venditori e i costruttori non possono far finta di niente.
__________________ U CAN DU OS 70 II VENUS OS 70 II JUPITER OS 46 FX |
13 dicembre 07, 13:38 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-08-2005 Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 164
| lettera
Ciao Già che ci sei potresti scrivere una bella lettera in inglese alla Os-engines Jappan scrivendo al tua storia e il tuo dissappunto sul comportamento di Graupner. Magari si muove qualcosa per via gerarchica, oppure sarà uno dei tanti tasselli che porterà OS a riconsiderare Graupner come suo distributore esclusivo per l' europa.
__________________ - Yak 54 + OS .46AX - INSPIRE60 + OS.70 4t - Easyglider |
13 dicembre 07, 14:34 | #30 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 24-11-2007 Residenza: si....
Messaggi: 12
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Che delusione!!! | vortex | Elimodellismo Principianti | 1 | 31 agosto 07 09:39 |
Che Delusione! | Anjys | Incontri Modellistici | 28 | 25 maggio 07 00:56 |
che delusione :-( | cobraonethree | Elimodellismo Motore Elettrico | 23 | 04 maggio 07 00:19 |
Delusione... | nevada | Elimodellismo Principianti | 18 | 24 gennaio 07 19:49 |
df4 per me una delusione.... | paolino | Elimodellismo Principianti | 13 | 20 marzo 06 20:53 |