08 dicembre 03, 04:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2003 Residenza: Roma
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| Per chi asserisce che la plastica non si ripara
Ieri pomeriggio, esagerando con un looping, ho schiantato il modello sulla pista... :cry: Che rabbia!.. :x Sarebbe bastato un metro o poco più di quota e avrei chiuso il looping a filo di pista!...Peccato sarà per la prossima volta! ...risultato di tutto questo?...Ho strappato il carrello posteriore del mio Tango. Ora, per chi asserisce che la plastica non si ripara,ho deciso di pubblicare le foto della riparazione, considerando che alcune parti in plastica erano andate distrutte, la riparazione non sembrava possibile (per alcuni)...ma vi assicuro cheho fatto riparazioni più critiche... Procedimento 1) ho smontato completamente il modello e lo ho sgrassato prima con uno sgrassatore e poi risciaquato abbondantemente con acqua; 2) Cartavetratura con carta abrasiva a grana grossa delle parti che sarebbero andate a contatto con la colla; 3) Spalmatura della colla UHU epoxy 24h nella parte interna della fusoliera; 4) posizionamento della fibra di nilon di tipo spesso nella parte interna; 5) riscaldamento della colla con asciugacapelli, facendo in modo che con il calore, la colla diventata più liquida oenetrasse nella fibra impregnandola; 6) A colla asciutta ho fatto lo stesso procedimento nella parte esterna utilizzando però fibra di nilon più fine; 7) Verniciatura della parte esterna (cosa che debbo ancora effettuare). Nelle due foto potrete vedere il risultato finale (adesso così rinforzato, potrà atterrare anche con lo Shuttle sulla fusoliera ). Si può anche notare la parte di plastica mancante. Qualcuno potrà dire..."L'hai riparato ma hai aggiunto un sacco di peso!". Ebbene, proprio perchè avevo in mente di pubblicare la riparazione, ho pesato la fusoliera prima e dopo la riparazione...Solo 35 grammi in più! Ciao a tutti! Ultima modifica di Tornado65 : 09 maggio 07 alle ore 00:59 |
09 dicembre 03, 10:33 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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E' probabile che tenga e te lo auguro. La mia esperienza in tali riparazioni mi dice però che prima o poi l'epossidica tenderà a staccarsi. Avresti dovuto fare alcuni forellini per permettere alla resina di aggrapparsi sulla supercie opposta, a mò di rivetti. |
09 dicembre 03, 14:52 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2003
Messaggi: 10
| riparazione....
ciao, ho letto attentamente, e concordo con fai, ti auguro che tenga, il rischio è che quella colla con il tempo tenda a cristallizzarsi anche seppur microscopicamente ma lo fara, e tenderà a divenire secca a contatto con la tela.... penso che la riparazione migliore , forse sbaglio, sia quella tipo barche a vela, ovvero tela e resina con colla bicomponente per nautica e VTR, che si ingloba bene sulla "plastica" come dici tu. aggiungerei che la fasciatura come si vede dalla foto non è fatta a mo di calza, ovvero per i tre lati, orrizzontale, verticale, e obliqua, concordo ancora con fai, che due piastrine in alluminio rivettate come tocco finale magari messe a X,sarebbero piu convincenti, nella seconda foto si vede chiara la crepa, il taglio di rottura vecchio e vedendone il verso, ....rinuncerei ad altri 5-10 grammi e metteri una piastra, ... è solo una mia opinione, buona giornata |
09 dicembre 03, 17:05 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Comunque... Caro Tornado, non me ne volere, non ce l'ho con te; come ho detto più volte il modellismo è pura libertà e questa "libertà" spazia dalla teoria alla pratica più stretta. Io sono un aeromodellista di "vecchia scuola" e quindi non vedo di buon occhio tutto ciò che pesa oltre 1750 gr, utilizza motori superiori ai 2,5cc e, soprattutto, è composto esclusivamente di materiale plastico. Ma dato che io non lo vedo bene... ciò non vuol dire che sia sbagliato. Però... forse anche noi "tradizionalisti" abbiamo le nostre ragioni... Ho paura, comunque, che qui stiamo intavolando una discussione "dura" che porterà, alla fine, a veri e proprii litigi. Mi auguro proprio di no... | |
09 dicembre 03, 17:19 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Purtroppo lo scrivere non è come il parlare: mancano le inflessioni, le pause, i sorrisi..... Non me ne volere. So, per esperienza, che a volare troppo bassi si rischia. Eccome si rischia. Ho imparato a mie spese che è meglio volare un pò più altini se si fa acrobazia. Al contrario di Theo ho avuto esperienze anche con modelli un pochetto più caricati; il mio traguardo di peso sono stati i 6,5 Kg. Ora, ritornato da alcuni anni ai velegia, ho scoperto a mie spese che nemmeno troppo alti va bene. Si rischia di perdere di vista il modello......e si è fortunati se si trovano i pezzi! Vaias con dios, amigos. |
09 dicembre 03, 20:35 | #7 (permalink) Top |
User | Re: Per chi asserisce che la plastica non si ripara
Ti consiglio di fare tre forellini come da foto allegata. Ho paura che quella crepa si prolunghi nonostante i rinforzi. Forando nei tre punti, e poi chiudendoli con i prodotti che sei avvezzo ad utilizzare, eviterai che la crepa si propaghi.
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10 dicembre 03, 11:47 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 741
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Per quanto possa essere utile, ti consiglio vivamente di fare quei fori, anzi, mi pare che nella parte superiore, ci sia un'altra crepa che parte da un buco triangolare,... blocca pure quella... Purtroppo, quel tipo di plastica è fantastica quando è tutta intera, ma facci una tacca e corri sempre dietro alle crepe. Pensa solo allo scotch, se lo tiri quando è ancora intero resiste qualche kg, ma basta l'invito fatto col dente... e strap ! Antonio |
10 dicembre 03, 14:25 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 817
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Gente di poca fede!!!!!! Fai un buco qui...controlla la crepa!!! Capisco dai vostri interventi, che una riparazione del genere non l'avete mai vista da vicino.... Ho un'altro aereo con una riparazione come questa sul carrello, e malgrado tutto, sono due anni che vola tutti i week end o quasi, senza alcun segno di indebolimento della riparazione o dell'estensione delle crepe. La cosa importantissima, è quella di verniciare all'esterno la riparazione, al fine di mantenerla al riparo dagli agenti chimici della miscela. Per la verniciatura personalmente utilizzo sempre la vernice acrilica da carrozziere. |
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