Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 07, 15:55   #41 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Citazione:
Originalmente inviato da mah!!
Mah!! Io dico la mia... se cammino in mezzo ad una strada e uno in macchina mi centra, di chi è la colpa? ok, io sono un cretino perchè anche se non c'è il divieto scritto posso immaginare che sia pericoloso, ma chi guida la macchina deve essere sempre in grado di arrestarsi in tempo... quindi.... così la penso anche per i modelli e allora.... colpa del pilota!!
poi è comunque sempre buona norma avvisare prima dell'atterragio e dare un colpo d'occhio per vedere se la pista è libera... o invocate la "sicurezza" solo quando vi serve? se uno vola in un prato deserto è un criminale ma se invece in un campo di volo centra uno spettatore allora è il secondo ad essere un deficente??? MAH!!!
Si ma la differenza è chi guida la macchina è che ha la possibilità e il dovere di guardare davanti al veicolo che sta guidando, mentre con un modello in cui NON ci stai dentro è difficile guardare davanti ma hai appena la possibilità di dare uno sguardo veloce alla pista specie se sei in atterraggio e con un assetto scomposto, oltre che al fatto che chi vedi sei sicuro che conosce i rischi e sai che sta lì con uno scopo preciso ma non sai che è così cogli-one di tentare di acchiappare al volo il modello senza valutarne velocità e assetto.
Come chi fa il pilota di F1 quando rientra ai BOX, sa che chi gli si para davanti lo fa con cognizione di causa e dopo aver valutato con attenzione moto e traiettoria della macchina che sta arrivando, se poi uno di questi meccanici si distrae per una qualsivoglia causa e si fa montare su un piede, per non averlo tolto in tempo, so problemi suoi e viene pure cazziato per aver intralciato o ritardato il pit-stop.
Ciao
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 17:56   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spike2000
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Brescia
Messaggi: 173
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna

Fammi capire.. se vai a malpensa e ti siedi alla fine della pista di atterraggio e arriva un 747 che per problemi arriva lungo e ti schiaccia... la colpa è tua, che non ci potevi stare li, perchè vietato, o del pilota?

Il pilota ha torto.
Perche il povero coglione non aveva il dovere di sapere che l'aereo era pericoloso....
Per fortuna non è cosi ed anche se l'ignoranza in italia è un "bene" piuttosto tutelato, quella persona era tenuta ad essere "informata" sul fatto che è pericoloso.
Per il discorso bambini vale il fatto che essendo minorenni ne sono responsabili i genitori.
Ovviamente il pilota non ha lo 0% di responsabilità ma torto no di certo.
spike2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 18:49   #43 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Dico la mia.
Primo video:
Non capisco come si possa dire che il pilota ha responsabilità. L'unico caso in cui ne avrebbe, sarebbe se fosse stato concordato che la persona si trovasse là, per fermare il modello a fondo pista in modo da non danneggiarlo arrivando molto lungo.
In tutte le altre eventualità non vedo come addossargli responsabilità.
1) Chi ci dice che non avesse dichiarato correttamente l'atterraggio?
2) chi ci dice che non fosse a corto di carburante/batterie e non dovesse atterrare per forza?
3) dove sta scritto che deve sapere se c'è un ostacolo visto che deve guardare il modello (al limite qualcuno vicino deve dirglielo?


Per il secondo filmato invece il pilota è un imbecille totale.
non so se il regolamento di quel campo contempla cose del genere ma quello del nostro campo recita testualmente:
"Prima di decollare accertarsi che nessuno o nessun modello venga e trovarsi, modello ai piedi, entro la propria visuale. In questo caso e’ assolutamente vietato il decollo. Questa norma si applica a tutti i modelli."

Mi pare evidente che il pilota in questione non abbia rispettato una norma del genere ma prima ancora non abbia avuto il minimo di buonsenso.

Ps- relativo all'esempio del bambino sfuggito dal controllo del genitore in riferimento al primo caso. La responsabiltà sarebbe in questo caso del tutore del bimbo che non può essere lasciato incustodito in simile contesto.
Ti dirò di più che in un caso simile chi contravvenendo a regole e buon senso crea un incidente del genere deve anche pagare i danni al modello...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"

Ultima modifica di Marco m&m : 04 dicembre 07 alle ore 18:53
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 19:58   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Dico la mia.
Primo video:
Non capisco come si possa dire che il pilota ha responsabilità. L'unico caso in cui ne avrebbe, sarebbe se fosse stato concordato che la persona si trovasse là, per fermare il modello a fondo pista in modo da non danneggiarlo arrivando molto lungo.
In tutte le altre eventualità non vedo come addossargli responsabilità.
1) Chi ci dice che non avesse dichiarato correttamente l'atterraggio?
2) chi ci dice che non fosse a corto di carburante/batterie e non dovesse atterrare per forza?
3) dove sta scritto che deve sapere se c'è un ostacolo visto che deve guardare il modello (al limite qualcuno vicino deve dirglielo?


Per il secondo filmato invece il pilota è un imbecille totale.
non so se il regolamento di quel campo contempla cose del genere ma quello del nostro campo recita testualmente:
"Prima di decollare accertarsi che nessuno o nessun modello venga e trovarsi, modello ai piedi, entro la propria visuale. In questo caso e’ assolutamente vietato il decollo. Questa norma si applica a tutti i modelli."

Mi pare evidente che il pilota in questione non abbia rispettato una norma del genere ma prima ancora non abbia avuto il minimo di buonsenso.

