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Vecchio 16 ottobre 07, 22:23   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di mauri6
 
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Originalmente inviato da Grava
ooooooooooopssssssss....

chiedo venia e ringrazio la tempesta quieta d'avermi corretto!!!

sempre a parlare teeeeeee intanto io ho finito la grappa
era troppoooooooooooooo buona

scusate l'OT..ma la grappa è importante
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 07, 22:28   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di emocabras
 
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Messaggi: 488
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fai attenzione alla radio per l'esponenziale la jr quanto dai exp sul positivo quindi la radio ad esempio ti segna +50% etc etc stai diminuendo la sensibilita dei comandi su futaba e il contrario, per fare una cosa ben fatta dovresti impostare l'epa a 100% per le due direzioni di movimento della parte mobile qualsiasi essa sia po ti aggiusti con le squadretta servo e parte mobile in modo che a fondo stik il comando sia al limite dell'escursione della parte mobile stessa, poi dipende dal tipo di modello comunque ti conviene inizialmete seguire le escursioni indicate da manuale. se il manuale per esempio consiglia 40° per timone allora con epa al 100° il timone deve fare circa 40° se non e' cosi ti aggiusti con squadrette servo e parte mobile a quel punto fatto cioì per ogni parte mobile imposti exp negativo o positivo in base alla tua radio come citato sopra, puoi impostare un 50% che dovrebbe essere sufficente per modelli acro per modelli 3d anche un 70%, dopo di cio' in base al tipo di volo che vuoi eseguire ti puoi impostare i dual rate per cambiare i gradi di escursione delle parti mobili in volo attraverso un tasto.
emocabras non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 07, 22:31   #13 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
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Messaggi: 6.477
No, infatti, non è l'EPA, è l'EXP. Per ridurre la corsa con i buchi devi avvicinarti al fulcro sulla squadretta del servo e allontanarti su quella della parte mobile. Però così facendo riduci l'efficacia degli alettoni e del cabra. Con l'EXP invece addolcisci i comandi intorno al neutro pur conservando tutta l'efficacia a fondo corsa. Riguardo al + o - sulla Futaba è meno e penso anche sull'Hitec. Comunque fai prima le prove a terra prima che in volo ti ritrovi il modello più nervoso di prima.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 07, 22:46   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di josseff
 
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Messaggi: 1.812
magari non c'entra nulla... ma se continui ad avere problemi dopo la serie di accorgimenti già detti... vedi che il modello non sia troppo cabrato
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 07, 22:47   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Tonino84
 
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Messaggi: 1.112
quindi basta solo ridurre l'esponenziale? se è così si fa presto!
Tonino84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 07, 23:01   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di emocabras
 
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Messaggi: 488
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ma quale ridurre esponenziale!!!!!!!!!allora il manuale dice per sempio alettoni 30° di escursione, perfetto a questo punto imposti epa alettoni al 100° sia a dx che sx.

poi spostando tutto lo stik la parte mobile deve fare 30° se ne fa di piu' nella squadretta servo ti avvicini al servo con il tirante e nella squadretta parte mobile ti allontani col tirante.

a questo punto con epa 100° la parte mobile esegue un'escursione di 30° come indicato della casa, poi sulla radio specialmente se sei alle prime armi con acro di piccole dimensioni in questo caso hitec imposti un - 60% di exp.

tutto cio' per ogni parte mobile seguendo i gradi di escursione indicati nel manuale inviato col modello.

eventualmete puoi impostare anche esponenziale anche sul gas in modo da avere una risposta + dolce del motore.

in pratica la funzione esponenziale riduce la corsa nei primi gradi di movimento dello stik sulla radio e l'aumenta verso fine corsa, in poche parole vicino allo zero la risposta del modello e' + docile ma andando verso fine corsa aumenta + progressivanete che vicino allo zero, in altro modo detto la corsa non e' lineare ma segue un andamento progressivo che + si da comando e piu ci si avvicina a fine corsa al movimento dello stik aumenta l'escursione, in altri termini se muovi per esempio lo stik di 1mm vicino allo zero la parte mobile magari si muove di 5 gradi quando sei verso fine corsa se muovi lo stik sempre di 1mm la parte mobile si muove di 10 gradi. i valori citati sono solo per l'esempio appena fatto.

Ultima modifica di emocabras : 16 ottobre 07 alle ore 23:04
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Vecchio 16 ottobre 07, 23:02   #17 (permalink)  Top
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Normalmente i modelli di quelle dimensioni ,tipo il tuo ,sono di per se un po nervosetti,per cui e' quasi d'obbligo togliere sensibilita' agli stick del TX,a meno che non si possiedano delle dita sensibili e soprattutto ferme,ma personalmente parlando a me non capita ,per cui uso l'esponeziale(+30% sul cabra,+40% sugli alettoni)A proposito la mia TX e' una JR.Ciao..
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 07, 23:08   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di emocabras
 
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Originalmente inviato da josseff
magari non c'entra nulla... ma se continui ad avere problemi dopo la serie di accorgimenti già detti... vedi che il modello non sia troppo cabrato
oviamente come detto da josseff okkio al baricentro se troppo cabrato il modello divviene ingestibile e nervoso!!!!!
emocabras non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 07, 23:08   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di QuietStorm
 
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Originalmente inviato da maxgap
Normalmente i modelli di quelle dimensioni ,tipo il tuo ,sono di per se un po nervosetti,per cui e' quasi d'obbligo togliere sensibilita' agli stick del TX,a meno che non si possiedano delle dita sensibili e soprattutto ferme,ma personalmente parlando a me non capita ,per cui uso l'esponeziale(+30% sul cabra,+40% sugli alettoni)A proposito la mia TX e' una JR.Ciao..
Tieni conto che invece il segno sulle Hitec funziona al contrario: - vuol dire meno sensibilità (comando più dolce), + vuol dire più scatto.
Questo per la zona vicino allo "0" perché, come ti è già stato spiegato in precedenza, se la parte mobile si muove meno nella prima parte di corsa (segno -) per arrivare a fine corsa con lo stick tutto da una parte dovrà "recuperare" la corsa perduta muovendosi più velocemente nella parte esterna.
Discorso esattamente invertito per il segno +: si muove molto nella prima parte e compensa più lentamente nella parte finale della corsa.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 07, 23:21   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di emocabras
 
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Messaggi: 488
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quindi tu imposta - 60 per tutti i comandi male che vada il modello sara' troppo lento nei movimenti e noioso sempre megglio che nervoso e ropere tutto poi al massimo metti le ruote per terra e imposti un -50 e riprovi.
emocabras non è collegato   Rispondi citando
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