09 aprile 05, 00:15 | #21 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Qui ci vorrebbe una lezione sul sistema di notazione NACA per i profili laminari. Basterebbero due pagine?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
09 aprile 05, 00:22 | #22 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Circa l'aerodinamica sarebbe cambiato poco o nulla. Sarebbe stato solo più facile da costruire e col bordo di uscita più spesso (più robusto) e con i bordi ('sopra e sotto') rettilinei. | |
09 aprile 05, 00:25 | #23 (permalink) Top | |
| Citazione:
Edit. C'era tutta la procedura per crearsi da soli i NACA laminari. | |
09 aprile 05, 00:37 | #25 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
..... l'amico "beatle" mi ha tirato un paio di pacchi.... ma ancora non ci credo, ora vado a controllare e spulciare le ali e tutto.... spero di non trovare difetti..... vista la sfiga non mi stupirei....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
09 aprile 05, 00:37 | #26 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Il primo numero dovrebbe indicare la serie, in questo caso la 6, il secondo se non sbaglio la posizione in percentuale della corda del punto di minima pressione all' assetto di portanza nulla............ è il terzo che mi intriga, così fra parentesi, che io ricordo separato invece da una virgola ma che potrebbe invece indicare un tipo di profilo diverso ottenuto per modifica del capostipite. Il quarto ...bò ? Il quinto e sesto dovrebbero rappresentare lo spessore del profilo in percentuale della corda. Sarà vero ? servono lumi.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
09 aprile 05, 00:40 | #27 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
http://www-berkeley.ansys.com/cfd/naca.html#03 Mo lo spulcio per cercare di capire....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
09 aprile 05, 00:45 | #28 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
09 aprile 05, 00:52 | #29 (permalink) Top | |
| Citazione:
@DoC ....allora, è 63 o 64? | |
09 aprile 05, 01:08 | #30 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Bookmarks |
| |