Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 07, 23:48   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-10-2005
Residenza: Venezia Veneto
Messaggi: 231
Mi sembra tutto chiaro

Art. 130. Diritti del consumatore 1. Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformita' esistente al momento della consegna del bene. 2. In caso di difetto di conformita', il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformita' del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9. 3. Il consumatore puo' chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro. 4. Ai fini di cui al comma 3 e' da considerare eccessivamente


Altroconsumo.it
oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro, tenendo conto: a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformita'; b) dell'entita' del difetto di conformita'; c) dell'eventualita' che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore. 5. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene. 6. Le spese di cui ai commi 2 e 3 si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i beni, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano d'opera e per i materiali. 7. Il consumatore puo' richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni: a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose; b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma 6; c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore. 8. Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell'uso del bene. 9. Dopo la denuncia del difetto di conformita', il venditore puo' offrire al consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti: a) qualora il consumatore abbia gia' richiesto uno specifico rimedio, il venditore resta obbligato ad attuarlo, con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine congruo di cui al comma 6, salvo accettazione da parte del consumatore del rimedio alternativo proposto; b) qualora il consumatore non abbia gia' richiesto uno specifico rimedio, il consumatore deve accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio ai sensi del presente articolo. 10. Un difetto di conformita' di lieve entita' per il quale non e' stato possibile o e' eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non da' diritto alla risoluzione del contratto.
__________________
U CAN DU OS 70 II
VENUS OS 70 II
JUPITER OS 46 FX
delfino1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 07:51   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo
Scusa ,l'OT
Anche io ho 2 ST3250 che hanno l'abitudine di ... rompere l'albero.

Chi hai contattato per farteli cambiare / rimborsare ???
noi li abbiamo restituiti a cuccolo.. il resto l'ha fatto lui.. prova a telefonargli e chiedere magari ti da il numero del rappresentante ST.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 08:47   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpel69
 
Data registr.: 07-11-2004
Residenza: Lago di Garda
Messaggi: 670
So che te lo hanno già detto ma ribadisco che le attuali norme europee impongono al negoziante di risarcire il cliente, poi se Graupner non ne vuol sapere purtroppo sono problemi del negoziante.
Capito perchè ormai si compra sempre all' estero? La garanzia non serve ad un emerito tubo, specialmente su parti dove può nascere un sospetto sulla causa del guasto come i motori o le riceventi.
Alessandro

Citazione:
Originalmente inviato da Airwolf 90
Salve a tutti, mi è capitata una cosa pazzesca. Ho comprato un OS 140 RX da Graupner per il mio F3A, dopo due litri di miscela grassa fatta di rodaggio, carburo il motore e faccio il collaudo al modello. Il modello decolla, sono contento perchè vola benissimo, ma noto che il motore non và. Al secondo passaggio di colpo il motore si spegne, sono basso e tento un atterraggio di fortuna distuggedo il modello in un fuoripista. Vado a prendere il modello e noto che l'elica gira a vuoto e così penso che si fosse svitata e torno alla mia postazione. Qui dopo un più attento sguardo, noto che affianco alla candela c'è un buco. E' un difetto di fusione della testa. Nel pomeriggio mi rivolgo al mio venditore di fiducia, il quale mi dice di non preoccuparmi e che il motore verrà sostituito in garanzia. Sono trascorsi quattro mesi ed oggi mi sento dire che Graupner in nessun caso fà le sostituzioni. Aggiusteranno alla meglio il motore e me lo rimanderanno. Secondo voi è giusto? Cosa dovrei fare?
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 09:06   #24 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da alexpel69
So che te lo hanno già detto ma ribadisco che le attuali norme europee impongono al negoziante di risarcire il cliente, poi se Graupner non ne vuol sapere purtroppo sono problemi del negoziante.
Capito perchè ormai si compra sempre all' estero? La garanzia non serve ad un emerito tubo, specialmente su parti dove può nascere un sospetto sulla causa del guasto come i motori o le riceventi.
Alessandro
Il problama non è tanto nel motore ma nei danni che ha causato. Ciò che è successo ad Airwolf, sarà difficilmente riparabile perchè dimostrare che a causa della rottura del motore si è danneggiato anche il modello non è facile. Un modello si pilota anche senza motore e gli atterraggi in emergenza veleggiando sono all'ordine del giorno. Certo che farsi riparare o sostituire il solo motore non dovrebbe essere troppo difficile (anche se non la farei così semplice) Credo che tutto sommato anche se glielo riparanno, purchè il lavoro sia benfatto e equiparabile ad un motore nuovo, non ci sia nulla da eccepire. Nel mio caso invece l'interruttore difettoso mi sarebbe stato sostituito senza problemi dal commerciante. Purtroppo però ha causato la totale perdita di controllo di un modello da oltre 1000€ nel volo di collaudo. Le leggi dicono che un produttore deve garantire l'oggetto e i danni causati dallo stesso nell'uso per cui è costruito. Prova a fare una causa del genere è poi ti accorgi cosa vuol dire essere dalla parte sbagliata della barricata...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 10:17   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Airwolf 90
 
