Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 05, 22:19   #51 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by FrancoC.@05 aprile 2005, 20:11
si può "spatolare" meglio per togliere la resina in eccesso.
Tamponature con scottex per assorbire la resina....

Va beh sono anche gusti al limite, meglio per Lorenzo come dici tu non avere tessuto sfilacciato per i piedi.
Comunque mi sorge spontanea una domanda che da tempo mi attanaglia: a Lorenzo avevo proposto due strati da 80 ma: meglio due da 80 (non per Lorenzo, in generale intendo) o uno da 160? Non mi importala finitura che col 160 sarebbe più laboriosa per una parte a vista (maggior stucco per riempire la trama), parlo della resistenza del laminato.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 05, 22:40   #52 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originally posted by DoC@05 aprile 2005, 21:19
Tamponature con scottex per assorbire la resina....

Va beh sono anche gusti al limite, meglio per Lorenzo come dici tu non avere tessuto sfilacciato per i piedi.
Comunque mi sorge spontanea una domanda che da tempo mi attanaglia: a Lorenzo avevo proposto due strati da 80 ma: meglio due da 80 (non per Lorenzo, in generale intendo) o uno da 160? Non mi importala finitura che col 160 sarebbe più laboriosa per una parte a vista (maggior stucco per riempire la trama), parlo della resistenza del laminato.
Il punto che ti interessa "rinforzare" è la linea di rottura, dove tu applichi il nastro. Nei punti dove non ci sono rotture (quindi integri), alla struttura originale si verrebbero a sovrapporre inutilmente due strati di vetro con relativa resina; tutto peso superfluo. L'ulteriore irrobustimento è già sufficientemente creato dalla leggera sovrapposizione degli 'spicchi'. Tutto ciò nel caso presente.
Nel caso di una struttura nuova, il tessuto da 160 è più difficile da posare perchè è più rigido; inoltre, due strati da 80 sono più "robusti" perchè costituiscono una sorta di struttura...non sò come spiegarmi, non sono un tecnico.....più rigida. Ti faccio un esempio terra terra: se prendi un cartoncino da 1 mm. di spessore, lo pieghi facilmente. Se prendi due cartoncini da 1/2 mm. e li incolli, li piegherai con più difficoltà.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 05, 08:20   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Benvenuto nel club dei distruttori di alianti. Ormai ti hanno detto tutto quello che devi fare per cui non posso far altro che augurarti buon lavoro e vedrai che il modello tornerà come prima senza che si veda nulla. In un qualche post c'è la foto del mio aliante che è diviso in due parti, per cui molto peggio del tuo e mi sa che prima o poi lo porto dal Dott. Doc visto che è pratico di resine.

Per spalmare la resina, oltre al pennello, esiste anche un piccolo rullo che sembra fatto di corda arrotolata, che ho visto usare in alcuni documentari e pare che eviti la formazione di bolle e migliori la stesura della resina.

p.s. i modelli non si buttano mai, si riparano.

Ciao

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 05, 08:29   #54 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di wildshark

Data registr.: 16-10-2003
Citazione:
Originally posted by damgiu@06 aprile 2005, 07:20

p.s. i modelli non si buttano mai, si riparano.
Al massimo si regalano a qualche amico.....
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 05, 08:31   #55 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:
Originally posted by wildshark@06 aprile 2005, 06:29
Al massimo si regalano a qualche amico.....
Avvoltoio..... <_<

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 06 aprile 05, 08:40   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Citazione:
Originally posted by DoC@06 aprile 2005, 07:31
Avvoltoio..... <_<
Ottimo veleggiatore.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 05, 08:43   #57 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:
Originally posted by damgiu@06 aprile 2005, 06:40
Ottimo veleggiatore.
Ok, Antonio è ufficialmente ingaggiato per fare l'apri pista e cercare le termiche.....

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 06 aprile 05, 09:17   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Citazione:
Originally posted by fai4602@05 aprile 2005, 18:46
Salacabula mencigabula bibidibobidibu,
se la magia vuoi fare tu
resina su, resina giu
stendi di qua scalda di la
abbi pazienza fretta non c'è
tutta la notte falla dormì
poi alla fine dura che è
olio di gomito eccolo la
che bel lavoro che diverrà.
Ticchete tacchetè ticchetetà.
Quello che fuma sarei io???

Paolo
Vecchio 06 aprile 05, 09:23   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Citazione:
Originally posted by FrancoC.@05 aprile 2005, 21:32
Dico anch'io la mia anche se, molto, è già stato detto.

1) Pulire le rotture, togliendo sfilacci vari (però, sono un bel pò le rotture);
2) Fermare il tutto, cercando di ridare all'insieme la forma originale, con dei pezzetti di nastro adesivo: sull'esterno e non troppi pezzetti;
3) Verificato l'assemblaggio, fermare tutto con la ciano "data a punti": lasciare il nastro;
4) Verificata la stabilità del tutto (se del caso altri punti di ciano non faranno male), individuare 'all'interno' le maggiori linee di rottura, carteggiarle 'delicatamente' (è pur sempre una struttura precaria), e applicare lungo la linea del nastro di tessuto, con resina, ovviamente, ma senza esagerare, con quest'ultima: nastrare, così, tutte le linee a partire dalle più lunghe per finire alle più corte. Coglierei l'occasione per costruire una specie di "anello" all'altezza del bordo di entrata, sempre col nastro. Non esagererei con la larghezza del nastro, non serve e porta peso per la resina che assorbe.
5) Avvenuta la catalizzazione una bella carteggiata per spianare il tutto e preparare il fondo alla copertura totale con tessuto max da 80, non tutto intero ma a spicchi nel senso della lunghezza e sovrapposti l'uno all'altro per 8/10 mm. Stai scarso con la resina: pesa! Non applicare la resina alla fuso, applicala agli spicchi di tessuto su una superfice piana passando con una spatola per togliere l'eccesso; poi appoggia lo spicchio al suo posto "picchiettando" con un pennello per fare uscire le bollicine d'aria. E' un buon metodo per usare poca resina. Tieni presente che non è la quantità di resina che dà la robustezza.
6) A catalizzazione avvenuta, rifinitura, stuccatura e verniciatura. Stop.

Non ti preoccupare per la resinatura; i punti più difficili sono il 2) e il 3).
Edit.
Consiglio : Puoi usare la UHU diluita. Al posto del nastro di tessuto, puoi tagliare delle striscie dal tessuto da 80, ma il nastro tiene di più.
Olè!!!!!!
Aggiungo che la superficie piana dove inzuppare gli spicchi di vtr può anche essere un semplicissimo rettangolo di cartone.
Ora non hai più scuse!!!!!

Paolo
Vecchio 06 aprile 05, 10:31   #60 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
ooooooooook
vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa bene

Facciamo il punto: Franco, a parte le riparazioni che forse ho capito, tu mi consigli di dare dei rinforzi a spicchi dall'esterno a tutta la fusoliera? Ma non si appesantisce un po' troppo? O ho capito male e intendevi solo alla parte anteriore?

Dove lo trovo lo stucco che dite voi? Schaller ce l'ha? Me lo potreste indicare?

grazie

@ Tullio
ti vedo bene come mago merlino

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks