Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 05, 19:26   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Riva del Garda(TN)
Messaggi: 29
Citazione:
Originally posted by estense@14 aprile 2005, 15:50
Per il nitrito d' amile bisogna picconare le pagine gialle "prodotti chimici - rivenditori" e per l' etere bisogna raccontare la situazione al farmacista. Se ce l' ha é l' etere etilico, che é ok.
20 olio, 45/50 petrolio leggero oppure cherosene, 35/30 etere. D' estate puoi fare a meno del nitrito. parti con lo spillo molto aperto, e la vite della compressione tutta svitata. ogni colpo o due, la avviti 1/2 giro, finché non senti il motore che inizia a dare i primi scoppi. Una volta in moto controlla che non giri a rovescio e inizia a stringere alternativamente carburazione e compressione, continuando fino a che i giri non calano, invece di aumentare. dopo 1/2 minuto diminuisci leggermente la compressione, perché il motore caldo deve girare leggermente piú scompresso che all' avviamento. Il diesel é meglio del glow, sniffa con moderazione !!!
Facendo una ricerca su internet ho notato che 2(etere, nitrito) di 3 di questi componenti è usato per lo sviluppo di sostanze non troppo "legali".
Quindi per evitare sorprese mi sembra che l'idea di farsela a casa è alquanto pericolosa.
Qualcuno sa se per caso si può acquistare la miscela pronta all'uso?
Houseivan71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 05, 19:58   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
Quindi per evitare sorprese mi sembra che l'idea di farsela a casa è alquanto pericolosa.
se ragioni cosí, comincia a buttar via l' aspirina. Senza un minimo di accorgimenti (non arrivo a dire precauzioni), fa venire i buchi allo stomaco.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 05, 20:14   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Riva del Garda(TN)
Messaggi: 29
Citazione:
Originally posted by estense@14 aprile 2005, 18:48
se ragioni cosí, comincia a buttar via l' aspirina. Senza un minimo di accorgimenti (non arrivo a dire precauzioni), fa venire i buchi allo stomaco.
se dico cosi è perchè guardando su altri forum ho letto che l'etere ad esempio in farmacia viene venduto con molte difficoltà.
Ancora peggio per la nitrite che è praticamente ormai usata solo in campo farmacologico.
Tutto quà.
Ciao
Houseivan71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 05, 20:46   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Allora leggiti qualcosa sull' alcool metilico e sul nitrometano, tanto per non uscire dall' ambito modellistico. Se sai usare testa e mani, che differenza fa farsela in casa o comperarla giá fatta ? É piú pericoloso che andare in discoteca ?
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 05, 00:24   #15 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originally posted by estense@14 aprile 2005, 19:48
se ragioni cosí, comincia a buttar via l' aspirina. Senza un minimo di accorgimenti (non arrivo a dire precauzioni), fa venire i buchi allo stomaco.
Il nitrito d'amile (che, peraltro, ha una gran puzza di "piedi" dopo dieci ore di corsa con scarpe da ginnastica), una volta lo trovavamo dall'amico farmacista (aeromodellista) che ci forniva l'etere metilico. Ha un forte potere vasodilatatorio ed è usato nei farmaci per alcune patologie cardiache (tipo nitroglicerina); è molto tossico ed è per questo, penso, che è di difficile reperibilità (come lo era allora).
E' usato anche come antidoto nei casi di avvelenamento da cianuro.
Tenuto conto di ciò, visto che andiamo verso la stagione calda e asciutta, non lo userei e opterei per una miscela di:
30% olio
30% etere
40% petrolio bianco
Nella buona stagione usavamo questa e andava bene.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 05, 08:35   #16 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Nella mia diesel il nitrito d'amile ce l'ho sempre messo, estate ed inverno non faceva differenza.
Ho provato una volta a fare girare un G20/15 senza il nitrito ed il risultato fu che invece di andare come un cavallo andava come un somaro.
Di una carburazione regolare e costante nemmeno a parlarne.
Bè, non è che dovevo fare il team raging, ma nemmeno il combat tollerava incertezze.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 05, 08:56   #17 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Indubbiamente il nitrito regolarizza e migliora la combustione; quando ne avevamo lo utilizzavamo con buoni miglioramenti: quando ne avevamo!
A quei tempi le disponibilità erano quelle che erano e si preferiva limitarne l'uso sui motomodelli da gara (volo libero) economizzando sull'uso corrente.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 05, 09:22   #18 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by FrancoC.@15 aprile 2005, 08:46
Indubbiamente il nitrito regolarizza e migliora la combustione; quando ne avevamo lo utilizzavamo con buoni miglioramenti: quando ne avevamo!
A quei tempi le disponibilità erano quelle che erano e si preferiva limitarne l'uso sui motomodelli da gara (volo libero) economizzando sull'uso corrente.
Negli anni '60 e primi '70 il gruppo di cui facevo parte si appoggiava ad una drogheria per l'acquisto dei componenti e non ci è mai mancato nulla.
A volte nella glow per non mettere nitrometano che costava troppo, le rare volte che ci serviva, mettevamo nitropropano. Non era proprio lo stesso, ma andava.
Ricordo che un'anno abbiamo consumato la bellezza di oltre 100 lt. di miscela fra diesel e glow.
E tenete conto che i serbatoi dei VVC erano assai più piccoli di quelli per RC.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help x webra popi7170 Categoria Rc-Combat 17 01 febbraio 08 18:27
Webra 91i delcolandrea Modellismo 0 21 marzo 06 18:47
Webra 91i delcolandrea Elimodellismo in Generale 0 04 marzo 06 15:39
Webra 91i delcolandrea Elimodellismo in Generale 1 15 febbraio 06 14:10
Webra 55h riguardino Elimodellismo in Generale 7 31 dicembre 05 19:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002