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Vecchio 01 dicembre 07, 15:44   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da blinking
qui http://digilander.libero.it/blinking/stabilita2.xls trovi una versione riveduta e ampliata dello stesso foglio di calcolo.

prendi con le molle la parte finale sul margine di stabilità perchè tutta da verificare...
e guarda solo il foglio2.
insomma è praticamente un foglio di brutta, ma meglio di niente
Tutto è migliorabile, ma sembra un bel lavoro.

Grazie mille!
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Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
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Vecchio 02 dicembre 07, 21:29   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andycar
Se è un biconvesso asimmetrico a 87 mm dal bordo d'entrata all'altezza della fusoliera.
Non so che formula hai applicato ma si avvicina ai miei calcoli caserecci. A me salta fuori un 8,4. Pensa che il costruttore lo da a 6cm......!
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Vecchio 02 dicembre 07, 22:42   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da clayrega
Non so che formula hai applicato ma si avvicina ai miei calcoli caserecci. A me salta fuori un 8,4. Pensa che il costruttore lo da a 6cm......!
Magari quel particolare modello deve essere parecchio picchiato, ma ci credo poco, potrebbe anche essere un errore.

Tra 8,4 e 8,7 la differenza è minima, 6 è parecchio lontano.
Magari per il collaudo tienilo sui 7 e poi vedi come butta.
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Vecchio 02 dicembre 07, 22:52   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andycar
Magari quel particolare modello deve essere parecchio picchiato, ma ci credo poco, potrebbe anche essere un errore.

Tra 8,4 e 8,7 la differenza è minima, 6 è parecchio lontano.
Magari per il collaudo tienilo sui 7 e poi vedi come butta.
Mah, a me sembra un normalissimo Texan (tra l'altro, ho appena messo qualche foto nella sezione "progettazione e costruzione"). Non è il primo aereo che faccio. Sarebbe 6,5-6,9 se fosse un'ala rettangolare con corda di 23cm ma essendo rastremata indietro..........per me è una cappella del costruttore...........
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Vecchio 02 dicembre 07, 23:08   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da clayrega
Mah, a me sembra un normalissimo Texan (tra l'altro, ho appena messo qualche foto nella sezione "progettazione e costruzione"). Non è il primo aereo che faccio. Sarebbe 6,5-6,9 se fosse un'ala rettangolare con corda di 23cm ma essendo rastremata indietro..........per me è una cappella del costruttore...........
Sono daccordo, è già successo di trovare il baricentro sbagliato in una scatola. ( edge flightpower da 1,25 mt. che vende flynow ) se usi il baricentro consigliato è cabratissimo, al limite dell'impilotabilità.
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Vecchio 03 dicembre 07, 00:51   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andycar
Sono daccordo, è già successo di trovare il baricentro sbagliato in una scatola. ( edge flightpower da 1,25 mt. che vende flynow ) se usi il baricentro consigliato è cabratissimo, al limite dell'impilotabilità.
Non credo.............se uso il baricentro consigliato, per bilanciarlo devo metterci tanto di quel peso in punta che diventa picchiatissimo....!
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Vecchio 03 dicembre 07, 09:37   #17 (permalink)  Top
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Prova a questo indirizzo:
http://www.geistware.com/rcmodeling/cg_super_calc.htm

Io lo trovo molto comodo
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Vecchio 03 dicembre 07, 11:43   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da clayrega
Non credo.............se uso il baricentro consigliato, per bilanciarlo devo metterci tanto di quel peso in punta che diventa picchiatissimo....!
Mi riferivo all'edge, sul texan il problema è opposto, col baricentro consigliato sarebbe picchiato.
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