07 novembre 07, 03:20 | #22 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
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07 novembre 07, 09:43 | #23 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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Il petrolio lo prendevo alla "Antica Drogheria Spazi" in pieno centro storico di Rimini, oggi ridotta a cantinetta ristorantino, mentre il ricino e l'etere da un fornitore di farmacia, Gianessi si chiamava se non sbaglio (c'erano anche questi negozi quando i farmacisti facevano anche i farmaci oltre a spacciare preservativi, zoccoli ortopedici e pancere Gibeau). Ogni volta che chiedevo l'etere il commesso mi guardava torvo chiedendomi immancabilmente cosa dovevo farne. Quante volte sono rimasto a guardare perchè non avevo i soldi per farmi la miscela... La cosa più bella di allora però era che avevo 13 anni...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
07 novembre 07, 12:03 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-11-2005 Residenza: Novara
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Dove si va l'hai capito benissimo, ma non hai capito che non ho risposto al quesito ARF ma a "dove stiamo andando". e continuiamo, con questi messaggi, ad andare sempre peggio. Noi abbiamo la fortuna di avere un piccolo gruppo di modellisti che il mondo aeromadellistico ci invidia, ma dietro purtroppo c'è poco, ci sono parole...parole...parole. E non continuare ad impuntarti e goditi le meravigliose giornate che l'aeromodellismo ARF ci dona... e per le cazzate lasciale ai meno improvvisati. Se ti va passa a trovarmi al http://home.intercom.it/glide ho su solo qualche modello ma rimedierò presto. Comunque sei simpatico Ciao Gibafer | |
07 novembre 07, 12:25 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-11-2005 Residenza: Novara
Messaggi: 176
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Mi fai ricordare l'emozione per un regalo di Natale di mio padre. Era il G20 lappato che andava a sostituire il mio vecchio Movo D2. Con i sudati risparmi sono andato con un amico modellista, io col Mosquito e lui col Guzzino, da Novara a Vercelli nell'unico negozio che vendeva balsa e carta seta. Prima di Vercelli mi affianca l'amico per chiedermi se la velocità !?! andava bene per me. Dopo cento metri ci ferma la polizia stradale che ci snocciola un verbale per percorrenza affiancata. Pagata la multa con i benedetti risparmi ce ne siamo tornati a mani vuote. Bei tempi, facevamo la colla facendo bollire pezzi di pellicola cinematografica per togliere l'emulsione, si scioglievano poi con l'acetone e il "cement" era fatto. Bei tempi... | |
07 novembre 07, 12:33 | #26 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Non capisco l' astio e l' acrimonia che alcuni mettono ner rammentare che "caro lei, quando c' era Lui" i modellisti erano VERI, mica come quelli di oggi, che trovano la pappa fatta..... Il Volo Libero per me è una cosa bellissima, quando a 14 anni ho costruito un modellino ad elastico (lo Scoiattolo della Ala Model di Forlì, era un ragazzo disabile che disegnava e faceva i punzoni delle centine) con 1 tubetto di Rudol Hart (mi ci andò tutto) e carta Modelspan e tendicarta Aviomodelli, e lo facevo volare ai Giardini Margherita, e poi feci alianti ed elastici vari (chi si ricorda il mitico Bucanuvole, e un altro modello chiamato Stiletto che poi, 10 anni dopo, adattai R/C, ma con 2 servi da 50 gr. e una ricevente maxi e batterie da 100 gr. veniva giù come un sasso). Voglo dire che il modellismo è bello, ma SI EVOLVE!!! E' nella normale natura dell' uomo cercare di evolversi, i primi tentativi di radiocomando risalgono a 80 anni fa, 60 anni fa c' erano già radiocomandi fabbricati in casa, e che , dovevamo accopparli perchè avevano scoperto il modo di "tenere a bada" un modello senza dover usare cavi e senza che una folata di vento se lo portasse via???? Personalmente conosco diverse persone che hanno fatto Volo Libero, e, lungi dall' essere "antichi", usano tecnologie che noi "modellisti della domenica" non ci sognamo neanche, ci sono degli F1B che sembrano delle navette spaziali, con elettroniche e meccaniche ultrasofisticate (il Carbonio è praticamente obsoleto, ci sono i filamenti di Boro, fra un poco useranno le nanotecnologie....), allora, forse chi parla di "Volo Libero" parla in realtà di VINTAGE, che è TUTTA UN' ALTRA COSA!!!!!! La tecnologia in uso nel Volo Libero, praticamente, sta alla nostra tecnologia di Radiocomandari come la tecnologia militare con quella civile (ricadute ad anni o lustri di distanza), altro che "vecchi tempi"!!!! Farsi un set di modelli "Coupe d' Hiver" (2 modelli corti e 2 lunghi) costa di più che farsi un F16 a turbina a gasolio con Radio, servi e centralina..... ps Cari "vecchietti", a me non mi si piglia per il naso, vi conosco TUTTI, e se non vi conosco so come la pensate, quindi non venite a pontificarci che Cristo è morto dal freddo.... tra l' altro, non ho parlato del VVC perchè era chiaramente una fase di passaggio all' RC, infatti la tecnica del VVC è la stessa da 50 anni a questa parte, motori, modelli e voli compresi...... |
07 novembre 07, 12:46 | #27 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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Sono anche bello...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
07 novembre 07, 12:58 | #28 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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"Cosa vuoi?" (con tono per nulla amichevol). Naturalmente era una bravissima persona e di certo non gli stavano antipatici i ragazzini... era solo il suo modo di fare...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
