Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 07, 12:26   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di nesp

Data registr.: 21-10-2004
C.G. Laser 200 - Aiuto

Ciao a tutti,
ho appena completato il montaggio di un Laser 200 della Pacaeromodel.com motorizzato con un Saito 62a ed ho problemi con il centraggio.
Il manuale in inglese recita:" Check the C.G. point, which is to be balanced ad about 3-1/2 inches (89 mm) bheind the L.E. measured at the root chord of upper wing center section"
Ora complice il mio pessimo inglese, mi confondo su dove misurare il C.G. se lo misuro al centro delle ali (punto di incollaggio) il modello mi risulta estremamente cabrato. Qualcuno ha questo modello o mi può aiutare ad interpretare il manuale???
Grazie
Nicola
Icone allegate
C.G. Laser 200 - Aiuto-laser40.gif   C.G. Laser 200 - Aiuto-parts2.jpg   C.G. Laser 200 - Aiuto-laserpts.jpg  
nesp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 07, 19:52   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di nesp

non c'è proprio nessuno che conosce questo modello? non vorrei distruggerlo al primo volo.
Grazieeeee!!!
Nicola
Vecchio 04 ottobre 07, 11:27   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di giagif1

Data registr.: 09-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da nesp
non c'è proprio nessuno che conosce questo modello? non vorrei distruggerlo al primo volo.
Grazieeeee!!!
Nicola

Ciao Nico ci sono io
Ti ho mandato una mail dove c'e' il programma per calcolare il C.G.

ciao giagi
giagif1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 07, 11:54   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da nesp
Ciao a tutti,
ho appena completato il montaggio di un Laser 200 della Pacaeromodel.com motorizzato con un Saito 62a ed ho problemi con il centraggio.
Il manuale in inglese recita:" Check the C.G. point, which is to be balanced ad about 3-1/2 inches (89 mm) bheind the L.E. measured at the root chord of upper wing center section"
Ora complice il mio pessimo inglese, mi confondo su dove misurare il C.G. se lo misuro al centro delle ali (punto di incollaggio) il modello mi risulta estremamente cabrato. Qualcuno ha questo modello o mi può aiutare ad interpretare il manuale???
Grazie
Nicola

visto che le istruzioni parlano di "........upper wing center section......" che significa " il punto di unione dell'ala SUPERIORE" viene da pensare che le istruzioni relative al CG siano state riprese pari pari da quelle per un biplano.
Usa il file che ti hanno mandato,determinata la CMA ( corda media aerodinamica) fai in modo che il CG cada tra il 25 ed il 30% ,prova il modello vedi se è il caso di avanzarlo o arretrarlo in funzione del tuo modo di pilotare.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 07, 11:59   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest

è il classe 40?
Vecchio 04 ottobre 07, 14:22   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di nesp

si, è il classe 40, ho fatto i calcoli col programma e in effetti il baricentro è 89 mm sulla radice e cioè sulla linea di incollaggio delle ali ma è cabratissimo, ho bisogno di mettere due pacchi di batterie posizionate sul motore per equilibrarlo eppure il saito 62 non è più leggero del 40 che consiglia il manuale. Non so qual'è il problema se c'è un problema.
Nicola
Rispondi

Bookmarks