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garbo 11 ottobre 07 13:47

rapporto passo/diametro per eliche
 
non sò bene una cosa, perchè, aumentado il diametro dell'elica si aumeta il tiro del motore e si riduce la velocità del modello, invece aumentando solo il passo e lasciando invariato il diametro aumenta la velocità e diminuisce il tiro.....??? ovvio sempre misure compatibili con il motore utilizzato.....non comprendo bene quale sia il fenomeno fisico che provoca ste variazioni......e non è possibile che manenendo inlaterato il rapporto passo-diametro non ci siano variazioni, che invece ci sono.....esempio se passo da un elica 12x8 ad una 13x7 o 13x6, non dovrebbe cambiare nulla...invece...cambia...

Blackdam17 11 ottobre 07 13:57


 
Calcola una cosa, un diametro maggiore crea + resistenza, ma prende anche piu aria, quindi prendendo piu aria tiram di +, ma in velocità farà + resistenza....

Viceversa per i piccoli diametri.

Il passo è abbastanza chiaro, un passo maggiore per avere giri tira molta piu aria, quindi a velocità + elevate del passo piccolo se la cava bene. Il passo piccolo necessita di meno aria per girare tanto....

sono stato chiaro o preferisci uno schema?

P.S.: non è uno scherzo, tanti mi dicono che sn uno complicato.

CantZ506 11 ottobre 07 17:32

Citazione:

Originalmente inviato da garbo
non sò bene una cosa, perchè, aumentado il diametro dell'elica si aumeta il tiro del motore e si riduce la velocità del modello,...
Sicuro? Se hai un motore in grado di far girare a 3000 giri sia una 10x5 sia una 12x5, aumenta il tiro e non diminuisce la velocità. Ma se con la 12x5 i giri scendono perchè il motore non ha la potenza sufficente, allora diminuisce la velocità.

... invece aumentando solo il passo e lasciando invariato il diametro aumenta la velocità e diminuisce il tiro.....??? ovvio sempre misure compatibili con il motore utilizzato.....non comprendo bene quale sia il fenomeno fisico che provoca ste variazioni......e non è possibile che manenendo inlaterato il rapporto passo-diametro non ci siano variazioni, che invece ci sono.....esempio se passo da un elica 12x8 ad una 13x7 o 13x6, non dovrebbe cambiare nulla...invece...cambia...

Non è detto che il rapporto numerico sia proporzionale alle forze in gioco.
Puoi paragonare il passo dell'elica al cambio di un'auto: un piccolo passo corrisponde ad una marcia bassa che utilizzi in partenza fino ad una certa velocità, oltre la quale devi cambiare per non mandare fuorigiri il motore e perchè non aumenta più la velocità. Passando ad una marcia superiore, cioè aumentando il passo, riprende l'aumento di velocità a scapito dei giri motore e così via.
Non puoi usare la quinta marcia per partire o se hai una bassa velocità, perchè non "tira"; ti consente una velocità maggiore se sei già veloce.
Così è l'elica con grande passo, indipendentemente dal diametro che è più funzione della potenza disponibile.
Se non è chiaro... accendi i fari!:D

edo volante 12 ottobre 07 00:00

CREDO che centri anche la pitch speed: è data dal prodotto di n° giri*passo. Questa è la velocità in cui un'elica è ancora efficente. oltre a questa l'elica frena e basta. se monti un'elica più grossa, il motore dovrebbe girare di meno perciò si ha meno velocità. elica piccola= più giri=più velocità. il passo influisce meno del diametro sul n° di giri...

ranox 12 ottobre 07 01:11

Garbo: prova a cercare il significato della parola "cavitazione" :wink:

Robbè

Marco m&m 12 ottobre 07 09:49

Citazione:

Originalmente inviato da garbo
non sò bene una cosa, perchè, aumentado il diametro dell'elica si aumeta il tiro del motore e si riduce la velocità del modello, invece aumentando solo il passo e lasciando invariato il diametro aumenta la velocità e diminuisce il tiro.....??? ovvio sempre misure compatibili con il motore utilizzato.....non comprendo bene quale sia il fenomeno fisico che provoca ste variazioni......e non è possibile che manenendo inlaterato il rapporto passo-diametro non ci siano variazioni, che invece ci sono.....esempio se passo da un elica 12x8 ad una 13x7 o 13x6, non dovrebbe cambiare nulla...invece...cambia...

A me invece pare molto intuitivo il contrario. Con una 12x8 avrai un flusso di aria di piccole dimensioni che viaggia a velocità superiore. Con una 13x6 un flusso d'aria di dimensioni maggiori a velocità inferiore... mi pare ovvio che il secondo caso crei meno velocità e più trazione...

edo volante 12 ottobre 07 10:59

quoto marco, e aggiungo che un'elica con poco passo e un diametro grosso, è come un rapporto piccolo della bicicletta: vai su dai muri ma a 3km/h. Al contrario se ho un'elica piccola con un passo elevato, la bici andrà veloce ma non si riesce ad affrontare salite degne di questo nome (in aereo l'hovering:wink: )

Paperinik. 12 ottobre 07 13:20

"Ciò che si guadagna in forza si perde in spostamento" - Carnot- :rolleyes:

garbo 12 ottobre 07 13:49

Citazione:

Originalmente inviato da ranox
Garbo: prova a cercare il significato della parola "cavitazione" :wink:

Robbè

azz cavitazione sò cos'è quando facevo motoscafi a scoppio spesso con eliche non adatte succedeva, l'elica girava fortissimo, ma il modello non andava avanti..in effetti la resistenza di un elica di maggior diametro fà più resistenza di una più piccola ma di minor passo...e lo senti quando fai un looping d'ala, se fai venire giù in verticale il modello con mo0tore al minimo....lei frena.....e il motore, se non si spegne...:lol:...faà il rumore di un vespone in discesa con il gas chiuso..

ranox 12 ottobre 07 14:04

Che poi la cavitazione era un grosso problema nel VVC velocità lo risolsero in modo molto semplice.. Ricordi le eliche monopala? :D
Gli aerei ad elica per ovviare a certi problemi hanno appunto il passo dell'elica variabile. Guarda caso decollano al massimo dei giri e passo minimo, poi in quota calano i giri e aumentano il passo, anche per motivi di risparmio carburante.
Purtroppo i nostri modelli sono legati all'elica che si monta al decollo (lasciamo perdere le eliche a passo variabile, gadget costosi poco redditizi e pericolosi)

Robbè


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