30 ottobre 07, 16:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2007 Residenza: Busto Garolfo (MI)
| Disegno di aeromodelli 3D
Sono nuovo del sito e del forum, ho cercato su questo sito e su altri siti, ma non ho trovato molto, quindi se ne è gia stato parlato o ho sbagliato sezione scusate. Sono quasi un paio d'anni che pratico aeromodellismo, e volevo provare a costruirmi un piccolo aereo elettrico partendo da qualche listello di balsa (e gli altri componenti, è ovvio ) e volevo sapere se esiste qualche Software FREE in 3D per progettare aeromodelli. Se non chiedo troppo: possibilmente in italiano e che non servano 6 mesi per imparare a usarlo (massimo 1 mese ). Grazie. |
30 ottobre 07, 16:59 | #2 (permalink) Top |
Guest
|
Credo tu stia pretendendo un po' troppo Esistono dei software per la generazione dei profili alari (uno dei tanti si chiama appunto PROFILI). Per il disegno in 3D non credo esista nulla apposta per il modellismo. Personalmente uso il CAD ma per conoscerne bene l'uso, se lo usi sporadicamente, non ti basta un mese....... |
30 ottobre 07, 19:23 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2006 Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
| Citazione:
ovviamente stò facendo lo stupido, ma tra 50 anni vedrai che esisterà! Se vai nella sezione "progettazione e costruzione", c'è un tred del fliton 3D fatto tutto in depron e profilato. Io lo stò facendo (piano piano), è molto bello. Ciao | |
30 ottobre 07, 19:59 | #4 (permalink) Top |
|
Grazie a tutti e due. ftato, non cerco uno apposito per creare modelli, ma uno free che si potesse usare anche per ciò. mp1976, infatti, mi sono accorto dopo d'aver sbagliato sezione e comunque un po' d'ironia fa sempre comodo e per me anche tra me di 50 anni, anche 20 si potrà avere una roba del genere (come al solito Made in China ) Grazie |
31 ottobre 07, 15:43 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Loris kanneworff - progettiamo gli aeromodelli - 1992 - testo ufficiale dell'aeroclub d'italia per gli istruttori teorici delle scuole d'aeromodellismo grazie a questo libro ho costruito 4 modelli (2 acro, 1 veleggiatore e 1 trainatore "nel senso che traino i velleggiatori") e volano molto bene ciao | |
31 ottobre 07, 16:33 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comunque io sono ancora un principiante e non vorrei sia troppo complicato, comunque grazie. | |
31 ottobre 07, 21:17 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
la prima parte è molto tecnica (in pratica è un bignami di ingegneria aeronautica), la seconda parte è fantastica perchè ci sono tuute le misure per progettare tutti le categorie degli aeromodelli fino agli anni 90 (non è difficile ad utilizzarla), la terza parte è una fantastica raccolta di profili alari. ciao | |
Bookmarks |
| |