12 ottobre 07, 15:30 | #11 (permalink) Top |
User |
Fra le varie caratteistiche di un sistema di propulsione ci sono anche quelle cosiddette a "punto fisso" cioè ad aereo fermo (e per estensione a bassa velocità). Si può dimostrare analiticamente che queste prestazioni sono favorite dalla massa d'aria che il sistema è in grado di spostare, mentre al contrario le prestazioni in velocità sono favorite dalla velocità che si riesce ad imprimere alla massa d'aria. Questo è anche fra i motivi per cui i velivoli militari hanno turboreattori puri o con poca diluizione mentre i velivoli commerciali hanno grandi rapporti di diluizione con quei grandi ventoloni che tutti conosciamo bene, perchè il decollo è una fase che comunque costa tanto nell'economia di un volo commerciale ed a regime si va a velocità costante e non serve un surplus di spinta per manovrare. Un jet militare non ha problemi di prestazioni al decollo, se può mette pure i postbruciatori e ciao. Nel nostro caso eliche grandi e poco passo fanno molta aria ma piano, quindi sono più adatte alle basse velocità. le eliche piccole che girano veloce fanno invence poca aria ma molto veloce e quindi vanno meglio nella prestazione pura. |
12 ottobre 07, 16:52 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
|
perchè con più passo aumenta la velocità impressa all'aria, ma aumenta anche un po' la resistenza che l'aria oppone all'elica, quindi il motore sforza di più e perde giri rispetto alla stessa elica con meno passo. In volo la velocità aumenta nonostante i minori giri ma grazie al maggiore passo, però i giri in meno si sentono sulla trazione, che diminuisce. Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Diametro e passo eliche.... mi spiegate un attimo...? | rafpigna | Aeromodellismo Volo Elettrico | 20 | 07 agosto 12 10:04 |
rimpicciolire il diametro eliche | sportpalio | Aeromodellismo Volo Elettrico | 7 | 08 settembre 07 19:00 |
che rapporto c'è tra diametro,passo elica ed assorbimento in watt? | egadino | Aeromodellismo Volo Elettrico | 5 | 06 settembre 07 00:33 |
Elica con passo maggiore del diametro | jijuja | Aeromodellismo Volo Elettrico | 2 | 18 maggio 06 13:00 |
Rapporto passo-motore sul trex | DavideDR | Elimodellismo Motore Elettrico | 24 | 17 dicembre 05 22:29 |