16 ottobre 07, 22:23 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
| Citazione:
era troppoooooooooooooo buona scusate l'OT..ma la grappa è importante | |
16 ottobre 07, 22:28 | #12 (permalink) Top |
User |
fai attenzione alla radio per l'esponenziale la jr quanto dai exp sul positivo quindi la radio ad esempio ti segna +50% etc etc stai diminuendo la sensibilita dei comandi su futaba e il contrario, per fare una cosa ben fatta dovresti impostare l'epa a 100% per le due direzioni di movimento della parte mobile qualsiasi essa sia po ti aggiusti con le squadretta servo e parte mobile in modo che a fondo stik il comando sia al limite dell'escursione della parte mobile stessa, poi dipende dal tipo di modello comunque ti conviene inizialmete seguire le escursioni indicate da manuale. se il manuale per esempio consiglia 40° per timone allora con epa al 100° il timone deve fare circa 40° se non e' cosi ti aggiusti con squadrette servo e parte mobile a quel punto fatto cioì per ogni parte mobile imposti exp negativo o positivo in base alla tua radio come citato sopra, puoi impostare un 50% che dovrebbe essere sufficente per modelli acro per modelli 3d anche un 70%, dopo di cio' in base al tipo di volo che vuoi eseguire ti puoi impostare i dual rate per cambiare i gradi di escursione delle parti mobili in volo attraverso un tasto.
|
16 ottobre 07, 22:31 | #13 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
|
No, infatti, non è l'EPA, è l'EXP. Per ridurre la corsa con i buchi devi avvicinarti al fulcro sulla squadretta del servo e allontanarti su quella della parte mobile. Però così facendo riduci l'efficacia degli alettoni e del cabra. Con l'EXP invece addolcisci i comandi intorno al neutro pur conservando tutta l'efficacia a fondo corsa. Riguardo al + o - sulla Futaba è meno e penso anche sull'Hitec. Comunque fai prima le prove a terra prima che in volo ti ritrovi il modello più nervoso di prima. |
16 ottobre 07, 23:01 | #16 (permalink) Top |
User |
ma quale ridurre esponenziale!!!!!!!!!allora il manuale dice per sempio alettoni 30° di escursione, perfetto a questo punto imposti epa alettoni al 100° sia a dx che sx. poi spostando tutto lo stik la parte mobile deve fare 30° se ne fa di piu' nella squadretta servo ti avvicini al servo con il tirante e nella squadretta parte mobile ti allontani col tirante. a questo punto con epa 100° la parte mobile esegue un'escursione di 30° come indicato della casa, poi sulla radio specialmente se sei alle prime armi con acro di piccole dimensioni in questo caso hitec imposti un - 60% di exp. tutto cio' per ogni parte mobile seguendo i gradi di escursione indicati nel manuale inviato col modello. eventualmete puoi impostare anche esponenziale anche sul gas in modo da avere una risposta + dolce del motore. in pratica la funzione esponenziale riduce la corsa nei primi gradi di movimento dello stik sulla radio e l'aumenta verso fine corsa, in poche parole vicino allo zero la risposta del modello e' + docile ma andando verso fine corsa aumenta + progressivanete che vicino allo zero, in altro modo detto la corsa non e' lineare ma segue un andamento progressivo che + si da comando e piu ci si avvicina a fine corsa al movimento dello stik aumenta l'escursione, in altri termini se muovi per esempio lo stik di 1mm vicino allo zero la parte mobile magari si muove di 5 gradi quando sei verso fine corsa se muovi lo stik sempre di 1mm la parte mobile si muove di 10 gradi. i valori citati sono solo per l'esempio appena fatto. Ultima modifica di emocabras : 16 ottobre 07 alle ore 23:04 |
16 ottobre 07, 23:02 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
|
Normalmente i modelli di quelle dimensioni ,tipo il tuo ,sono di per se un po nervosetti,per cui e' quasi d'obbligo togliere sensibilita' agli stick del TX,a meno che non si possiedano delle dita sensibili e soprattutto ferme,ma personalmente parlando a me non capita ,per cui uso l'esponeziale(+30% sul cabra,+40% sugli alettoni)A proposito la mia TX e' una JR.Ciao..
|
16 ottobre 07, 23:08 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
16 ottobre 07, 23:08 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Questo per la zona vicino allo "0" perché, come ti è già stato spiegato in precedenza, se la parte mobile si muove meno nella prima parte di corsa (segno -) per arrivare a fine corsa con lo stick tutto da una parte dovrà "recuperare" la corsa perduta muovendosi più velocemente nella parte esterna. Discorso esattamente invertito per il segno +: si muove molto nella prima parte e compensa più lentamente nella parte finale della corsa. Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
che modello è? | Electronicfly-rc | Aeromodellismo Ventole Intubate | 186 | 20 febbraio 08 17:13 |
Che modello é???? | pizza76 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 7 | 20 marzo 07 12:31 |
Modello fibra o modello legno? | bibos | Aeromodellismo | 17 | 25 luglio 06 01:24 |
Che modello e'????? | matteo | Aeromodellismo | 17 | 17 ottobre 05 15:19 |