05 aprile 05, 17:12 | #41 (permalink) Top |
UserPlus |
vabbè, in definitiva devo ordinare da schaller. Che prendo? Nastro da 8cm di fibra di vetro. Poi? Cos'altro mi potrebbe servire?
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
05 aprile 05, 17:17 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
| Citazione:
Fai ti dice che basta diluirla con un pò di alcol, e tenerla su di temperatura per renderla più liquida. A'do stà u problema, minchia?? Paolo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
05 aprile 05, 17:33 | #43 (permalink) Top |
UserPlus |
ma che te fumi Pa'? ho solo chiesto se mi sarebbe potuto servire qualcos'altro oltre al nastro. Visto che devo fare la spedizione ammortizzo un minimo i costi... La resina abbiamo detto che va bene la UHU plus, bene, uso quella. Poi? C'è qualcos'altro che potrebbe servirmi per lavorare? Che ne so... vernici oppure attrezzetti strani? Boh.. io niente so
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
05 aprile 05, 17:35 | #44 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
05 aprile 05, 18:46 | #45 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Salacabula mencigabula bibidibobidibu, se la magia vuoi fare tu resina su, resina giu stendi di qua scalda di la abbi pazienza fretta non c'è tutta la notte falla dormì poi alla fine dura che è olio di gomito eccolo la che bel lavoro che diverrà. Ticchete tacchetè ticchetetà.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
05 aprile 05, 19:23 | #46 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
| Citazione:
Citazione:
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello | ||
05 aprile 05, 20:03 | #47 (permalink) Top |
UserPlus |
Non prendere il nastro, è meno lavorabile per via del bordo. Prendi 1mq di tessuto e ci vai avanti per un bel po'; potresti prenderlo da 80 e in caso mettere due strati che sono meglio di uno. Già che ci sei prendi un chilo di resina con pot life lungo; 721 con induritore XL (100 minuti) così hai tempo di pasticciare quanto vuoi. La 285 mi sembra costosa ed inutile per i tuoi scopi. Già che ordini prenderei addensanti vari con microsfere, aerosil e fibrette per avere già un po' scorte che male non fanno. Munisciti poi di una scatola di guanti di lattice perché la resina crea allergie e se ti sensibilizze non ti ci puoi più avvicinare.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
05 aprile 05, 21:32 | #48 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Dico anch'io la mia anche se, molto, è già stato detto. 1) Pulire le rotture, togliendo sfilacci vari (però, sono un bel pò le rotture); 2) Fermare il tutto, cercando di ridare all'insieme la forma originale, con dei pezzetti di nastro adesivo: sull'esterno e non troppi pezzetti; 3) Verificato l'assemblaggio, fermare tutto con la ciano "data a punti": lasciare il nastro; 4) Verificata la stabilità del tutto (se del caso altri punti di ciano non faranno male), individuare 'all'interno' le maggiori linee di rottura, carteggiarle 'delicatamente' (è pur sempre una struttura precaria), e applicare lungo la linea del nastro di tessuto, con resina, ovviamente, ma senza esagerare, con quest'ultima: nastrare, così, tutte le linee a partire dalle più lunghe per finire alle più corte. Coglierei l'occasione per costruire una specie di "anello" all'altezza del bordo di entrata, sempre col nastro. Non esagererei con la larghezza del nastro, non serve e porta peso per la resina che assorbe. 5) Avvenuta la catalizzazione una bella carteggiata per spianare il tutto e preparare il fondo alla copertura totale con tessuto max da 80, non tutto intero ma a spicchi nel senso della lunghezza e sovrapposti l'uno all'altro per 8/10 mm. Stai scarso con la resina: pesa! Non applicare la resina alla fuso, applicala agli spicchi di tessuto su una superfice piana passando con una spatola per togliere l'eccesso; poi appoggia lo spicchio al suo posto "picchiettando" con un pennello per fare uscire le bollicine d'aria. E' un buon metodo per usare poca resina. Tieni presente che non è la quantità di resina che dà la robustezza. 6) A catalizzazione avvenuta, rifinitura, stuccatura e verniciatura. Stop. Non ti preoccupare per la resinatura; i punti più difficili sono il 2) e il 3). Edit. Consiglio : Puoi usare la UHU diluita. Al posto del nastro di tessuto, puoi tagliare delle striscie dal tessuto da 80, ma il nastro tiene di più. |
05 aprile 05, 22:01 | #49 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Personalmente l'ho trovato scomodo in quanto i bordi rendono il tessuto un po' più rigido, meno malleabile e fanno lo scalino (peraltro all'interno non importa). Non sapevo resistesse di più, pensavo che a parità di grammatura e trama non cambiasse nulla.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
05 aprile 05, 22:11 | #50 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Hai ragione; mi sono espresso non correttamente, senza specificare le caratteristiche del nastro, che intendevo di grammatura superiore al tessuto da 8o; inoltre è più facile da usare e si può "spatolare" meglio per togliere la resina in eccesso.
|
Bookmarks |
| |