08 novembre 07, 15:48 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2007 Residenza: Savona ( provincia )
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| Sondaggio 2
Non avendo spazio sufficiente per rispondere citando,cercherò di fare qualche breve considerazione sui contenuti dei vari commenti:intanto non è assolutamente vero che io voglia fare una crociata contro il volo RC ! - riconosco che, posto in quei termini, il quesito appare un pò troppo semplicistico - tuttavia mi sembra che qualcuno abbia la coda di paglia se è pronto a scattare su così inviperito ! Io con l'auto ci lavoro, caro CLAYREGA e pertanto la voglio efficentissima, nella speranza che non mi lasci mai in panne per un guasto alla centralina, altrimenti sarei perduto ( e non mi interessano neache un po' le auto d'epoca,figurati ! - e poi basta con questo vintage ! ) Marco m&m con una certa ammirazione (mi sembra ) ritiene che il volo libero sia ad appannaggio di aeroemodellisti con la A...ma contemporaneamente li difinisce desueti e anacronistici ! elenca tre validissime ragioni per costruire da kit o da progetto, ma poi mi classifica come un reazionario ! si decida ! io non ci vedo nulla di così difficoltoso ( ne' di desueto e anacronistico ) progettare e costruire un qualsiasi aereomodello; non occorre essere laureati in ingegneria aereonautica,ci sono delle semplici formule, sempre le stesse, per tutte le specialità,compresi i modelli da sala,basta un po' di pazienza e fantasia ( do per scontato che conosciate il testo di Loris Kanneworff,lì si trovano tutti quei pochi calcoli che servono allo scopo ). Caro Marco, tenere in vetrinetta un Webra 2,5 ,scusa, ma mi sembra uno spreco ! Funziona ancora ? se si, avrei un paio di ideuzze per lui !( vuoi fare un cambio alla pari, se ti interessa, con un MVVS 4,5 nuovo di trinca ?) Magari avessi ancora il mio Barbini B-38 1 cc diesel, anno '59, con il quale ho fatto volare un po' di tutto e deceduto per cause naturali nel '90 !! Devo dirti però che l'immagine ( azzeccatissima ) dei frullatori che volano facendo i lampadari è TUA, non mia - a me non sarebbe mai venuta in mente - e se volare così ti appaga ne sono felice per te ! BATMAN parla di astio e acrimonia ( sic ) urlando che l'aereomodellismo si EVOLVE !!! ( ma vah ! non l'avrei mai detto !) forse deve essere entrato in qualche altro forum perchè non credo si riferisse a me ;comunque non tutto ciò che è nuovo, necessariamente è anche buono e bello,basta quardarsi in giro per vedere quanta spazzatura c'è sul mercato e in tanti altri campi della nostra quotidianità.Ha sfiorato, mi sembra anche l'argomento costi...così adesso sappiamo che il volo R/C costa quattro volte tanto il V/L...bene !! ( lo volevo fare presente io, ma mi ha anticipato ! )e, pure lui ricorda i bei ( ? ) tempi andati dei suoi 14 anni...ma chi lo ha costretto a prendere altre strade ? il MERCATO ?! Il bisogno di ADEGUARSI !? ma via siamo seri ! se è cosi non ho parole ! ( e poi basta con queto vintage ! è una fissazione !! ) Ci sarebbero tantissime altre considerazioni che potrei fare, ma il tempo è sempre troppo poco...solo un ultima cosa : personalmente faccio sia l' RC che il volo libero e devo onestamente dire che sono sensazioni molto diverse:il primo privilegia quasi esclusivamente l'abilità nel pilotare un modello, il secodo nasce da più lontano, comprende progettazione,realizzazione accurata e sopratutto fantasia...( è certo una mia opinione,ma credo sia condivisa da piu gente di quanto qualcuno possa pensare - consiglio la lettura della prima parte dell'editoriale di Cesare De Robertis sul n° 79 di " Modellismo ") P.S. vi considero tutti sinceramente cari colleghi e amici e perdonatemi se ho fatto arrabbiare qualcuno di voi ! Salutoni
__________________ DIBI |
08 novembre 07, 16:12 | #30 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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La fissazione del Vintage ce l' avete voi, io per ora no, quando sarò in pensione per me il Vintage saranno le radio NON computerizzate e strepiterò nei Forum contro coloro che non sanno fare una miscelazione spostando la clip nei vari fori della squadretta 2) Il volo libero ha senso se fai delle gare, se no la soddisfazione si riduce a poco..... Quindi dire che i costi del VL sono inferiori a quelli dell' RC è una cavolata immane, ho citato di proposito il VL più economico e l' RC più costoso, ma, torno a ripetermi, NON prendetemi in giro. 3) Le altre strade si prendono quando uno ha l' intuito e la passione per prenderle, non per chi dice sempre "lo faceva mio nonno, lo faceva mio padre, io faccio uguale" senza pensare che il nonno faceva così PERCHE' NON AVEVA ALTRA ALTERNATIVA!!! Come quelli che mi dicono che "la filosofia alimentare indiana è superiore alla nostra perchè è essenzialmente vegetariana", al che io rispondo che, con la miseria che hanno tuttora, non è che si possano permettere altre filosofie!!!!!! Comunque, posso essere d' accordo su altre cose, sul VL, abilità personale, passione, ecc, ma NON MI SI VENGA A DIRE CHE BASTA UN POCO DI BALSA, DUE TAMPONI DI CARTAVETRATA E UN POCO DI COLLA PER FARE MODELLI COMPETITIVI!!!!! La tecnologia per grammo di VL è infinitamente più elevata che per il deproncino, e quasi a livello di Droni (in realtà ormai ci sono degli F1C che scelgono autonomamente il passo dell' elica), non raccontiamoci favole..... Se vogliamo fare Vintage, facciamolo senza trovarci scuse tipo "la mia turbina è più bella del tuo F1B" ecc. | |
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