Ps- relativo all'esempio del bambino sfuggito dal controllo del genitore in riferimento al primo caso. La responsabiltà sarebbe in questo caso del tutore del bimbo che non può essere lasciato incustodito in simile contesto.
Ti dirò di più che in un caso simile chi contravvenendo a regole e buon senso crea un incidente del genere deve anche pagare i danni al modello...
...aggiungiamo poi, che ha fatto decollare il modello facendoselo passare dietro le spalle !!! ....delinquente totale !!!
...aveva tutto il tempo di abortire il decollo ...

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 07, 07:48   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Grava
 
Data registr.: 07-01-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 603
Invia un messaggio via MSN a Grava
ma scusate.. stiamo scherzando? che esempio è quello della macchina? in un campo di volo esistono delle regole ben precise, e tutti devono rispettarle. io dubito che qualsiasi persona con un modello del genere, in assetto critico per l'atterraggio, abbia il tempo di guardare a fondo pista.
calzante a pennello l'esempio del pit stop. tu ti trovi li con la cognizione di quanto stai/stanno facendo, se poi vuoi vedere meglio l'atterraggio e ti becchi un cosone negli stinchi.. beh, da me si dice descantabauchi
__________________
QUALE GOBBA?
fiero e convinto membro anti spam ed anti off topic
Grava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 07, 11:32   #46 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
SEcondo me, quando si vola in un campo di volo organizzato, il pilota deve essere sollevato dalla responsabilità di verificare che la pista sia libera. E' buona norma dare una "voce" che avvisa dell'atterraggio, se possibile dare un'occhiatina ma di più non può fare in una fase così delicata del volo. Poi dipende sempre dal modello che stai pilotando. Un conto è quando stai atterrando con un Piper o con un aliante un conto è una turbina o aerei veloci che ti richiedono la massima concentrazione. Mi convince poco anche il giro di pista a 10m di quota perchè, intanto che rifai il giro per atterrare, il bambino quò scappare di mano ai genitori o qualcuno portarsi in zona pericolosa per varie motivazioni.
L'importante è che sul campo esistano le opportune segnalazioni. Sarebbe anche buona cosa che, nei giorni di grande affollamento (es sabato e domenica) ci fosse un direttore di campo che controlla queste cose.
IO nel vecchio campo passavo le domeniche pomeriggio a fare la torre di controllo e non vi dico i cazziatoni che dovevo fare a distratti, imprudenti o semplicemente imbecilli che si trovavano nel posto sbagliato al momento sbagliato ma a anche a dei pirla del tipo del pilota del secondo video. Non volevo che sul mio campo si verificassere fattacci perchè poi (ragione o torto) son caxxi per tutti, a cominciare dal presidente (che, purtroppo ero io). Saranno contenti, ora che ho traslocato, che si sono liberati di un "mastino".
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 07, 12:04   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mah!!
 
Data registr.: 16-11-2006
Residenza: Trento
Messaggi: 516
L'esempio della macchina, era per evidenziare il fatto che chiunque conduca un qualsiasi mezzo, deve essere in grado di evitare pericoli ed ostacoli anche improvvisi.
mah!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 07, 12:25   #48 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da mah!!
L'esempio della macchina, era per evidenziare il fatto che chiunque conduca un qualsiasi mezzo, deve essere in grado di evitare pericoli ed ostacoli anche improvvisi.
Non è vero, se tu vai a 40 all'ora e un bambino a 3 metri molla la mano della mamma e si lancia in strada, tu non hai la minima possibilità di evitarlo. Eppoi non sono situazioni paragonabili. Pilotando un modello tu stai esrcitando un attività sportiva che si svolge in uno spazio ad essa dedicato e segnalato come in una gara di corsa. Anche in una gara ciclistica, se uno spettatore oltrepassa le transenne e si mette in mezzo alla pista e viene investito, sarà mica colpa del ciclista.............
Il problema si pone se voli da cane sciolto, in uno spazio non dedicato e protetto. Anche per i volatori in pendio il discorso cambia. I pendii sono aperti a tutti ed è responsabilità del pilota verificare che lo spazio di atterraggio sia sgombro.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 07, 12:25   #49 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2007
Residenza: Verona - Italy
Messaggi: 369
Se non ci fosse stato il personaggio a fondo pista forse l'aereo avrebbe sbattuto sugli alberi? magari gli ha involontariamente fatto solo un favore..
__________________
Roberto
zaGURUinzaSKY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 07, 13:07   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mah!!
 
Data registr.: 16-11-2006
Residenza: Trento
Messaggi: 516
Sarà sicuramente come dite voi. comunque se vogliamo essere pignoli, una gara di corsa, la paragono ad una manifestazione aeromodellistica.. dove il pubblico è nettamente separato da transenne e quant'altro e vi sono persone preposte alla sicurezza. un campo di volo è più o meno come una strada, dedicato al volo come quest'ultima è dedicata alla circolazione di mezzi.
Comunque io continuo a pensarla così... magari sbaglierò, ma forse così facendo eviterò di mettermi in situazioni di "rischio".

Amen fratelli!
mah!! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
t rex 600 ... che botta ! Lscrignoli Elimodellismo Motore Elettrico 18 05 dicembre 07 00:21
ke botta motordani Elimodellismo Principianti 2 07 maggio 06 14:14
Che botta ragazzi...... centorame Aeromodellismo 27 31 maggio 05 14:51
Che botta!!! hyper Aeromodellismo Principianti 6 25 maggio 04 13:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002