15 ottobre 07, 09:50 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Per me è cosa assolutamente inutile....a ameno che tu non intenda fare slalom con il modello sulla pista. Nel senso che il modello quando decolla e quando atterra deve correre dritto da se, al limite si corregge di direzionale, e per questo scopo meglio fissare la gamba anteriore svincolandola dal servo. Questo muove solo il direzionale.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
15 ottobre 07, 13:38 | #4 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
|
Il salvaservo può avere una sua utilità nei carrelli tricicli, sulla ruota sterzante, nel caso di decolli ed atterraggi su prato, con rischio di prendere buche che per il contraccolpo sgranino il servo, ma quello della Great Planes non è adatto. Il migliore è il salvaservo da automodelli, in quanto oppone inizialmente resistenza, come fosse un collegamento rigido, poi raggiunta una certa tensione molla praticamente di colpo. Però in pochi lo adoperano. Io lo ho montato solo su un modello pesante quasi 4 Kg, mai avuto problemi, ma onestamente se non lo montavo forse bastava fare una Z sul tondino del comando per avere un buon effetto lo stesso. Diciamo che se uno fa molto Taxi col triciclo può servire, in altri casi è inutile. Piuttosto, in caso di bicicli, evitare di collegare il ruotino di coda rigidamente al timone, usare un attacco sulla fusoliera ed un comando tipo bowden a parte. |
15 ottobre 07, 14:46 | #5 (permalink) Top |
User |
il salva servo serve!! eccome! :-) specie in quei campi di volo non perfetti con buche, o per gli atterraggi puori pista, serve appunto per salvare il servo! in caso di botte o contraccolpi forti ma ovviamente va montato e/o costurito con criterio.. quelli delle automobili sono perfettissimi, per i bicicli con ruotino sterzante bisognerebbe realizzarli semplicemente inserendo tra bowden e ruotino una molla abbastanza rigida.. ovviamente in comando pull pull, quello doppio con andata e ritorno per intenderci. nel caso non si voglia montare, consiglio di ragionare sui vari bracci leva in modo da non far subire torsioni troppo forti al servo...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
15 ottobre 07, 16:41 | #6 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Basta fare un salvaservo come quello Great Planes utilizzando dei pezzetti di tubetto da miscela in silicone al posto delle molle, vari spessori. Costa niente e funziona | |
16 ottobre 07, 10:44 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
|
Io ho un Arrow II da 7 kg e problemi con il servo del carrello non ne ho, ho montato un servo MG e fatto il comando con un Bowden di acciaio da 2 mm, lasciandogli abbastanza libertà di movimento.
|
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
dispositivo usato per censire i volatili | merengue | Modellismo | 11 | 21 luglio 06 21:11 |
Regolazione salva-servo | gabryweb76 | Automodellismo | 0 | 19 gennaio 06 21:30 |
salva eliche | fire® | Aeromodellismo Principianti | 24 | 17 marzo 05 19:44 |