17 novembre 07, 19:21 | #21 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ho trovato questo Prima era in catalogo dalla simplyline. Tuttavia sono sicuro di aver visto solo il trasmettitore in qualche sito estero per volo libero. Se vai per boschi e canneti dovrebbe ...pardon potrebbe essere molto utile!
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
27 giugno 09, 12:51 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-06-2009 Residenza: Firenze
|
Io ho comprato il be-found dalla rctechnics olandese. Una vera cagata (taiwanese). Sul mio Futaba 7c 2,4gh FASST non funziona se spengi la trasmittente. Forse si potrebbe farlo funzionare con un canale libero facendo si che gli arrivi 4,2 volt anzichè 4,8v in modo da ingannarlo sulla tensione. Ma una prova su banco mi ha rivelato che anche quando suona il beep è troppo basso. Alla fine ho preso un regolatore da 20A economico, gli ho tolto l'alimentazione positiva alla ricevente e ci ho attaccatto un bel cicalino. Da telecomando ho un interruttore che me lo aziona e riesco a ritrovarlo nel raggio di 50 metri. Si può collegare anche qualche dispositivo più potente, tipo piccola sirena, ma a scapito del peso (45 grammi in più quello che ho provato io). Però almeno il sistema così è affidabile. |
27 giugno 09, 22:47 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2009 Residenza: Montalto Dora (TO)
|
Salute a tutti. Sono principiante ma elettronico, quindi mi permetto di dire la mia. Parlo del cercamodelli per il quale è necessario spegnere la TX per attivarlo. Per verificare se questa "manovra" sia pericolosa o no bisogna procedere nel seguente modo (operazioni da eseguire a banco): 1) Accendere Tx e Rx 2) Utilizzare un comune tester (conosciuto anche come multimetro) digitale o analogico che sia. 3) Impostare la misura in tensione CONTINUA (nonostaste stiamo per misurare un segnale impulsivo) con portata 5 volt. 4) collegare il puntale negativo al "meno" dell'alimentazione del servo scelto per collegare il cercamodelli; il positivo al segnale del servo stesso. 5) muovendo lo stick relativo al servo, si dovrebbe vedere la misura che varia. Infatti il tester misura la tensione media, data da "quanto tempo" il segnale sta a 5 volt e "quanto tempo" il segnale sta a 0 volt). Il valore della misura non ha importanza. Serve solo a individuare se abbiamo collegato bene il tester. 6) Spegnere la TX. 7) A questo punto si può capire come si comporta la RX in caso di perdita di segnale (Fail-safe, ecc) SE VEDIAMO CHE LA TENSIONE VA A 0: la radio in caso di perdita di segnale spegne tutto. I servi dovrebbero rimanere nella posizione in cui si trovano e il cercamodello (quello che funziona con tx spenta) inizia a suonare. Il motore dovrebbe fermarsi ma VERIFICATELO! SE VEDIAMO CHE LA TENSIONE VA AL VALORE DI STICK AL CENTRO allora la radio riporta tutti i servo nella posizione centrale e il cercamodelli (sempre quello che funziona con tx spenta) NON SUONA!!! Quindi è inutilizzabile. Alla luce di tutto questo è importante ricordare, comunque, che a TX spenta la RX è estremamente sensibile a qualsiasi disturbo RF e i servo (incluso il motore) potrebbero andarsene un po' per i cavoli loro ricevendo impulsi saltuari. Prima di fare ciò è meglio verificare SUL CAMPO se con la RX spenta non ci siano disturbi ambientali RF che azionano i servo. Spero di non avervi tediato e di non avervi confuso le idee. Buona serata a tutti, Willy. |
28 giugno 09, 18:56 | #24 (permalink) Top |
|
Salute a tutti. Aggiungo un'informazione. Ho visto le istruzioni di utilizzo dei cercamodelli cinesi di eBay. Sembra che si mettano a suonare anche se non si muovono gli stick. Evidentemente controllano se ci sono variazioni o no nella durata dell'impulso di controllo che la radio invia al servo a cui sono collegati. Quindi è importante metterli in serie a un servo utilizzato e non a un canale libero, altrimenti si metterebbe a suonare a pochi minuti dall'accensione della rx. In questo caso non è indispensabile spegnere la tx per attivare il cercamodello. È sufficiente non toccare gli stick per qualche minuto. Appena ne avrò uno tra le mani vi farò avere informazioni più dettagliate. Ciao! Willy. |
06 maggio 13, 18:19 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2011 Residenza: roma
|
Sto cercando un cerca modelli (possibilmente leggero) che funzioni con radio a 2.4 ghz e non è affatto semplice trovarlo perchè molti non danno questa informazione. Qualcuno mi sa dire che modelli posso prendere e possibilmente dove? Su hobby king ce n'è uno che non va bene per le radio 2.4 ghz (così dicono gli utenti) e un'altro che non si capisce. Grazie Ciao Domenico |
06 maggio 13, 19:51 | #26 (permalink) Top | |
| Citazione:
Innanzitutto ci devi dire su quale cercamodelli ti vuoi orientare. Che sappia io ce ne sono di 3 tipi: - quelli che suonano; - quelli che tu li chiami col cellulare e loro ti mandano un SMS con le coordinate; - quelli che trasmettono un segnale radio che tu devi essere abbastanza bravo da seguire. QUELLI CHE SUONANO Tipo questo. Lo puoi udire fino a circa 10 metri. Difficile sentirlo per un aliante se te lo perdi in pendio! QUELLI CHE TI MANDANO UN SMS CON LE COORDINATE Se hai il navigatore sul cellulare e il suo modello non soffre 65g di carico aggiuntivo questo è eccellente. Io lo uso sulla mia auto per sapere sempre dov'è... QUELLI CHE TRASMETTONO UN SEGNALE RADIO Tipo questo ma non lo conosco. Dicci cosa ti interessa che ti diamo qualche dettaglio. Willy.
__________________ Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"! Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie | |
06 maggio 13, 22:08 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2011 Residenza: roma
| Citazione:
Tieni presente che a me servirebbe soprattutto al mio campo di volo che in questa stagione è circondato da un bel campo di grano dove proprio ieri uno si è perso un aliante e non l'ha più ritrovato! Grazie Ciao Domenico | |
06 maggio 13, 22:45 | #28 (permalink) Top | |
| Citazione:
Io ne possiedo alcuni del primo tipo. Come ho detto, il cicalino si sente a una decina di metri ma se fai uscire il cicalino (molto piccolo) fuori dalla fusoliera allora l'effetto aumenta di molto. Io ci ho già trovato il modello due o tre volte nel campo di grano vicino al campo volo, quindi direi che il suo lavoro lo fa. Ce ne sono di 2 tipi. CANALE LIBERO: lo colleghi a un canale libero sotto switch sulla radio e, se ti serve, giri lo switch e lui suona. CANALE USATO: le metti "in serie" a un canale usato tipo alettoni o profondità. È come una normale prolunga per servo ma in mezzo c'è il cercamodelli. Se il canale non si muove (o spegni la tx) per 1 minuto lui suona. Non ho mai avuto problemi elettrici causati da questo dispositivo sia con rx a 2.4GHz sia con rx a 40MHz. Quindi vai tranquillo! Willy.
__________________ Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"! Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie | |
Bookmarks |
| |