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Vecchio 14 aprile 05, 00:38   #1 (permalink)  Top
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qualcuno sa dirmi qualcosa di piu' su questo pezzo d'antiquariato?

E' un diesel e non so neanche che carburante brucia.

Grazie
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Vecchio 14 aprile 05, 09:05   #2 (permalink)  Top
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Il mio primo motore!!!

Come miscela usavo kerosene, olio di ricino e etere.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 14 aprile 05, 12:25   #3 (permalink)  Top
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Ti ricordi le percentuali della miscela?
Vorrei provare a farlo partire
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Vecchio 14 aprile 05, 12:41   #4 (permalink)  Top
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Per quello che posso ricordare grosso modo la miscela era costituita da 1 parte di petrolio cherosene o nafta, 1 parte di olio di ricino ed una parte di etere solforico.

Percentuali però variabili, a volte piu di uno e meno di quell'altro.
Inoltre su questi una piccola percentale, variabile dall'1,5 al 3%, di nitrato di amile il cui scopo è di regolarizzare la combustione essendo un'iniettore.

Ma il problema direi insolubile è poter acquistare l'etere solforico ed il nitrato d'amile in special modo.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 14 aprile 05, 13:13   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by vampiro70it@14 aprile 2005, 11:15
Ti ricordi le percentuali della miscela?
Vorrei provare a farlo partire
Stai attendo alle dita, tira delle stecche da urlo ed è un pò più complicata la regolazione per l'avviamento rispetto ad un glow.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 14 aprile 05, 14:25   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@14 aprile 2005, 11:31
Per quello che posso ricordare grosso modo la miscela era costituita da 1 parte di petrolio cherosene o nafta, 1 parte di olio di ricino ed una parte di etere solforico.

Percentuali però variabili, a volte piu di uno e meno di quell'altro.
Inoltre su questi una piccola percentale, variabile dall'1,5 al 3%, di nitrito di amile il cui scopo è di regolarizzare la combustione essendo un'ignitore.

Ma il problema direi insolubile è poter acquistare l'etere solforico ed il nitrito d'amile in special modo.
Un grazie ad Estense che mi ha fatto notare gli svarioni arteriosclerotici.
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Vecchio 14 aprile 05, 15:29   #7 (permalink)  Top
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Ho poca esperienza nell'elettrico e ancora meno nello scoppio.
Ma si usano ancora i diesel di questo tipo in campo aeromodellistico?

Ciao
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Vecchio 14 aprile 05, 15:38   #8 (permalink)  Top
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Molto poco, e solo amatori o "rispolveratori".

Pricipalmente però a causa della difficile reperibilità dei componenti.

Però c'è da raccontare una cosa.
Ricordo di aver letto parecchio tempo addietro che in alcuni paesi mediorientali, in cui la dentenzione di alcool è proibita, credo negli Emirati, gli aeromodellisti occidentali che volevano dedicarsi al loro hobby dovevano necessariamente farlo con i diesel.
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Vecchio 14 aprile 05, 17:16   #9 (permalink)  Top
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Si usano nel vvc nella categoria team racing. Si usano motori russi o MVVS.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 14 aprile 05, 18:00   #10 (permalink)  Top
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Per il nitrito d' amile bisogna picconare le pagine gialle "prodotti chimici - rivenditori" e per l' etere bisogna raccontare la situazione al farmacista. Se ce l' ha é l' etere etilico, che é ok.
20 olio, 45/50 petrolio leggero oppure cherosene, 35/30 etere. D' estate puoi fare a meno del nitrito. parti con lo spillo molto aperto, e la vite della compressione tutta svitata. ogni colpo o due, la avviti 1/2 giro, finché non senti il motore che inizia a dare i primi scoppi. Una volta in moto controlla che non giri a rovescio e inizia a stringere alternativamente carburazione e compressione, continuando fino a che i giri non calano, invece di aumentare. dopo 1/2 minuto diminuisci leggermente la compressione, perché il motore caldo deve girare leggermente piú scompresso che all' avviamento. Il diesel é meglio del glow, sniffa con moderazione !!!
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Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

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