09 aprile 05, 14:59 | #41 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
La "mania" di fibrare il tutto deriva dalle tacche che ad ogni volo trovo sui modelli per arbustelli scemi sparsi per il pendio. Purtroppo non dispongo dietro casa di un bel pratone, si prende quello che c'è. Riguardo al profilo mi sono completamente sbagliato, avevo letto male: il 63 è per il piano di quota, l'ala ha il 64 (parlo ovviamente dell'aliante vero). Nel 3dx al posto di mettere il tubetto di carbonio ho fatto due guancette di balsa da uno aggiungendo un listellino di tiglio da 4 (che manca in foto). Leggero e robusto e la coda regge bene anche la torsione.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
09 aprile 05, 15:47 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-01-2005 Residenza: Provincia d'Ancona
| Citazione:
Quel rumore lo fa quella cosa che dalle mie parti si chiama "pattuella"... Complimenti per l'aliante, 4kg + quel profilo a che velocità potrebbero corrispondere in picchiata (controllabile)? Buoni voli, Canister.
__________________ "Si vis pacem para bellum" (Publio Flavio Vegezio_De re militari) "Timeo Danaos et dona ferentes" (Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49) | |
09 aprile 05, 16:20 | #43 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
09 aprile 05, 20:10 | #44 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Per correggere alcune mie imprecisioni (la memoria!!!) e per coloro a cui può interessare, quì di seguito elenco il sistema di notazione del NACA per i profili laminari della serie "6". - il primo designa la serie (6); - il secondo indica la posizione, in decimi della corda, del punto di minima pressione del corrispondente profilo simmetrico all'assetto di portanza nullo; - il terzo indica il campo di coefficenti di portanza (in decimi) al di sopra e al disotto del coefficente di progetto, entro il quale esiste un favorevole gradiente di pressione su entrambe le superfici (praticamente esso rasppresenta metà della larghezza del pozzetto laminare); - il quarto indica il Cp di progetto (in decimi); - il quinto e il sesto rappresentano sempre lo spessore, in percento della corda. Il terzo numero, come ha detto fai4602, non viene indicato fra parentesi ma da una virgola che lo precede, es. 64,1-412 (fra parentesi viene indicato in una pubblicazione tedesca). In un secondo tempo il NACA, in una serie "6" successiva, tolse la virgola e scrisse il terzo numero più piccolo e spostato in basso, ovviamente per distinguerla dalla precedente. La modifica ("A") che consiste nel rendere praticamente rettilinei ventre e dorso dall'80% della corda fino al bordo d'uscita, viene indicata inserendo la A al posto del trattino, es. 64,1A412. Con l'occasione mi sono riletto qualche pagina sui profili laminari....... Mamma mia, non me la ricordavo così complessa la 'cosa'...... Viva il Clark Y e il GOE 795!!!!! |
09 aprile 05, 21:18 | #45 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Grazie Franco. Concordo in pieno sulla complessità dell'argomento. Attendiamo uteriori dati da Giorgio per ipotizzare condizioni ed assetti di volo possibili ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
09 aprile 05, 21:54 | #46 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
| |
10 aprile 05, 02:09 | #47 (permalink) Top |
UserPlus |
E che ve devo dire??? Profilo del piano di coda? Posizione del baricentro? Le corde le avete..... il modello dovrebbe venire sui 4 chili.... nun so c'altro dirve..... Calettamento? 1-1,5 gradi.... diedro 2° (anche se in realtà pensavo fossero spianate sull'estradosso.... e non sono ancora convinto, l'originale mi pare bello dritto a vedere il trittico).... baricentro a circa 8 cm arretrabile con attenzione. Basta, non so altro....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
10 aprile 05, 11:07 | #49 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
10 aprile 05, 11:36 | #50 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Comunque repetita iuvant..... : ...... 30cm e 13cm. All'ora di pranzo tiro di nuovo giù lo scatolone dall'armadio e controllo l'estremita, ma mi pare sia riferita all'ala senza tip.
Bookmarks |
| |