Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 07, 19:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Fanwing... che tecnologia usa per volare?

http://www.fanwing.com/index.htm

Conoscete questi modelli? Sapete anche dirmi il principio con cui volano?
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 20:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kinez
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Marcon - Venezia
Messaggi: 598
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a kinez
non vorrei fare il rovina post ma ci sono tante di quelle immagini e tante di quelle spiegazioni in quel sito (quello ufficiale del progetto tra l'altro) da tener impegnato qualcuno per un paio di giorni...
Comunque sostanzialmente da un'occhiata al volo il principio di propulsione utilizza il movimento d'aria prodotto da una ventola tipo quelle degli split dei condizionatori per intenderci...logicamente con un numero di giri proporzionati al lavoro che deve fare.
Mi sa che finisco lo schif...ops...scafo e poi provo a fare pure sto coso...anche se mi sembra tanto un aspirapolvere a vederlo così...
...magari se lo faccio verde con la coda bianca pare un folletto...!!!!!
kinez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 20:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Ma che strane robe! Tralasciando la bruttezza del modello e la mancanza di grazia dell'ala...
Non sono esperto di aerodinamica, provo solo a spiegare quello che mi pare di aver capito:
da quel che si vede nel video (specie al decollo), la parte anteriore dell'ala (che equivale ad BE di un'ala tradizionale) è dotata di palette che vengono fatte girare da un motore elettrico. Questa rotazione imprime un movimento verso il BU dell'aria in prossimità della superficie dell'ala.
Il lato buono della cosa è che la portanza in questo modo viene generata sia con il flusso dell'aria dinamico, ossia dovuto allo spostamento relativo fluido/aeromobile, sia all'azione delle palette rotanti.
A intuito questo dovrebbe aiutare nell'uscire da uno stallo in quanto almeno una parte di portanza (Bernoulli e compari) viene comunque generata dalle palette, anche in quei casi in cui l'ala è troppo lenta per generare portanza dinamica.

Bah, io ci ho provato... c'è qualcuno che può chiarire anche a me la situazione?

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 20:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kinez
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Marcon - Venezia
Messaggi: 598
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a kinez
Tremendo...temo possa speudodecollare verticalmente...mi prende bene sta cosa...
kinez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 20:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Ho capito, il principio mi è più o meno chiaro... ora sarebbe da capire quanto bene vola sto coso, perché da qualche parte il trucco ci deve essere se non hanno ancora provato a farlo realmente. Ce l'avrà pure il tallone d'achille no?
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 07, 09:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kinez
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Marcon - Venezia
Messaggi: 598
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a kinez
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Ho capito, il principio mi è più o meno chiaro... ora sarebbe da capire quanto bene vola sto coso, perché da qualche parte il trucco ci deve essere se non hanno ancora provato a farlo realmente. Ce l'avrà pure il tallone d'achille no?

Si...è talmente brutto che nessuno oserebbe spendere soldi per produrlo credo....almeno dal mio punto di vista...
kinez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 07, 10:27   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
E' un' evoluzione del Rotowing, già conosciuta in giro.
Praticamente è un Rotowing carenato completamente, rispetto al rotowing classico.
Il Rotowing classico, usando settori circolari regolabili ed estensibili, permette anche il decollo e atterraggio verticali, o comunque "corti".
Questo modello nn lo so.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 07, 10:32   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
dai filmati non sembra volare molto bene... anche se decolla in pochissimo, tende a perdere velocemente la velocità e a pendolare parecchio,
pero' c'e da dicre che e simpatico.. chissà la soddisfazione di chi l'ha costruito/collaudato....
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 07, 10:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
La perdita veloce di velocità (che gioco di parole) penso sia data da quel profilo altissimo... se la ventola non gira la portanza scende a zero o poco più.
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 22:37   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
non so perkè ma nn mi ispira per niente...a meno k lo sviluppino un pò..
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Li-Ion, nuova tecnologia. FrancoC. Batterie e Caricabatterie 1 27 dicembre 07 10:53
blade CX2 con tecnologia DSM? red13 Elimodellismo in Generale 1 15 marzo 07 08:14
La tecnologia avanza..... mephisto Aeromodellismo Volo Elettrico 2 13 settembre 05 13:45
fanwing...chi vuole provarci ? anto1170 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 23 luglio 04 12:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002