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Vecchio 12 aprile 05, 18:10   #1 (permalink)  Top
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Ciao
ho riciclato un vecchio g21/46 e và molto bene. Mi domandavo però quale corrispondenza a livello di potenza potrebbe avere rispetto ai motori moderni.
E' solo una curiosità però mi permetterebbe di individuarne meglio l'uso (adesso è montato e fuzionante su un ala bassa).
grazie
ciao
claudio
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Vecchio 12 aprile 05, 19:17   #2 (permalink)  Top
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http://www.baronerosso.it/forum/index.php...wtopic=7647&hl=

questi dati risalgono a circa il 1965 !! il tuo di quando é ?
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Vecchio 12 aprile 05, 19:23   #3 (permalink)  Top
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Il G21/46 è più recente.
Dovrei andare a vedere giù in cantina, ma forse Damgiu si ricorda meglio.
Mi pare intorno ai 0,36 HP, ma senz'altro sbaglio.
Sostituendo la parte posteriore dello scarico originale, posteriormente molto penalizzante, con quella dei successivi ST 40-45-60 si migliora il rendimento.
Ma l'optimum è a scarico libero con la farfalla.
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L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 12 aprile 05, 20:05   #4 (permalink)  Top
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Citazione:
Il G21/46 è più recente.
Eppure sul depliant c' é. Lo danno per 0,90 Hp a 17.000 giri. Elica consigliata per rodaggio 12x6 e per RC 11x4 o 12x3
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Vecchio 12 aprile 05, 21:26   #5 (permalink)  Top
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Ho detto che potevo sbagliare, ed infatti ho sbagliato.

E' probabile che sia antecedente a quello che pensavo io., come è possibile ci siano state serie diverse.
Il mio è del '76, con scatola rossa.
Ricordo comunque che il rodaggio lo feci con la 12x6 e con miscela al 25%, ma in volo andavo con la 10x6 anche se qualcuno usava la 11x5.
Rimane valido comunque ciò che ho scritto riguardo allo scarico.
Per inciso lo provai pure con la pipa accordata e non silenziata, una OPS per .40,
ma senza logicamente avere benefici. Unica cosa il rumore: uno scoppiettante tatatatatatata.
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Vecchio 12 aprile 05, 21:31   #6 (permalink)  Top
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Ciao estense e ciao a tutti

il mio è uguale a quello del depliant (il 21/40) solo che il carburatore non è fisso. La cilindrata è quella specificata e ti ringrazio per tutti i dati interessanti. Me l'hanno regalato nel 1978 circa (un anno prima o un anno dopo). Era predisposto per la marmitta che non era inclusa ed infatti non l'ho acquistata allora ma sono riuscito a trovarla l'anno scorso originale. Ho ancora funzionante la candela con il gambo lungo ed il cavallotto sulla spiralina. Adesso con una 11 x 6 viaggia intorno ai 13600 giri ma non è ancora carburato bene (però gira bene). Mi sembrano un pò tanti 0,9 H.P e forse con le eliche consigliate, la candela originale (mi sembra un pò più alta rispetto alle attuali o forse è l'impressione data dal ponticello) e con una buona carburazione (il motore è nuovo l'avrò acceso allora un paio di volte anche per il casino che faceva senza marmitta). Sono però curioso rispetto alla riflessione sulla marmitta di Fai: cosa dovrei sostituire dato che mi sembra un pezzo unico non smontabile (forse mi sbaglio).
grazie
ciao claudio
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Vecchio 12 aprile 05, 21:35   #7 (permalink)  Top
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Ciao scusate rettifica
attualmente on una 11 x 6 fà 11600 giri non 13600.
ciao ancora
claudio
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Vecchio 12 aprile 05, 21:40   #8 (permalink)  Top
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Ops sono ancora io
ma mi sono accorto che l'elica consigliata è una 12 x 6 e che gli RPM sono 9800 quindi direi che ci sono se il mo fà 11600 con una 11 x 6 (cioè i 17000 giri sono teorici???).
ciao
claudio
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Vecchio 12 aprile 05, 21:48   #9 (permalink)  Top
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Le candele originali sono ottime, specialmente se sono del tipo dorato, oramai introvabili

Riguardo allo scarico, è possibile sia di tipo diverso.
Il primo tipo a venturi, cioè aperto davanti, poi l'espansione, la compressione ad imbuto ed il tubetto di scarico abbastanza lungo.
Il secondo chiuso davanti, inizialmente cilindrico e poi ad imbuto con il tubetto di scarico.
L'ultimo tipo infine cilindrico sempre con la parte terminale sferica e l'apertura dello scarico.
Tutti i tre tipi in due parti tenute assieme da due viti.
Il primo tipo parecchio rumoroso ma più efficiente, il secondo il meno efficiente a causa del piccolo volume e la maggiore contropressione provocata, il terzo tipo il migliore.
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fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 05, 23:33   #10 (permalink)  Top
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Scusa Fai
per terzo tipo intendi lo scarico cilindrico degli attuali super tigre? e se sì sono compatibili le misure della flangia e delle viti?
ciao
claudio
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