06 novembre 07, 00:29 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ciao Patton | |
08 novembre 07, 12:12 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Udine
|
a ma costruire non piace (leggi non sono capace), preferisco volare, w gli ARF ... scusate ma una voce fuori dal coro doveva esserci .....
__________________ Uno dentro... Sei fuori... [...] Fortunato colui che può con ala vigorosa slanciarsi verso campi sereni e luminosi abbandonando i vasti affanni e i dolori peso gravante sopra la nebbiosa vita. [...] ( C. Baudelaire ) |
08 novembre 07, 12:24 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Rovigo
|
ciao a tutti il mio parere è che ci vogliono tutte e due le cose se non esistessero gli arf non avrei mai iniziato... ora ad un anno di distanza dopo un easy star e un jupiter dell'arc (in plasticaccia ma resistentissimo) ho iniziato a costruire e mi diverto un mondo... anzi per la precisione me lo sono pure disegnato il modello... che dirvi vanno bene entrambe le cose... il montare il jupiter mi ha fatto capire che mi diverte costruire... ora costruisco e costruirò sempre in futuro... ma può essere che mi riprenda un jupiter ... non è detto che dopo una distruzione abbia sempre il tempo di costruire e talvolta e in certi momenti vanno bene anche le scatole... non siete d'accordo? sciaooo
__________________ take it easy.... and W il combat |
08 novembre 07, 12:42 | #14 (permalink) Top |
User |
dal mio punto di vista vanno bene entrambe. dipende dal tempo, spazio, impegni, famiglia... chi ha un mono/bilocale, senza box, famigliola, penso che un arf faccia al caso uso. qualche ora e il modello è pronto per il collaudo. il mio capo, ad esempio, 120 mq di "sala giochi" oltre agli arf, li costruisce pure. io in una camera avrei qualche difficoltà sia a costruirli che a stivarli |
08 novembre 07, 12:42 | #15 (permalink) Top |
User |
dal mio punto di vista vanno bene entrambe. dipende dal tempo, spazio, impegni, famiglia... chi ha un mono/bilocale, senza box, famigliola, penso che un arf faccia al caso uso. qualche ora e il modello è pronto per il collaudo. il mio capo, ad esempio, 120 mq di "sala giochi" oltre agli arf, li costruisce pure. io in una camera avrei qualche difficoltà sia a costruirli che a stivarli |
08 novembre 07, 12:43 | #16 (permalink) Top |
User |
Beh, è una questione di gusti... A me costruire piace più che volare. Adoro tirare le prime linee sulla carta da lucidi (il Cad non lo so usare), l'immaginare come l'aria accarezzerà le superfici portanti, dove finiranmno i vortici e dove si piazzeranno i centri di pressione, intuire come i carichi solleciteranno le strutture per farle eleganti e robuste e leggere come scheletri di uccelli, il trovare soluzioni intriganti ai mille problemini che vengono al pettine man mano che l'aereo prende forma, il profumo del balsa sotto la carta vetrata, il rito degli spilli, il te sorseggiato mentre la struttura asciuga sul suo telaio, l'emozione del sentire in mano la creatura finita, conoscendone ogni più intimo segreto e il perché di ogni singola goccia di colla è quel che più mi fa godere del modellismo. E poi la prova del nove del volo, l'assoluta incognita di far decollare un modello che nessuno ha mai provato, lo scoprire se le intuizioni erano giuste, se le scelte erano azzeccate, se le ipotesi erano fondate e la macchina vola come avevo previsto che volasse, lenta e maestosa oppure veloce come una pallottola. E il delicato processo di ottimizzarla, il baricentro che non è mai esattamente quello che avevi calcolato, le incidenze da regolare una per una per avvicinarmi un pò di più al volo perfetto, quello che non otterrò mai. Insomma, alla fine quando ho spremuto il modello fino a ottenere il massimo che può fare (o aver raccolto i frammenti di balsa, quello pure capita quando i calcoli erano prorio tanto ma tanto sballati, o la manina un pò anchilosata) finisce che mi stufo e ne faccio un altro. Poi è vero che mi diverto lo stesso con l'easyglider e un sacco di Arf, ma è una cosa diversa: quello è per stare qualche ora all'aria aperta a giocare con gli amici, il modellismo per me è quello che faccio in laboratorio
__________________ www.masali.com |
08 novembre 07, 12:50 | #17 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
Ciao Lucacc, saluta moglianza e figliolanza, e quel ramo del lago di Como che è dall' altra parte..... E salutami George, se lo vedi..... | |
08 novembre 07, 13:00 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ghisa? ti confondi con qualcun altro, i miei modelli sono famosi per la loro leggiadra leggerezza allora, sti camion partono o non partono?
__________________ www.masali.com | |
08 novembre 07, 13:19 | #19 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
tra l' altro, pare che i russi non sappiano che occorrono 2 mezzi speciali, vengono in qua con dei TIR normali, ma noi ci siamo ben guardati dal ricordarglielo..... | |
08 novembre 07, 14:01 | #20 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
| Citazione:
Purtroppo quando ho cominciato io i vari easy star, easy glider etc. non esistevano e quando, da inesperto, dovevi provare a volare con un modello in cui avevi impegnato giorni di lavoro ti veniva da piangere e ti tremava il pollice. | |
Bookmarks |
| |