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Vecchio 14 dicembre 03, 20:49   #1 (permalink)  Top
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avvio motore a scoppio

Buongiorno a tutti, sono un principiante in materia, ho acquistato un motore a scoppio da 2.5 cc dell'OS (OS LA 15).
Ho cercato di avviarlo, ma purtroppo i miei tentativi sono stati vani se non per qualche piccolo accenno alla partenza.
Qualcuno può spiegarmi come devo fare?
In pratica di quanti giri bisogna aprire la vite che permette il passaggio della benzina dal serbatoio?
Come si fa a caricare la benzina nel motore per il primo avvio o per avvii successivi allo spegnimento per mancata benzina?
La vite del minimo come la devo regolare? e la posizione dell'accelleratore come deve essere?

Ringrazio anticipatamente tutti.

Marco :?: :?: :?:
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Vecchio 14 dicembre 03, 22:00   #2 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via ICQ a -Theo-
Re: avvio motore a scoppio

Citazione:
Buongiorno a tutti, sono un principiante in materia, ho acquistato un motore a scoppio da 2.5 cc dell'OS (OS LA 15).
Ho cercato di avviarlo, ma purtroppo i miei tentativi sono stati vani se non per qualche piccolo accenno alla partenza.
Qualcuno può spiegarmi come devo fare?
Uhm, vediamo...
Se proprio devo dirtela tutta ti consiglierei di farti assistere da qualcuno che abbia anche solo una minima esperienza in motori...
Ma se proprio vuoi, vediamo un po'...
Citazione:
In pratica di quanti giri bisogna aprire la vite che permette il passaggio della benzina dal serbatoio?
Come si fa a caricare la benzina nel motore per il primo avvio o per avvii successivi allo spegnimento per mancata benzina?
La vite del minimo come la devo regolare? e la posizione dell'accelleratore come deve essere?
Innanzitutto DEVI farti un banco prova per il motore :!:
IN NESSUN CASO DEVI MAI e sottolineo MAI STRINGERE IL MOTORE IN UNA MORSA O QUALCHE ALTRA STUPIDAGGINE DEL GENERE :!:
Il Banco Prova, in fin dei conti, è solamente un normalissimo asse di legno (un po' spessotto...) a cui viene praticato uno scasso dove alloggiare il motore il quale, motore, viene tenuto in posizione da 4 (quattro) bulloni prigionieri.
Ti occorre ancora un pezzo di fil di ferro da 1mm di diametro, con la punta piegata a Z, che servirà da Comando Motore.
Una volta assicurato il motore sul Banco Prova e una volta inserito il fil di ferro con la punta a Z nel comando gas del motore, sei quasi pronto per partire.
Ora... fai un anello all'altra estremità del fil di ferro e piazza una puntina da disegno che lo possa fermare nella posizione desiderata: non spingerla come un dannato perchè devi poterla spostare avanti ed indietro a seconda di quanto vorrai dare gas.
A questo punto siamo pronti... a caricare miscela nel motore :!:
Assicurandoti che la candeletta sia SCOLLEGATA... metti un dito sulla presa d'aria del carburatore (Venturi) ed inizia a far girare l'elica; vedrai che la miscela risalirà lentamente dal tubo di pescaggio.
Una volta che il tubo è pieno... sei pronto a scaldare la candela.
Spillo tutto aperto... comando gas al massimo... collega la candela: conta fino a 3 (uno, due, tre...) e inizia la fase di avviamento :!:
OCCHIO!!!
NON DEVI FARE L'AVVIAMENTO CON IL "VENTURI" CHIUSO... RISCHI LE DITA!!!
Appena il motore parte, inizia ad agire sullo SPILLO LATERALE finchè il motore non si regolarizza... dopodichè inizia a ridurre il Gas.
Dovrai sicuramente regolarfe ulteriormente lo spillo, questo è sicuro.
Quando avrai trovato la posizione giusta per la miscela aria/carburante (e una volta spento il motore), fai un segno rosso sullo spillo: sarà il riferimento di massima per i successivi avvi.

Spero ti possa essere di aiuto ma, e te lo ribadisco, sarebbe preferibile la presenza di qualcuno che abbia anche una minima esperienza... eviterai:
- Guai
- Dolori
- Frustrazioni
E non è poco...
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Vecchio 15 dicembre 03, 02:02   #3 (permalink)  Top
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grazie mille, ma per colpa della mia inesperienza non mi sono chiare un paio di cosette:
il motore presenta 2 viti regolabili (in allegato contrassegnate con A e oltre alla possibilità di regolare l'apertura dell'aria dal carburatore.
una è collocata sul carburatore stesso (A) (penso si tratti del minimo) e l'altra è collocata su di un cilidro in plastica che prende in ingresso il tubetto della benzina che arriva dal sebatoio ed esce con un altro tubetto che porta la benzina al carburatore (.
Se ho capito bene per l'avvio entrambe le viti devono essere completamente aperte? e una volta partito devo regolare quella del minimo o quella sul cilindretto in plastica?

Grazie dell'attenzione.

Ciao, Marco
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Vecchio 15 dicembre 03, 02:48   #4 (permalink)  Top
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Citazione:
grazie mille, ma per colpa della mia inesperienza non mi sono chiare un paio di cosette:
il motore presenta 2 viti regolabili (in allegato contrassegnate con A e oltre alla possibilità di regolare l'apertura dell'aria dal carburatore.
una è collocata sul carburatore stesso (A) (penso si tratti del minimo) e l'altra è collocata su di un cilidro in plastica che prende in ingresso il tubetto della benzina che arriva dal sebatoio ed esce con un altro tubetto che porta la benzina al carburatore (.
Se ho capito bene per l'avvio entrambe le viti devono essere completamente aperte? e una volta partito devo regolare quella del minimo o quella sul cilindretto in plastica?

