Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 05, 15:08   #41 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
grazie a tutti per gli interventi

Allora... ho capito, mi toccherà avere un mustang con le zampe di gallina sotto l'ala...

Per i servi in coda ci devo pensare. Vedremo.

Tullio, non ho ben capito cosa intendi per "collante" diluito con acetone. Che tipo di collante? Epossidica? Il turapori non centra nulla?
Ho provato già a far colare un po' di epoxy nelle fessure dell'obeche e ho notato che l'impiallacciatura maledetta si apre col calore del phon... mi sa che devo darci di nastro adesivo per mantenerla ben attaccata al polistirolo.

Ora avrei bisogno di un altro consiglio su come andare avanti nella costruzione. La fusoliera se ricordate è fatta di 2 guance laterali a tutta lunghezza sulle quali vanno attaccate sopra e sotto delle sagome fatte sempre di polistirolo + obeche. Per fissarle alle guance nella scatola ci sono sei triangoli in balsa. Purtroppo però non sono sufficienti a coprire tutto il perimetro e non so nemmeno quale sia la logica di posizionamento visto che sono di lunghezza differente rispetto alle sagome. Sinceramente non so che fare. Inizio dalle ordinate e poi piazzo i triangoli? Non so nemmeno come fare a seguire la curvatura che dovrà avere la fusoliera

Non so se sono riuscito a spiegarmi, se vi serve qualche chiarimento chiedete. Senza uno straccio di istruzioni per me è complicato andare avanti.

@ estense
no, in giro 'sto maledetto non c'è. A quanto pare la ditta produttrice ha chiuso i battenti...

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 05, 15:08   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di dragoxx81

Data registr.: 03-05-2004
Immagini: 15
Question

"Spero di avervi reso almeno in parte partecipi della magnifica esperienza che ho avuto potendone approfittare in parte anche voi.

Saludos!"
[/quote]

Beh, prima di tutto complimenti per il magnifico volo, e per il culo che hai ad avere dei parenti che ti vogliono così bene!
... i miei non sanno nemmeno cos'è un P51D! <_<

Ti ringrazio per averci resi partecipi di questa tua magnifica esperienza,
anche perchè come te, io adoro il P51D Mustang, è il mio sogno di sempre!
(vedi il mio index: DC_Electric_Power )

vabbè, per ora mi hai stimolato a mettere mano al kit GWS che ho nell'armadio... triste consolazione, ma meglio di niente!

PS: mica sei rimasto in contatto col Pilota... hai num di cell... indirizzo...
PPS: invio subito il link di questa pagina alla mia ragazza... non si sa mai... gennaio si avvicina!

Ciao

Claudio D.
(Arezzo)

Ultima modifica di dragoxx81 : 17 aprile 08 alle ore 00:52
dragoxx81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 05, 15:18   #43 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by Hannibal@10 aprile 2005, 13:08
grazie a tutti per gli interventi

Allora... ho capito, mi toccherà avere un mustang con le zampe di gallina sotto l'ala...

Per i servi in coda ci devo pensare. Vedremo.

Tullio, non ho ben capito cosa intendi per "collante" diluito con acetone. Che tipo di collante? Epossidica? Il turapori non centra nulla?
Ho provato già a far colare un po' di epoxy nelle fessure dell'obeche e ho notato che l'impiallacciatura maledetta si apre col calore del phon... mi sa che devo darci di nastro adesivo per mantenerla ben attaccata al polistirolo.

Ora avrei bisogno di un altro consiglio su come andare avanti nella costruzione. La fusoliera se ricordate è fatta di 2 guance laterali a tutta lunghezza sulle quali vanno attaccate sopra e sotto delle sagome fatte sempre di polistirolo + obeche. Per fissarle alle guance nella scatola ci sono sei triangoli in balsa. Purtroppo però non sono sufficienti a coprire tutto il perimetro e non so nemmeno quale sia la logica di posizionamento visto che sono di lunghezza differente rispetto alle sagome. Sinceramente non so che fare. Inizio dalle ordinate e poi piazzo i triangoli? Non so nemmeno come fare a seguire la curvatura che dovrà avere la fusoliera

Non so se sono riuscito a spiegarmi, se vi serve qualche chiarimento chiedete. Senza uno straccio di istruzioni per me è complicato andare avanti.

@ estense
no, in giro 'sto maledetto non c'è. A quanto pare la ditta produttrice ha chiuso i battenti...
Penso che parli di cellulosico, tipo UHU Hart.
Tuttavia mi perplide assai l'uso dell'acetone, perché se la ricopertura è così marcia si rischia di intaccare il polistirolo coi solventi.
Ma quanto vicino ce lo tenevi il phon??? La resina basta intiepidirla....

Non ho capito l'altro problema...... potresti fare un disegnino.....

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 05, 15:49   #44 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Ma dimmi una cosa Lorenzo: se le ali sono così malmesse non trovi un paio di ali di ricambio della stessa scala?

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 10 aprile 05, 15:55   #45 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

No aspetta, non è che siano distrutte. E' solo che in qualche punto l'obeche si è venato. Visto che un po' di tempo fa avevamo discusso sull'idea di tenere unite le due semiali con della fibra aggrappata all'impiallacciatura (o come si dice...) temo che questa potrebbe non essere abbastanza robusta. C'è da dire però che con Tullio avevo discusso sul fatto di aggiungere una baionetta a tutto spessore in compensato di betulla da 3 per irrobustire l'unione oltre sempre alla fibra.

Non lo so, forse sono io un po' esagerato...

Riguardo alla fuso faccio qualche foto rapidamente.

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Vecchio 10 aprile 05, 16:02   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di sparviero

Data registr.: 07-07-2004
Magari se posti anche qualche foto delle ali nei punti maggiormente rovinati si potrebbe capire meglio in che condizioni sono.
Vecchio 10 aprile 05, 16:08   #47 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Io ho messo insieme parecchie ali in espenso ricoperte sia in balsa che obece senza ricorrere ad inserimenti...........

azzarola..............Valentino ce l'ha fatta ancora una volta. Scintille

..........ad inserimenti di baionette. Infatti la tenuta sul rivestimento e l'assorbimento delle sollecitazioni è demandato al guscio in tessuto e resina che se è sufficiente su di un acro figuriamoci sul P51.

Comunque, come ho detto a Lorenzo , se vuole togliersi la preoccupazione, una baionetta a tutta altezza inserita prima della fibratura di unione può anche metterla, logicamente con la spesa del peso in più.

Non mi preoccuperei più che tanto del solvente, perchè come ho detto l'acetone evapora rapidissimamente.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 05, 16:11   #48 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:
Originally posted by fai4602@10 aprile 2005, 14:08
Non mi preoccuperei più che tanto del solvente, perchè come ho detto l'acetone evapora rapidissimamente.
La preoccupazione deriva dal fatto che basta un po' di phon per far alzare il legno..... ..... attendiamo foto, meglio.....

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 10 aprile 05, 16:11   #49 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

ecco la foto con le indicazioni delle componenti. Come procedo?

[attachmentid=4760]
Icone allegate
P-51 Mustang-p51.jpg  

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Vecchio 10 aprile 05, 16:20   #50 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Nello'ordine, superiormente.

Prima sagoma, spazio per abitacolo, seconda sagoma ed infine terza.
Non c'è problema.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks