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Vecchio 21 ottobre 07, 19:53   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di ddrake
 
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Question Motori a scoppio anni 70 - Amarcord...

Salve a tutti,
negli anni settanta mio zio aveva acquistato diversi motori a scoppio per aereomodelli e vari accessori. In seguito il tutto è stato imballato e messo via in cantina... finchè il curioso nipote ha riesumato i motori dal loro sarcofago e si è accinto ad esaminarli.. scoprendo che non ci capisce un tubo!
Mi chiedo se tra voi c'è qualcuno che ha usato motori tipo questi in quel periodo e saprebbe dare maggiori informazioni al riguardo. Ad esempio come si fa a capire la cilindrata del motore?? In un caso è chiaramente indicata ma in altri ci sono sigle o numeri che dubito sottendano la cilindrata. Altra domanda veeery trivial.... saranno tutti due tempi??? mah!

Dunque, questo è quanto si evince dai motori...
Motore A: AERO 35 pat pend (USA?)
Motore B: MAX OS 10 made in Japan
Motore C: Webra 1.7 ccm
Motore D: COX
Motore E: GILBERT 7
Motore F: ??? (nessuna scritta)
Motore G: OK CUB ? PAT D (patented?) USA 21796

e le immagini:
Motore A
http://i151.photobucket.com/albums/s...otore_a_01.jpg
http://i151.photobucket.com/albums/s...otore_a_02.jpg

Motore B
http://i151.photobucket.com/albums/s...otore_b_01.jpg
http://i151.photobucket.com/albums/s...otore_b_03.jpg

Motore C
http://i151.photobucket.com/albums/s...otore_c_01.jpg

Motore D
http://i151.photobucket.com/albums/s...otore_d_01.jpg

Motore E
http://i151.photobucket.com/albums/s...otore_e_01.jpg
http://i151.photobucket.com/albums/s...otore_e_02.jpg
http://i151.photobucket.com/albums/s...otore_e_03.jpg

Motore F
http://i151.photobucket.com/albums/s...otore_f_01.jpg

Motore G
http://i151.photobucket.com/albums/s...otore_g_01.jpg

Grazie a tutti e buon amarcord...

Ultima modifica di ddrake : 21 ottobre 07 alle ore 19:55 Motivo: eh! sbagliai! ;)
ddrake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 07, 20:08   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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Messaggi: 19.841
ciao
gli ultimi due sono dei cox o qualcosa di molto simile

ti vendi qualcosa ? mi comprerei il primo.

magari continuiamo la conversazione in MP

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 07, 23:28   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di ddrake
 
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Ciao,
per il momento non considero la vendita anche perchè non sono sicuro che funzionino. Ricordo di averne visto qualcuno girare al banco... ma saranno stati almeno 25 anni fa!
Non mi sentirei a posto a vendere qualcosa che potrebbe rivelarsi difettoso. E poi sono di mio zio!
Certo mi piacerebbe vederli volare dopo tanto tempo...
Ce ne sono altri ma devo finire di pulirli prima di fare le foto. Uno in particolare è piuttosto grosso e presenta la scritta: MAX OS 49 - made in Japan. Possibile che abbia una cilindrata di 4.9 cc?

Mi sai dire qualcosa riguardo al primo motore? magari qualche indizio così posso tentare una ricerca in rete. Potrebbe essere da 3.5 cc?
ddrake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 07, 11:43   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciao
allora di solito la cilindrata dei motori è espressa in pollici cubici, per riportale in CC basta che la dividi per 6.. esempio il .35 corrisponde a un 5,8cc... l'os 49 che dici è un 8,1cc e cosi via.
ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 07, 16:22   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di ddrake
 
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Ciao,
grazie. Pollici cubi! avrei dovuto pensarci.
Le marche vi dicono niente? Ce ne sono di buone?
E quali problemi mi posso aspettare da motori come questi rimasti imballati così a lungo se dovessi provare a rimetterli in sesto?
ddrake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 07, 16:46   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di SONKITACANARAMA
 
