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Vecchio 06 dicembre 07, 15:38   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di canesco
 
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Il comportamento di Graupner e scorretto. A questo punto rivolgiti ad un legale, tanto la garanzia Europea e di mesi 24, e la Germania fa parte dell'Europa. La legge c'è!
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Vecchio 06 dicembre 07, 16:59   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Originalmente inviato da Airwolf 90
Salve a tutti, mi è capitata una cosa pazzesca. Ho comprato un OS 140 RX da Graupner per il mio F3A, dopo due litri di miscela grassa fatta di rodaggio, carburo il motore e faccio il collaudo al modello. Il modello decolla, sono contento perchè vola benissimo, ma noto che il motore non và. Al secondo passaggio di colpo il motore si spegne, sono basso e tento un atterraggio di fortuna distuggedo il modello in un fuoripista. Vado a prendere il modello e noto che l'elica gira a vuoto e così penso che si fosse svitata e torno alla mia postazione. Qui dopo un più attento sguardo, noto che affianco alla candela c'è un buco. E' un difetto di fusione della testa. Nel pomeriggio mi rivolgo al mio venditore di fiducia, il quale mi dice di non preoccuparmi e che il motore verrà sostituito in garanzia. Sono trascorsi quattro mesi ed oggi mi sento dire che Graupner in nessun caso fà le sostituzioni. Aggiusteranno alla meglio il motore e me lo rimanderanno. Secondo voi è giusto? Cosa dovrei fare?
Leggiti questo.
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=13058

Dopo mesi di chiacchere alla fine è andato tutto a farsi benedire. Avrei dovuto adire per vie legali ma i risultati sarebbero stati incerti e le spese da sostenere sicure.
Il rappresentante Graupner italiano si è dimostrato molto scorretto. Il mio caso (come d'altronde il tuo) era palese e ripetibile in laboratorio. Per loro, rifondermi almeno parte dei danni, sarebbe stata una ottima pubblicità visto che non avrei mancato di plaudire anche qui sul forum. A fronte di tutto ciò che è successo, non posso che consigliare di boicottare le ditte che non rispondono delle proprie responsabilità.
Sarebbe ora che in Italia si inserisse definitivamente il concetto di sentenza punitiva. Le grandi aziende si nascondono ben sapendo che, mentre per la maggior parte di noi non conviene citarli in giudizio, per loro il rischio è minimo. Hanno avvocati stipendiati e poco da perdere. Se avessero il dubbio che un giudice possa infliggergli una multa di 100€ a titolo punitivo risarcirebbero in trasazione senza tribunali... statene certi.
Io ho un contenzioso con TIM da denuncia penale e più mi addentro nelle problematiche di questo genere, più mi viene il voltastomaco per come è gestita la giustizia riguardo a queste problematiche. E' il solito discorso del piccolo singolo che deve affrontare il colosso multinazionale. E' una lotta impari condita da connivenze fra lobby di potere e politica.
Scusate lo sfogo ma purtroppo è così!
Sarà già tanto se riesci ad avere il tuo motore funzionante... mi dispiace disilluderti ma ci sono già passato sia con loro che con Radiosistemi per un Os46fx che aveva un difetto di fusione del carter a cui non sono riusciti a rimediare...
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 06 dicembre 07, 17:03   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Originalmente inviato da canesco
Il comportamento di Graupner e scorretto. A questo punto rivolgiti ad un legale, tanto la garanzia Europea e di mesi 24, e la Germania fa parte dell'Europa. La legge c'è!
In teoria hai ragione ... in pratica lo puoi fare solo per la gratificazione personale. a livello economico si rischia di perdere più soldi di quelli da riavere. Nel 90% dei caso i giudici anche a fronte di sentenza favorevole dispongono che le spese legali siano pagate in via equitativa. Questo pur non essendo giusto concettualmente serve ad evitare il prolificarsi di innumerevili piccole cause che congestionerebbero ancora di più la giustizia italiana...
Se lo si fa deve essere per una questione di principio e di amore per la giustizia non tenendo conto del portafogli... purtroppo...
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 06 dicembre 07, 17:07   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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Scusa ,l'OT
Anche io ho 2 ST3250 che hanno l'abitudine di ... rompere l'albero.

Chi hai contattato per farteli cambiare / rimborsare ???

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Originalmente inviato da gattodistrada
rimandalo indietro attraverso il venditore.. vedrai che lo cambieranno.. perche' quella riparazione li mi sembra impossibile da farsi..
a noi la super tigre ha sostituito 3 motori ST3250.. perche si rompevano gli alberi motore... lo han fatto per ben 2 volte e alla 3za ci han restituito i soldi..
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Vecchio 06 dicembre 07, 17:13   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di fiesta
 
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La testa di ricambio costa ,da Tower hobbies,circa 50 euro.
Se non te la cambiano in garanzia non sono per niente seri
ciao
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Vecchio 06 dicembre 07, 18:10   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
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Se la stessa cosa fosse successa ad un midellista tedesco e la Ditta si fosse comportata in questo modo, sarebbe successo il finimondo, ve lo posso garantire; ma essendo noi il Paese delle bananas, ritengono che non meritiamo
più di tanto. Io comunque avrei fatto un bel pacco e l'avrei inviato alla Ditta con tanto di fattura o scontrino. In caso di esito negativo l'avrei inviato in al fabbricante affinchè esaminassero de visu il difetto e fossero messi a conoscenza del trattamento riservatoci dalla Graupner stessa. Certo sarebbero altre spese, ma a volte la soddisfazione non ha prezzo
Ciao, Alberto
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Vecchio 06 dicembre 07, 19:37   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro
Se la stessa cosa fosse successa ad un midellista tedesco e la Ditta si fosse comportata in questo modo, sarebbe successo il finimondo, ve lo posso garantire; ma essendo noi il Paese delle bananas, ritengono che non meritiamo
più di tanto. Io comunque avrei fatto un bel pacco e l'avrei inviato alla Ditta con tanto di fattura o scontrino. In caso di esito negativo l'avrei inviato in al fabbricante affinchè esaminassero de visu il difetto e fossero messi a conoscenza del trattamento riservatoci dalla Graupner stessa. Certo sarebbero altre spese, ma a volte la soddisfazione non ha prezzo
Ciao, Alberto
Non so se ti riferisci al mio accaduto o a quello dell'amico Airwolf90. A me alla fine Paolucci disse di spedire l'interruttore in Germania e di non esitare chiedere aiuto in caso di necessità. Risposi che capivo che volessero controllare la veridicità della mia lamentela ma che trovavo ingiusto doverlo spedire in Germania piuttosto che a Modena dove lo avevo comprato. Aggiunsi che comunque, per essere sicuro che chi lo avrebbe ricevuto sarebbe stato a conoscenza degli antefatti (l'interruttore replicava il difetto a volte dopo pochi secondi a volte dopo molti minuti), volevo scrivere una lettere con piene spiegazioni. Purtroppo non conoscendo l'inglese, ne tantomeno il tedesco, mi serviva il suo aiuto. Da questa mia email non ho più avuto risposta ne comunicazione alcuna. Nel frattempo dal crash erano passati molti mesi e l'incazzatura, per cui decisi che si tenessero i loro fottuti soldi e che non avrei comprato più materiale Graupner consigliando a tutti coloro che mi chiedessero consiglio di fare altrettanto. Peccato per loro che hanno perso una buona occasione per dimostrare di essere una ditta seria. Con la storia di Airwolf90 vedrai che ribadiranno di essere dei cazzoni...
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 06 dicembre 07, 22:33   #18 (permalink)  Top
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Quando il difetto si manifesta entro un tot di giorni(non ricordo bene) è il negoziante che deve sostituire l'articolo vedendosela poi con il fabbricante.Secondo me dovevi insistere con ll negoziante.
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U CAN DU OS 70 II
VENUS OS 70 II
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Vecchio 06 dicembre 07, 23:32   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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io credo che la legge sia dalla parte di Graupner: è tenuta a restituirti un prodotto funzionante, non uno nuovo. Chiaramente dovrà cambiare tutto il monoblocco del motore, e ci rimetterà su albero, cuscinetti, accoppiamento usato. Pensa ad un'automobile: se si guasta in garanzia mica te la cambiano con una nuova, la aggiustano e basta.
anche solo dal punto di vista del costo in questo caso immagino che gli converrebbe dartene direttamente uno nuovo, però se te lo danno con solo il carter nuovo sono nel giusto, e il tuo motore riparato dovrebbe funzionare correttamente, giusto?

che poi per risparmiare qualche euro perdano il cliente, è un altro paio di maniche.

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Originalmente inviato da Airwolf 90
Sono trascorsi quattro mesi ed oggi mi sento dire che Graupner in nessun caso fà le sostituzioni. Aggiusteranno alla meglio il motore e me lo rimanderanno. Secondo voi è giusto? Cosa dovrei fare?
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 23:40   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da blinking
io credo che la legge sia dalla parte di Graupner: è tenuta a restituirti un prodotto funzionante, non uno nuovo. Chiaramente dovrà cambiare tutto il monoblocco del motore, e ci rimetterà su albero, cuscinetti, accoppiamento usato. Pensa ad un'automobile: se si guasta in garanzia mica te la cambiano con una nuova, la aggiustano e basta.
anche solo dal punto di vista del costo in questo caso immagino che gli converrebbe dartene direttamente uno nuovo, però se te lo danno con solo il carter nuovo sono nel giusto, e il tuo motore riparato dovrebbe funzionare correttamente, giusto?

che poi per risparmiare qualche euro perdano il cliente, è un altro paio di maniche.
No,se il prodotto si rompe subito il negoziante ti deve sostituire il prodotto con uno nuovo.
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U CAN DU OS 70 II
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delfino1 non è collegato   Rispondi citando
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