Grazie dell'attenzione.

Ciao, Marco
La vite A dovrebbe limitare la corsa della farfalla in pratica impedisce la chiusura totale della presa dell'aria. Regolala in modo da lasciare un piccolo "spiffero" circa un millimetro (a meno che tu non voglia poter spegnere il motore dal radiocomando e comunque dipende da motore a motore, bisogna fare qualche prova). La B è lo spillo del carburatore ed è quello più importante; per avviare avvitalo tutto e apri di due giri; la farfalla tienila completemente aperta. Poi fai risucchiare un po di miscela mettendo il dito sul carburatore e facendo fare qualche giro all'elica (non troppo, altrementi lo ingolfi; come ti ha detto Theo non attaccare ancora la pinza alla candela); attacca la pinza e inizia a provare ad avviare. Se vai di dito usa un pezzo di tubo di gomma o qualcos'altro per non affettartelo. Una volta che il motore è partito inizia a chiudere lentamente lo spillo ( fino a quando senti che il motore fa il massimo di giri. Fatto ciò riapri lo spillo di un pizzico (1/8 - 1/4 di giro) in quanto quando vola la carburazione sarebbe troppo magra. Se hai il motore sul modello prova a metterlo in verticale: il funzionamento dovrebbe rimanere regolare. Occhio al maneggiarlo, l'elica gira ed è pericolosa!
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 15 dicembre 03, 10:34   #5 (permalink)  Top
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Sui motori os della seria LA la vite A non andrebbe MAI toccata perchè regola il minimo e in genere va bene così. Sui miei motori os non ho mai dovuto regolarla. Nei miei motori, che avvio rigorosamente a dito, non tengo mai il carburatore tutto aperto durante questa fase, ma solo appena sopra il minimo e quando sono avviati dopo qualche secondo incomincio ad accelerare.

Ciao e buon avvio.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 15 dicembre 03, 14:07   #6 (permalink)  Top
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Sono andato a vedere le istruzioni sul sito OS. Per il 15 consigliano di aprire lo spillo di 3 giri (4 per il 10 e 1,5 per il 25). Inoltre dicono di tenere la farfalla aperta un terzo come dice damgiu. Io e le persone da cui ho imparato a volare abbiamo sempre tenuto tutta la farfalla spalancata; non so se sia questione di gusti o ci siano ragioni tecniche dietro l'una o l'altra scelta. Comunque fai come indicato sulle istruzioni; se non va prova a spalancare tutta la farfalla.
Infine riguardo la vite A: mi sono accorto che la foto che ci hai mandato è di un 10 e il carburatore del 15 è diverso. La vite che chiami A, se è messa in orizzontale e sulla parte anteriore del carburatore, regola il minimo finemente e in effetti sarebbe meglio lasciarla stare. Quella in verticale (denominata "throttle stop screw" nelle istruzioni) sulla parte posteriore del carburatore (cioè dalla parte del motore e non dell'elica) regola, come ti dicevo, la minima escursione della farfalla, cioè fino a che punto vuoi far chiudere la farfalla per non far spegnere il motore o, se vuoi, per farlo spegnere con il trim dal radiocomando.

P.S.: ricordati di staccare la pinza dalla candela quando stai regolando la carburazione (in pratica dopo un mezzo giro di chiusura dello spillo). Se il motore si spegnesse o tendesse a farlo vuol dire che è ancora troppo grasso per stare senza scaldacandela e toglila dopo aver chiuso ancora un po' lo spillo.
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 15 dicembre 03, 14:21   #7 (permalink)  Top
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L'apertura della farfalla di un terzo serve ad avere un avvio più morbido se questo avviene a dito, perchè con la farfalla tutta aperta il motore tende ad ingolfarsi e aumenta il rischio di ricevere delle stecche sulle dita.

Anche la vite che regola il fine corsa della farfalla non dovrebbe essere usata in quanto questa escursione in genere si regola dalla radio.

Ricordo inoltre che la regolazione del massimo non deve essere fatta con il serbatoio pieno ma con un livello di 3/4, perchè man mano che il serbatoio si svuota il motore tenderà a diventare più magro per cui potrebbe spegnersi prima della fine della miscela.

Buoni voli
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 16 dicembre 03, 01:40   #8 (permalink)  Top
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ok, ce l'ho fatta, l'ho fatto partire, ovviamente ora è montato su di un pianale in legno tenuto da una morsa, poi dovrò (suppongo) aggiustare le ultime cosette quando proverò a farlo volare.

Ringrazio ancora tutti per i consigli.

Ciao Marco
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Vecchio 16 dicembre 03, 13:08   #9 (permalink)  Top
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Ricordati di rodarlo un pò al banco prima di montarlo sul modello, fagli una parziale messa a punto sempre al banco provando ad avviarlo e spegnerlo così impari anche a dosare la quantità di miscela da mettere nella fase di preavvio es. quanti giri dare all'elica con il venturi tappato ,oppure, se spruzzi direttamente la miscela nel venturi quanta metterne.


Comunque per i primi voli non farlo girare al massimo.

Ciao e buoni voli.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 02 ottobre 04, 23:00   #10 (permalink)  Top
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mi chiedo una cosa: ma montato il motore e collegato al servo che regola il gas come si regola il movimento del servo con la radio.

Cioè cerco di spiegarmi: in che posizione della leva del radiocomando è chiuso il gas e si spegne l'aereo e in che posizione massimo gas? e come fare per impedire che si spenga in volo?
diego1972 non è collegato   Rispondi citando
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