Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 05, 10:12   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di markus

Data registr.: 31-12-2004
Wink

Sono disponibili sul bel sito http://www.alevilla.it/default.asp?id=52&mnu=52
dell'amico Alessandro Villa (che ringrazio per la sua cortesia e disponibilità) ,i video in oggetto.
Se vi piacciono e ne volete altri completi(c'è da ridere) da circa 6 minuti di volo, contattatemi, ve li posso inviare.
Saluti a tutti da Marco
PS. Almeno quando voliamo,lasciamo a terra le inutili zavorre delle invidie e delle sterili competizioni;aumentano il carico alare e ci rendono goffi come pinguini...
Pace e bene
Icone allegate
Riprese video da bordo aeromodelli-ing_jet2.jpg   Riprese video da bordo aeromodelli-modello_testmotor_015.jpg  
Vecchio 07 aprile 05, 10:21   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poni

Data registr.: 26-01-2005
Immagini: 3
Invia un messaggio via MSN a Poni
Citazione:
Originally posted by markus@07 aprile 2005, 09:12
Sono disponibili sul bel sito http://www.alevilla.it/default.asp?id=52&mnu=52
dell'amico Alessandro Villa (che ringrazio per la sua cortesia e disponibilità) ,i video in oggetto.
Se vi piacciono e ne volete altri completi(c'è da ridere) da circa 6 minuti di volo, contattatemi, ve li posso inviare.
Saluti a tutti da Marco
PS. Almeno quando voliamo,lasciamo a terra le inutili zavorre delle invidie e delle sterili competizioni;aumentano il carico alare e ci rendono goffi come pinguini...
Pace e bene
Bellissimi bravo.
Potresti farmi una lista del materiale necessario per poter fare dei piccoli filmati?
Grazie.

"É molto più facile saper fare una cosa piuttosto che farla."
"Chi sa fare le cose le fa, chi non le sa fare le insegna agli altri."
Poni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 05, 19:50   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di markus

Citazione:
Originally posted by Poni@07 aprile 2005, 08:21
Bellissimi bravo.
Potresti farmi una lista del materiale necessario per poter fare dei piccoli filmati?
Grazie.
Grazie per i complimenti che non merito, in quanto ora è veramente facilissimo fare filmati; basta acquistare una chiavetta USB che sia anche videocamera ,come la Verbatim Store'n'Go 5 in 1 che puoi pagare dai 60 ai 75 € .
Questo dispositivo è grande come una normale chiavettadi memoria e può effettuare uno o più filmati per un tempo totale di 6 min alla risoluzione VGA (640x480),l'obiettivo ha il giusto angolo(come hai potuto vedere) insomma sembra fatta apposta per noi modellisti ! (fa anche altre cose e quegli Euro li vale tutti)
Io la fisso con 2 elastici a fianco della fusoliera, a battuta con il bordo d'ingresso della semiala DX,inclinata circa 15 gradi sotto la linea d'orizzonte e divergente altrettanto dall'asse fusoliera; quando sei pronto al decollo dai lo start e via! Sii dolcissimo nei comandi come se trasportassi nitroglicerina...il resto non ha storia...
Un piccolo consiglio: fatti in anticipo uno schema mentale del percorso che dovrai fare per ottenere un video che abbia un qualche punto di interesse...non hai idea di quanto sia deprimente rivedere da bordo i prati del solito circuito che siamo abituati a fare..
Se possiedi un portatile potrai riversare il filmato appena fatto e riandare in volo riprendendo all'infinito!
Solo per notizia,ti racconto brevemente che ho iniziato a fare filmati da bordo negli anni 70 con apparecchiature siffatte: telecamera vidicon BN da sorveglianza,modulatore video e trasmettitore UHF ch. 36 nonchè antenna omnidirezionale tutto autocostruito e miracolosamente funzionante,
antenna Yagi alto guadagno con tanto di inseguitore automatico,il tutto per la sola gioia dei modellisti che si godevano lo spettacoloin diretta su un tv Autovox a 12V..
In tutti i modi ho sempre avuto questa "fissa"e via via ho seguito il progresso che ci ha dato apparati sempre più adatti; considera che gli ultimi filmati (dell'anno scorso) erano già lo stato dell'arte con telecamerina a colori a bordo e trasmettitore a 1,2 Ghz integrato,ricevitore a terra quasi tascabile,acquisizione e registrazione all'infinito su portatile e visione da parte dei soliti modellisti in diretta dal monitor del pc!
Ora dopo trenta anni (e tanti soldini in meno)non mi sembra vero che tutto sia così facile,ne sono naturalmente contento , anche se un pò demotivato...
Allego qualche foto Vintage e Moderna ;se vuoi altre notizie non esitare a chiedere.
Ciao da Marco
Icone allegate
Riprese video da bordo aeromodelli-dispositivi_di_ripresa_aerea_002.jpg   Riprese video da bordo aeromodelli-dispositivi_di_ripresa_aerea_004.jpg   Riprese video da bordo aeromodelli-dispositivi_di_ripresa_aerea_006.jpg   Riprese video da bordo aeromodelli-dispositivi_di_ripresa_aerea_008.jpg   Riprese video da bordo aeromodelli-dispositivi_di_ripresa_aerea_009.jpg  

Riprese video da bordo aeromodelli-dispositivi_di_ripresa_aerea_015.jpg   Riprese video da bordo aeromodelli-dispositivi_di_ripresa_aerea_010.jpg  
Vecchio 08 aprile 05, 19:56   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poni

Data registr.: 26-01-2005
Immagini: 3
Invia un messaggio via MSN a Poni
Le meraviglie della tecnologia.

Ciao grazie

"É molto più facile saper fare una cosa piuttosto che farla."
"Chi sa fare le cose le fa, chi non le sa fare le insegna agli altri."
Poni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 05, 20:33   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di felipe_tuscolo

Data registr.: 06-07-2004
Marco, innanzitutto sempre i miei complimenti per aver condiviso la tua esperienza con noi.....
Una domanda banale, dove hai reperito il convertitore video da videcomposito a USB?
Costo ?

Grazie ed a sabato (o domenica tempo permettendo).....
felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 05, 20:58   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-12-2003
x markus

Mi piacerebbe addentrami pure io in quest'attività.....come modelli ho dei trainer calamto, avistar ed uno ad ala bassa.......logicamente i modelli con volo più lento sono l'avistar ed il calmato......
Mi consiglieresti di metterci sopra quella piccola chiave usb 5 in 1 ?????
Ed in quale modo la fisserei???

Grazie
maxmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 05, 21:21   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di hurricane01

Data registr.: 15-02-2005
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
belle riprese ma volevo saxe non fa nessun tipo di interferenza radio la penna 5,1?
la mia paura è quella di vedere precipitare il modello in diretta!
grazie
Vecchio 08 aprile 05, 23:15   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di markus

Citazione:
Originally posted by giancarlo75@08 aprile 2005, 18:33
Marco, innanzitutto sempre i miei complimenti per aver condiviso la tua esperienza con noi.....
Una domanda banale, dove hai reperito il convertitore video da videcomposito a USB?
Costo ?

Grazie ed a sabato (o domenica tempo permettendo).....
Ciao Giancarlo ,è sempre un piacere la domanda non è affatto banale;ricordo che nonostante Internet fui in difficoltà per individuarlo e poi reperirlo!
Il Blue-Box si chiama DVD Video Grabber USB2.0 e lo costruisce la EMPIRE.
In Italy questo marchio insieme all'Altec Lansing che conoscerai senza dubbio, è distribuito da Albatros Multimedia e venduto ad Euri 69,00.
Se vai sul sito http://www.albatrosmultimedia.it/ ti vedi le specifiche tecniche
e scegli anche il negozio a te più comodo.
Considera che la macchinetta in questione è utilissima per acquisire filmati da vecchie telecamere /videoregistratori analogici poichè,da video composito o S-Video ,via USB2.0 trasforma il filmato direttamente in :AVI,Mpeg1&2,VCD,SVCD,DVD con una risoluzione di 720 X 576 a 25 fps
Ti sembra poco?
Ciao e...ad Tusculum manemus optime !
Vecchio 08 aprile 05, 23:25   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di markus

Citazione:
Originally posted by hurricane01@08 aprile 2005, 19:21
belle riprese ma volevo saxe non fa nessun tipo di interferenza radio la penna 5,1?
la mia paura è quella di vedere precipitare il modello in diretta!
grazie
Tranquillo, il dispositivo in oggetto ha la stessa emissione elettromagnetica di un fiammifero bagnato !
(ergo se cadi non hai scuse)
CIAO
Vecchio 08 aprile 05, 23:52   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di markus

Citazione:
Originally posted by maxmax@08 aprile 2005, 18:58
x markus

Mi piacerebbe addentrami pure io in quest'attività.....come modelli ho dei trainer calamto, avistar ed uno ad ala bassa.......logicamente i modelli con volo più lento sono l'avistar ed il calmato......
Mi consiglieresti di metterci sopra quella piccola chiave usb 5 in 1 ?????
Ed in quale modo la fisserei???

Grazie
Scusa la mia ignoranza,ma non so capire se sono modelli a motore a scoppio o elettrico;come puoi facilmente intuire le vibrazioni sono nemiche delle riprese e quindi lo scoppio è sconsigliato.
Il modello ideale allo scopo dovrebbe essere un motoaliante elettrico di circa 1,5/2 mt ap.al,generoso diedro alare,profilo poco + che piano convesso,intrinsecamente stabile sui tre assi (rollio,imbardata,beccheggio)
la locazione della camera sul mezzo dipende dal tipo di inquadratura che ti figuri di volere ottenere ed è anche questione di gusti personali; i filmati che hai visto e che danno l'idea di essere a bordo,sono ottenuti fissando la camera con due elastici alla fusoliera e facendo battere il dorso della stessa sul bordo ingresso dell'ala destra e poi...un pò di creatività non deve mancare nell'esercizio della professione...

Bookmarks