Data registr.: 30-11-2007
Residenza: Trinitapoli (BT)
Messaggi: 747
Caro Marco, lo so che gli aterraggi senza motore sono all'ordne del giorno, ma il buon esito dipende da diversi fattori. Se sei appena passato sulla pista in volo rovescio a 20cm da terra, almeno per com'è fatta la nostra pista, hai a mala pena il tempo di addrizzare il modello ed andare ad atterrare fuori pista fra le zolle di terra. Ti garantisco che la rottura è sicura!
P.S. Complimenti a DELFINO che si è studiato il "codice".
Airwolf 90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 12:17   #26 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Airwolf 90
Caro Marco, lo so che gli aterraggi senza motore sono all'ordne del giorno, ma il buon esito dipende da diversi fattori. Se sei appena passato sulla pista in volo rovescio a 20cm da terra, almeno per com'è fatta la nostra pista, hai a mala pena il tempo di addrizzare il modello ed andare ad atterrare fuori pista fra le zolle di terra. Ti garantisco che la rottura è sicura!
P.S. Complimenti a DELFINO che si è studiato il "codice".
E' ovvio ciò che dici. Non stavo certo criticando il fatto che il tuo modello si sia purtroppo distrutto. Stavo solo spiegando che difficilmente la Graupner pagherà per il modello perchè non c'è il rapporto causa/effetto eccertabile al 100%.
Ad ogni modo sono molto rammaricato per te e il tuo modello e per come si comporta la più grande casa europea di aeromodellismo.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 22:31   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-10-2005
Residenza: Venezia Veneto
Messaggi: 231
Vi racconto quello che è successo a me:vado al mio negozio di fiducia e ordino un'u can du 46.Dopo circa 7 giorni mi chiamano dicendomi che l'aereo è arrivato,vado li a apriami insieme il pacco e vediamo che l'aereo è rotto di ala.Dopo circa 15 giorni mi richiama che l'aereo era arrivato e questa volta era integro.Lo ritiro e inizio la costruzione.Dopo 14 giorni vado al capo volo per il collaudo,fatti i soliti controlli consegno l'aereo al mio amico Danilo aereomodellista di grande esperienza per il1° volo alla presenza di 6 persone.Dopo il decollo fa un piccolo giro sopra la pista a velocita lenta e improvvisamente i piani di coda si sbricolano facendo cadere l'aereo.Restiamo tutti alibiti e andiamo a raccogliere i resti,e verifichiamo che effetivamente i piani non si sono staccati,ma si sono proprio sbriciolati e senza nessun motivo.A questo punto prendo l'aereo e torno dal negoziante e con fare deciso,ma non maleducato, gli racconto l'accaduto facendogli presente che non avevo intenzione di lasciare perdere ,anche perchè erano presenti 6 testimoni e tutti aereomodellisi di una certa esperienza.Ricordandogli poi i suoi obblighi di venditore il negoziante si è dato da fare con safalero e dopo circa 30 giorni mi è arrivato un'aereo nuovo in scatola.Io personalmente devo ringraziare il mio negoziante,ma voglio precisare che non ha fatto altro che il suo dovere di commerciante.Non dobbiamo dimenticarci che tutti i beni nuovi sono coperti da garanzia,e se la rottura o il guasto dipende da un difetto e lo possiamo dimostrare i venditori e i costruttori non possono far finta di niente.
__________________
U CAN DU OS 70 II
VENUS OS 70 II
JUPITER OS 46 FX
delfino1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 07, 19:48   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Airwolf 90
 
Data registr.: 30-11-2007
Residenza: Trinitapoli (BT)
Messaggi: 747
SALVE RGAZZI, per la cronaca, oggi sono trascorsi 6 mesi dalla rottura del motore e non l'ho ancora avuto nè sostituito, nè riparato . Questi sono proprio ....................
Airwolf 90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 12:38   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dune2000
 
Data registr.: 17-08-2005
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 164
lettera

Ciao
Già che ci sei potresti scrivere una bella lettera in inglese alla Os-engines Jappan scrivendo al tua storia e il tuo dissappunto sul comportamento di Graupner.
Magari si muove qualcosa per via gerarchica, oppure sarà uno dei tanti tasselli che porterà OS a riconsiderare Graupner come suo distributore esclusivo per l' europa.
__________________
- Yak 54 + OS .46AX - INSPIRE60 + OS.70 4t
- Easyglider
dune2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 13:34   #30 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di ainatac
 
Data registr.: 24-11-2007
Residenza: si....
Messaggi: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Airwolf 90
SALVE RGAZZI, per la cronaca, oggi sono trascorsi 6 mesi dalla rottura del motore e non l'ho ancora avuto nè sostituito, nè riparato . Questi sono proprio ....................
Io da giugno aspetto la biella del 46 per l'ORNIT andata ko in 2 minuti di orologio.ho preso un clone da www.conrad.de e gira che é un piacere.
ainatac non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che delusione!!! vortex Elimodellismo Principianti 1 31 agosto 07 08:39
Che Delusione! Anjys Incontri Modellistici 28 24 maggio 07 23:56
che delusione :-( cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 23 03 maggio 07 23:19
Delusione... nevada Elimodellismo Principianti 18 24 gennaio 07 18:49
df4 per me una delusione.... paolino Elimodellismo Principianti 13 20 marzo 06 19:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002