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Citazione:
Originalmente inviato da ddrake
Ciao,
grazie. Pollici cubi! avrei dovuto pensarci.
Le marche vi dicono niente? Ce ne sono di buone?
E quali problemi mi posso aspettare da motori come questi rimasti imballati così a lungo se dovessi provare a rimetterli in sesto?
Posso dire la mia?
Sono tutti motori da collezione ( vista l'età), ma non per questo di valore o meglio di valore economicamente alto se non magari qualcuno o nessuno....
ad intenditore poche parole. Ma una cosa la puoi fare, pulirli per bene senza usare prodotti aggressivi per non intaccare l'alluminio delle carcasse opeggio le parti interne (non pensarci neppure a farli girare a mano, potresti rovinarli irrevocabilmente) e poi fotografarli oppure metterli in una vetrinetta ed esponili per ricordare tuo zio... e magari se hai voglia vai alla fiera dei micromotori a Modena ( Il Memorial Amati) che si fa ogni anno ad Aprile. Invece se il tuo interesse verso queste bellissime creature è pressochè zero, vuoi perchè non ci capisci un tubo, vuoi perchè non ti piacciono... allora vendeli farai sicuramente felice l'acquirente che ti darà il giusto compenso.
ciao Fabry
__________________
.... "Ai ev e drim"..... Ai uont to flai in de blu scai.....
http://www.piumaproject.com/
SONKITACANARAMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 07, 10:10   #7 (permalink)  Top
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Messaggi: 136
Tuo zio allora dovrebbe ricordare anche il Barbini B-38 diesel 1 cc !( 1957 )
Grande piccolo motore con il quale ho fatto volare un pò di...tutto e definitivamente defunto nel ' 94 per scoperchiamento della testata !
Peccato ! Ne esistono ancora in giro?
Ciao
paolodebernardi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 19:20   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-05-2009
Messaggi: 1
Citazione:
Originalmente inviato da paolodebernardi Visualizza messaggio
Tuo zio allora dovrebbe ricordare anche il Barbini B-38 diesel 1 cc !( 1957 )
Grande piccolo motore con il quale ho fatto volare un pò di...tutto e definitivamente defunto nel ' 94 per scoperchiamento della testata !
Peccato ! Ne esistono ancora in giro?
Ciao
Da ragazzo ero un appasionato di aereomodellismo.

Poi con il tempo qualcosa è andato perso , qualcosa rotto e quel che ne era rimasto l'avevo riposto in cantina.

Qualche giorno fa il nipotino incuriosito ha sollevato il cosidetto "sarcofago" e mi ha chiesto di poter vedere in funzione quel piccolo motore.

L'impresa sembra + ardua di quanto pensassi!

Recandomi in un negozio di modellismo per cercare una introvabile batteria per per l'accensione della candeletta, ho appreso con la meraviglia del negoziante che il mio "Glow", da cc.1 , altro non è che un "BARBINI B38" !


Vorre rifarlo scoppiettare come ai bei tempi, riuscirò nell'impresa ?

(Cerco info . . .)
willybrant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 09, 18:45   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di redcoxdgm
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Provincia di Ragusa
Messaggi: 563
Dunque, questo è quanto si evince dai motori...
Motore A: AERO 35 pat pend (USA?) motore glow da 5,5cc
Motore B: MAX OS 10 made in Japan motore glow da 1,8cc
Motore C: Webra 1.7 ccm
Motore D: COX
Motore E: GILBERT 7 motore inglese per volo libero
Motore F: ??? (nessuna scritta) è un cox a valvola vibrante
Motore G: OK CUB ? PAT D (patented?) USA 21796 motori usa molto simili ai cox diretti rivali commerciali

motori che trovi comunemente anche sulle aste ebay specie in germania
non hanno grande valore collezionistico, sono stati prodotti in gran numero e alcuni li fanno ancora ora... vedi i cox il gilbert e gli os
se convinci tuo zio io una proposta gliela farei per l'aero35 , quello mi manca
redcoxdgm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 09, 20:49   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di helimod
 
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Per trovare la cilindrata se non vado errato si moltiplica per 16.
__________________
helimod non è collegato   Rispondi citando
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