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rapporto passo/diametro per eliche non sò bene una cosa, perchè, aumentado il diametro dell'elica si aumeta il tiro del motore e si riduce la velocità del modello, invece aumentando solo il passo e lasciando invariato il diametro aumenta la velocità e diminuisce il tiro.....??? ovvio sempre misure compatibili con il motore utilizzato.....non comprendo bene quale sia il fenomeno fisico che provoca ste variazioni......e non è possibile che manenendo inlaterato il rapporto passo-diametro non ci siano variazioni, che invece ci sono.....esempio se passo da un elica 12x8 ad una 13x7 o 13x6, non dovrebbe cambiare nulla...invece...cambia... |
bè Calcola una cosa, un diametro maggiore crea + resistenza, ma prende anche piu aria, quindi prendendo piu aria tiram di +, ma in velocità farà + resistenza.... Viceversa per i piccoli diametri. Il passo è abbastanza chiaro, un passo maggiore per avere giri tira molta piu aria, quindi a velocità + elevate del passo piccolo se la cava bene. Il passo piccolo necessita di meno aria per girare tanto.... sono stato chiaro o preferisci uno schema? P.S.: non è uno scherzo, tanti mi dicono che sn uno complicato. |
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Puoi paragonare il passo dell'elica al cambio di un'auto: un piccolo passo corrisponde ad una marcia bassa che utilizzi in partenza fino ad una certa velocità, oltre la quale devi cambiare per non mandare fuorigiri il motore e perchè non aumenta più la velocità. Passando ad una marcia superiore, cioè aumentando il passo, riprende l'aumento di velocità a scapito dei giri motore e così via. Non puoi usare la quinta marcia per partire o se hai una bassa velocità, perchè non "tira"; ti consente una velocità maggiore se sei già veloce. Così è l'elica con grande passo, indipendentemente dal diametro che è più funzione della potenza disponibile. Se non è chiaro... accendi i fari!:D |
CREDO che centri anche la pitch speed: è data dal prodotto di n° giri*passo. Questa è la velocità in cui un'elica è ancora efficente. oltre a questa l'elica frena e basta. se monti un'elica più grossa, il motore dovrebbe girare di meno perciò si ha meno velocità. elica piccola= più giri=più velocità. il passo influisce meno del diametro sul n° di giri... |
Garbo: prova a cercare il significato della parola "cavitazione" :wink: Robbè |
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quoto marco, e aggiungo che un'elica con poco passo e un diametro grosso, è come un rapporto piccolo della bicicletta: vai su dai muri ma a 3km/h. Al contrario se ho un'elica piccola con un passo elevato, la bici andrà veloce ma non si riesce ad affrontare salite degne di questo nome (in aereo l'hovering:wink: ) |
"Ciò che si guadagna in forza si perde in spostamento" - Carnot- :rolleyes: |
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Che poi la cavitazione era un grosso problema nel VVC velocità lo risolsero in modo molto semplice.. Ricordi le eliche monopala? :D Gli aerei ad elica per ovviare a certi problemi hanno appunto il passo dell'elica variabile. Guarda caso decollano al massimo dei giri e passo minimo, poi in quota calano i giri e aumentano il passo, anche per motivi di risparmio carburante. Purtroppo i nostri modelli sono legati all'elica che si monta al decollo (lasciamo perdere le eliche a passo variabile, gadget costosi poco redditizi e pericolosi) Robbè |
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