Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 05, 15:10   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di 41fabio73

Data registr.: 31-01-2005
Complimenti per la bestiola, ieri hai latitato o stavi già costruendo...??
Vecchio 10 aprile 05, 15:14   #52 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by 41fabio73@10 aprile 2005, 13:10
Complimenti per la bestiola, ieri hai latitato o stavi già costruendo...??
Ieri ho fatto un passetto tra le 12 e le 13; c'erano Fabione, Luca, Gianpiero e Sandro.
Ho fatto un voletto breve breve col California tantoper tirare qualcosa.
Mi sa che alle 13:30 non ci fosse già più nessuno, all'una quando sono andato via c'era solo Sandro col DG500. Al pomeriggio chi è venuto?

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 05, 15:20   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di 41fabio73

sono arrivato alle 15 30 c'era Enrico Mario Claudio , due ragazzi expert che non conosco, un veterano che non conosco , ha il pulpito completamente coperto, che ha sfasciato tutto.
Ero col baby , ho sudato sette camice nonostante il freddo , per atterrare..... mi sono divertito, cmqil mio piccolo danno giornaliero l' ho fatto....., niente di grave si è rotto il piano di quota nel attacco della vite in atterraggio
Vecchio 10 aprile 05, 15:22   #54 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:
Originally posted by 41fabio73@10 aprile 2005, 13:20
sono arrivato alle 15 30 c'era Enrico Mario Claudio , due ragazzi expert che non conosco, un veterano che non conosco , ha il pulpito completamente coperto, che ha sfasciato tutto.
Ero col baby , ho sudato sette camice nonostante il freddo , per atterrare..... mi sono divertito, cmqil mio piccolo danno giornaliero l' ho fatto....., niente di grave si è rotto il piano di quota nel attacco della vite in atterraggio
Al pianetto facci un bel rinforzo, è delicato; l'ho già riparato tre o quattro volte...

Che modelli c'erano? Così risalgo ai proprietari.....

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 10 aprile 05, 15:27   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di 41fabio73

il veteran è uno che vola sopra i 4 mt ma ieri aveva un 2,5 mt con fuso molto appuntita verniciata blu scuro con adesivi malossi....... e ali gialle i due ragazzi non ti saprei dire alianti anonimi ,ma vengono spesso
Vecchio 10 aprile 05, 15:32   #56 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:
Originally posted by 41fabio73@10 aprile 2005, 13:27
il veteran è uno che vola sopra i 4 mt ma ieri aveva un 2,5 mt con fuso molto appuntita verniciata blu scuro con adesivi malossi....... e ali gialle i due ragazzi non ti saprei dire alianti anonimi ,ma vengono spesso

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 10 aprile 05, 16:12   #57 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originally posted by DoC@10 aprile 2005, 10:36
Burloni, burloni..... nella foto che ho fatto alla pagina delle istruzioni sono indicate radice ed estremità; dovrei verificare se l'estremità è comprensiva o meno di tips.
Comunque repetita iuvant..... : ...... 30cm e 13cm. All'ora di pranzo tiro di nuovo giù lo scatolone dall'armadio e controllo l'estremita, ma mi pare sia riferita all'ala senza tip.
Giorgio..... che ti devo dire?
Hai ragione.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 05, 16:16   #58 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:
Originally posted by FrancoC.@10 aprile 2005, 14:12
Giorgio..... che ti devo dire?
Hai ragione.
Ma mica volevo aver ragione, attendevo risposte......

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 10 aprile 05, 18:13   #59 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Ecco l'aluccia.....

I freni ci starebbero o si indebolisce troppo l'ala? Tra l'altro sarebbe prevista una baionettina in corrispondenza dello scasso per il servo.

Genoa Slope Soaring
Team

Ultima modifica di DoC : 21 agosto 06 alle ore 22:13
Vecchio 10 aprile 05, 18:46   #60 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
@DoC
Stò controllando i NR del tuo Swift. Ipotizzando una velocità di 14 mt/s. (circa 50 Km/ora) saresti a questi livelli:
Corda di attacco NR 288.000
Corda media NR 206.000
Estremità NR 125.000
Se teniamo in considerazione il valore medio (corda media, che in genere si usa per riferimento), non è poi male.
Se poi considero che la polare di quel profilo (nel mio programma tedesco di profili c'è), indica un "pozzetto" laminare molto ampio, perfino per NR 100.000, non posso che ricredermi sulle mie valutazioni iniziali. Quel profilo è una meraviglia, come efficienza e come "estetica"; a me i profili devono "piacere alla vista".
Lavora accurato nella finitura superficiale di quell'ala (specialmente al bordo d'entrata) e ti ritroverai un modello "bomba".
Peraltro ho ipotizzato una velocita di circa 50 Km/ora, ma, probabilmente, viaggerà più veloce con, quindi, notevole miglioramento dell'efficienza.
Ma anche a velocità leggermente inferiori resterebbe ancora un discreto margine di sicurezza.
Ho fatto anche un pò di calcoli sul coefficiente di portanza necessario per un peso in ordine di volo di circa 4 Kg., una superfice alare di circa 64 dm/q e una velocità come sopra indicata: il valore che ne risulta è Cp=0,51.
Se tieni conto che a NR 200.000 (corda media) il "pozzetto laminare" và da Cp=0,1 a Cp=0,78 circa, ti verresti a trovare quasi al centro di esso.
Considerando che in pendio, con condizioni medie, con modelli del genere, velocità di 50/60 Km/ora sono possibili, ti troveresti sempre in condizioni perfette.
Ottimo profilo (per questo modello).
Mi hai chiesto per i freni: io non li monterei. Secondo me non ne avresti un grande vantaggio. Diverso sarebbe installare i flaps e usarli in atterragio, ma sarebbero tutte complicazioni in più. Ne vale la pena?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks